Fisica
Classe: L-30 - Scienze e tecnologie fisiche

Il corso in breve
Caratteristiche e finalità
Il Corso fornisce una buona conoscenza delle basi della fisica classica e moderna, con particolare riguardo alla meccanica quantistica, oltre a un'adeguata formazione sui necessari strumenti matematici. Al termine degli studi, studentesse e studenti sapranno scegliere e utilizzare i metodi sperimentali adeguati al problema da risolvere, conosceranno in maniera sufficientemente approfondita come sviluppare codici di programmazione e saranno in grado di raccogliere e analizzare i dati.
Ambiti occupazionali
Chi consegue il titolo di laurea potrà trovare impiego nei settori manifatturiero o terziario basati su tecnologie innovative. In particolare, potrà lavorare nell'ambito del controllo qualità, dell'ambiente, della protezione dalle radiazioni, dello sviluppo di codici di programmazione e dell'analisi dei dati. Potrà inoltre dedicarsi ad attività di ricerca applicata nei laboratori degli enti di ricerca e in quelli industriali.
Dalla triennale alla magistrale
Il Corso dà accesso al corso di laurea magistrale in Physics, secondo le modalità che saranno indicate nello specifico avviso di ammissione.
News
Incontrare e conoscere Unipd alle fiere
In programma, fino alla fine dell'anno, le fiere di Verona (Job&Orienta), Milano (OrientaLombardia) e Bari (Salone dello studente)
LeggiLa Scienza al Cinema, una iniziativa per le scuole
9 film per 9 ambiti scientifici: un cineforum gratuito dedicato alle scuole
LeggiPercorso My Opportunities per ragazze e ragazzi delle superiori
Da gennaio 2020, un percorso di orientamento in sei incontri gratuiti, su iscrizione
Leggi