Corso di laurea in

Comunicazione

Classe: L-20 - Scienze della comunicazione

Classe L-20 - Scienze della comunicazione
Durata 3 anni
Sede Padova
Lingua Italiano
Avviso di ammissione Download
Contributi e borse
Presidente del corso MARCO BETTIOL
Accesso Programmato (168)

Un corso interdisciplinare per definizione che ha per ambito di interesse tutti i campi nei quali la comunicazione assume un ruolo decisivo: dalla comunicazione pubblica e d'impresa alla pubblicità, dai media più tradizionali alle nuove tecnologie. Ti confronterai con la teoria della comunicazione e coi vari aspetti, comprese le aree critiche, della società dell'informazione, imparerai a sviluppare una curiosità viva e un’attenzione attiva alla contemporaneità e acquisirai abilità per svolgere attività di comunicazione, produzione testi e relazione con il pubblico. Potrai occuparti – presso enti pubblici, privati e no profit – di comunicazione e marketing, di pubblicità, informazione ed editoria, ad esempio come addetto e addetta stampa, specialista nella comunicazione sociale e di impresa e nell'organizzazione di eventi, ma anche account, copywriter e web content editor.

  Approfondimento

Caratteristiche e finalità
Il Corso prepara professionalità nelle quali la comunicazione assume un ruolo decisivo nelle pratiche operative: dalla comunicazione pubblica e d'impresa alla pubblicità, dalla teoria della comunicazione alle aree critiche della società dell'informazione. Studentesse e studenti acquisiscono competenze di base, comprese quelle relative alle nuove tecnologie e abilità specifiche nei diversi settori; imparano a svolgere compiti professionali all'interno dei media, nella pubblica amministrazione, nell'industria culturale e nel settore aziendale, dei servizi e dei consumi; acquisiscono le abilità necessarie allo svolgimento di attività di comunicazione e di relazione con il pubblico in aziende private, negli enti pubblici e del non profit e le capacità necessarie per la produzione di testi nei diversi settori dei media e negli enti pubblici e privati.

Ambiti occupazionali
Secondo le ricerche promosse dal Corso di laurea, chi consegue il titolo di laurea trova impiego, in particolare, nelle aree della comunicazione e del marketing, della pubblicità e informazione e dell'editoria. Nello specifico, le professioni previste per laureate e laureati in questo corso di studi sono: addetto e addetta stampa, alla comunicazione e al marketing, all'ufficio relazioni con il pubblico; specialista nella comunicazione sociale e di impresa e nell'organizzazione di eventi, ma anche account, copywriter, web content editor.

Dalla triennale alla magistrale
Il Corso dà accesso alla laurea magistrale in Strategie di comunicazione, secondo le modalità che saranno indicate nello specifico avviso di ammissione.

  Elenco insegnamenti

I Anno LABORATORIO DI FONDAMENTI DI INFORMATICA 1 [ PAOLO DALLA LIBERA ] LABORATORIO DI FONDAMENTI DI INFORMATICA 1 [ NICCOLO' IANDELLI ] LABORATORIO DI FONDAMENTI DI INFORMATICA 1 FONDAMENTI DI INFORMATICA 1 [ GERMANO PETTARIN ] SEMIOTICA [ GIUSEPPE MARIO SPOLAORE ] STORIA CONTEMPORANEA [ ENRICO FRANCIA ] SOCIOLOGIA [ VINCENZO ROMANIA ] COMUNICAZIONE INTERPERSONALE [ PAOLO MAGAUDDA ] COMUNICAZIONI DI MASSA [ RENATO STELLA ] TECNICHE DI INDAGINE SOCIALE [ ARJUNA TUZZI ] PROVA FINALE II Anno TECNICHE DI SCRITTURA LINGUA INGLESE [ RAFFAELLA GALASSO ] SCIENZA POLITICA [ FABRIZIO TONELLO ] MARKETING [ SILVIA RITA SEDITA ] INTERNET MARKETING [ MARCO BETTIOL ] NUOVI MEDIA GESTIONE DEGLI EVENTI CULTURALI [ STEFANO KARADJOV ] PSICOLOGIA COGNITIVA ECONOMIA DEI MEDIA [ MARCO RANGONE ] LABORATORIO DI LINGUA INGLESE LABORATORIO DI LINGUA INGLESE LABORATORIO DI LINGUA INGLESE III Anno STATISTICA APPLICATA [ CINZIA MORTARINO ] SCIENZA, TECNOLOGIA, MEDIA E SOCIETA' [ FEDERICO NERESINI ] COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE [ MARCO TOFFANIN ] LINGUAGGIO GIORNALISTICO DIRITTO DEI MEDIA [ VINCENZO DURANTE ] STAGE [ SILVIA RITA SEDITA ] LABORATORIO DI TECNICHE COMUNICATIVE [ MARCO BETTIOL ]

News

Selezione per i corsi di laurea con Tolc@casa

Per i corsi di laurea che prevedono l’utilizzo dei test Tolc per l'ammissione

Leggi

Corsi per comprendere le domande dei test d'ingresso

Durante l'estate, incontri in videoconferenza per chi desidera esercitarsi

Leggi

Le date delle prove per i corsi di laurea con il numero programmato nazionale

Quando si terranno i test d'ingresso per l’anno accademico 2020/21? La nota del Miur

Leggi