Corso di laurea in

Chimica industriale

Classe: L-27 - Scienze e tecnologie chimiche

Classe L-27 - Scienze e tecnologie chimiche
Durata 3 anni
Sede Padova
Lingua Italiano
Avviso di ammissione Download
Contributi e borse
Presidente del corso FERNANDO FORMAGGIO
Accesso Programmato (60)

Caratterizza questo corso, in cui lo studio della chimica privilegia gli aspetti tecnologici della disciplina, il legame stretto con il mondo produttivo. Sono infatti proposti, in collaborazione con Confindustria Padova, il corso “Formazione per le scelte professionali” relativo all'inserimento nel mercato del lavoro e un’attività di ricerca a piccoli gruppi per fornire soluzioni a problemi concreti di natura chimica indicati dalle aziende del territorio. Sarai in grado di affrontare le più attuali esigenze del mondo della produzione, della sicurezza e della prevenzione nel mondo del lavoro e della certificazione della qualità e potrai occuparti di analisi e controllo, di gestione tecnico commerciale e di sviluppo dei prodotti nell’industria chimica, farmaceutica, manifatturiera, dei materiali avanzati e molte altre oppure lavorare come consulente industriale e ambientale.

  Approfondimento

Caratteristiche e finalità
Il Corso fornisce una solida preparazione nelle discipline chimiche privilegiando gli aspetti tecnologici. Prepara figure qualificate capaci di affrontare le moderne esigenze nel settore della produzione, della sicurezza e della prevenzione nell'ambiente di lavoro e della certificazione della qualità anche affiancando insegnamenti teorici a esercitazioni e attività di laboratorio.
Lo stretto legame con il mondo produttivo è assicurato da due attività organizzate in collaborazione con Confindustria Padova: un corso denominato Formazione per le scelte professionali, in cui vengono affrontate diverse tematiche attinenti all'inserimento nel mercato del lavoro e un'attività di ricerca svolta in piccoli gruppi, all'interno del corso Chimica fisica industriale, che ha lo scopo, invece, di individuare soluzioni a problematiche chimiche reali indicate da aziende del territorio.

Ambiti occupazionali
Chi si laurea potrà lavorare nell'industria chimica, farmaceutica, alimentare, conciaria e della carta, nell'industria manifatturiera e dei materiali avanzati, dedicandosi ad attività di analisi e controllo, di gestione tecnico-commerciale e di sviluppo dei prodotti. Potrà operare, inoltre, come consulente industriale, ambientale e per la certificazione della qualità e all'interno di laboratori di analisi chimiche, cliniche e ambientali.

Dalla triennale alla magistrale
Il Corso dà accesso al corso di laurea magistrale in Chimica industriale, secondo le modalità che saranno indicate nello specifico avviso di ammissione.

  Elenco insegnamenti

I Anno CHIMICA BIOLOGICA [ DONATELLA CARBONERA ] CHIMICA FARMACEUTICA [ GIUSEPPE ZAGOTTO ] SICUREZZA NEI LABORATORI [ ANTONIO BARBON ] CHIMICA ANALITICA 1 [ PAOLO PASTORE ] CHIMICA GENERALE E INORGANICA [ MAURO SAMBI ] CHIMICA ORGANICA 1 [ GIULIA MARINA LICINI ] FISICA GENERALE 1 [ PIERO GIUBILATO ] MATEMATICA [ FRANCESCO BALDASSARRI ] CHIMICA FORENSE [ VALERIO CAUSIN ] CHIMICA DEGLI ALIMENTI [ ELISABETTA SCHIEVANO ] CHIMICA E TECNOLOGIA DELLA CATALISI [ MARCO ZECCA ] LINGUA INGLESE B2 (ABILITA' RICETTIVE) [ VALERIO CAUSIN ] PROVA FINALE II Anno IGIENE E ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO CHIMICA ORGANICA 2 FISICA GENERALE 2 LABORATORIO DI CHIMICA FISICA CHIMICA FISICA 2 CHIMICA FISICA 1 CHIMICA INORGANICA III Anno CHIMICA FISICA INDUSTRIALE FORMAZIONE PER LE SCELTE PROFESSIONALI CHIMICA ANALITICA 2 CHIMICA ORGANICA APPLICATA CHIMICA INORGANICA APPLICATA CHIMICA INDUSTRIALE 2 CHIMICA INDUSTRIALE 1 CHIMICA FISICA INDUSTRIALE FORMAZIONE PER LE SCELTE PROFESSIONALI CHIMICA ANALITICA 2 CHIMICA ORGANICA APPLICATA CHIMICA INORGANICA APPLICATA CHIMICA INDUSTRIALE 2 CHIMICA INDUSTRIALE 1

News

Online la piattaforma per le richieste di contributi straordinari 2020-21

Procedure per la SIM, modem e contributo sull’acquisto di un notebook. Stessa piattaforma anche per affitti e trasporti

Leggi

Corsi per comprendere le domande dei test d'ingresso

Durante l'estate, incontri in videoconferenza per chi desidera esercitarsi

Leggi

Le date delle prove per i corsi di laurea con il numero programmato nazionale

Quando si terranno i test d'ingresso per l’anno accademico 2020/21? La nota del Miur

Leggi