Corso di laurea in

Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo

Classe: L-3 - Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda

Classe L-3 - Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda
Durata 3 anni
Sede Padova
Lingua Italiano
Avviso di ammissione Download
Contributi e borse
Presidente del corso PAOLA DESSI'
Accesso Accesso libero con prova

Il corso in breve

Caratteristiche e finalità
Il Corso di studi prevede insegnamenti umanistici di base nelle aree letterarie, storiche e sociologiche, oltre che caratterizzanti nell'ambito delle arti visive, del cinema e dell'audiovisivo, della fotografia, della musica, della radio, del teatro e della televisione, tutti finalizzati a promuoverne un'approfondita conoscenza storica e critica. Il piano formativo è completato da un'articolata scelta tra corsi in aula e laboratori specifici, volti a individualizzare la formazione di studentesse e studenti rispetto ai settori lavorativi in cui prevedono di inserirsi. Il Corso forma figure professionali esperte nell'ambito della cultura umanistica con buone abilità informatiche e tecnologiche, dotate di competenze storico-critiche e di una formazione teorico-pratica articolate nei settori citati. Un profilo supportato, inoltre, dalla padronanza delle nuove tecnologie negli ambiti delle arti e dello spettacolo che sarà in grado di scrivere e parlare una lingua dell'Unione europea (inglese, francese, tedesco o spagnolo) e acquisirà, nel corso degli studi, buone capacità argomentative e comunicative.

Ambiti occupazionali
Chi consegue il titolo di laurea potrà inserirsi in diversi ambiti e organismi dell'industria culturale, pubblica e privata, anche in forma autonoma, indirizzando le proprie attitudini a partire dagli insegnamenti e dalle attività laboratoriali scelti durante il proprio percorso formativo.
Il Corso forma le seguenti figure professionali:
- assistente alla progettazione e alla realizzazione di progetti culturali nell'ambito delle arti, del cinema e dell'audiovisivo, della fotografia, della musica, del teatro e multimedia. Questa figura opera e interviene nella progettazione e realizzazione di eventi occupandosi delle diverse fasi preparatorie, progettuali ed esecutive relative alla produzione di eventi (presso enti privati e pubblici di produzione, organizzazione, distribuzione di eventi anche turistici; all'interno di istituzioni artistiche, cinematografiche, enti lirici, agenzie teatrali e musicali, archivi e musei; nei festival del settore, in radio e televisioni pubbliche e private). Collabora e interviene nelle attività di documentazione e ricerca utili alla preparazione degli eventi in questione, raccogliendo bibliografie, contributi iconografici e multimediali. Coopera alla realizzazione e all'allestimento di prodotti multimediali;
- operatrice e operatore didattico-culturale nell'ambito delle arti, del cinema e dell'audiovisivo, della fotografia, della musica, del teatro e multimedia. Agisce in affiancamento all'ideazione e realizzazione di progetti didattico culturali finalizzati alla conoscenza di linguaggi espressivi relativi ai settori di pertinenza. Si occupa di progetti di divulgazione, avvicinamento ed educazione alle culture artistiche, performative e mediali. Svolge la sua attività in sezioni didattiche di musei, cineteche, ma anche all'interno di associazioni e istituzioni culturali del settore, presso enti e realtà preposti alla promozione turistica; collabora e organizza, inoltre, attività laboratoriali in scuole e comunità;
- collaboratrici e collaboratori di redazione e che operano nella divulgazione nell'ambito delle arti, del cinema e dell'audiovisivo, della fotografia, della musica, del teatro e multimedia. Questa figura fornisce contenuti per l'industria culturale (uffici stampa di istituzioni culturali, spettacolo e turismo per i settori di pertinenza), nell'ambito dell'editoria (editoria di settore, redazione di giornali e riviste specializzate anche multimediali) e in quello televisivo, radiofonico e dei media.

News

Incontrare e conoscere Unipd alle fiere

In programma, fino alla fine dell'anno, le fiere di Verona (Job&Orienta), Milano (OrientaLombardia) e Bari (Salone dello studente)

Leggi

La Scienza al Cinema, una iniziativa per le scuole

9 film per 9 ambiti scientifici: un cineforum gratuito dedicato alle scuole

Leggi

Percorso My Opportunities per ragazze e ragazzi delle superiori

Da gennaio 2020, un percorso di orientamento in sei incontri gratuiti, su iscrizione

Leggi