Corso di laurea in

Scienze farmaceutiche applicate

Classe: L-29 - Scienze e tecnologie farmaceutiche

Classe L-29 - Scienze e tecnologie farmaceutiche
Durata 3 anni
Sede Padova
Lingua Italiano
Avviso di ammissione Download
Contributi e borse
Presidente del corso ROSAMARIA CANIATO
Accesso Programmato (70)

Un corso pensato per chi è interessato all’ambito della coltivazione, raccolta, trasformazione, formulazione, confezionamento e commercializzazione di piante officinali. Potrai operare come tecnico/a per la tutela delle piante officinali spontanee e controllarne la raccolta e la qualità nelle amministrazioni pubbliche, o come professionista nelle erboristerie e farmacie, nelle aziende di produzione, ingrosso e importazione di piante officinali o nelle aziende farmaceutiche che producono fitoterapici, prodotti omeopatici e integratori alimentari. Acquisirai conoscenze di base della chimica, biologia, matematica, fisica e informatica, oltre alle conoscenze professionalizzanti legate alla filiera delle piante officinali e dei loro derivati.

  Approfondimento

Caratteristiche e finalità
Il Corso forma figure professioniste che abbiano un'adeguata conoscenza di metodi e contenuti culturali e scientifici per il raggiungimento del livello formativo richiesto dall'area professionale della classe L-29. I
Chi consegue il titolo di laurea possiede conoscenze di base della chimica, biologia, matematica, fisica e informatica, materie propedeutiche all'insegnamento delle materie professionalizzanti. Il Corso di laurea mira a trasmettere a chi studia la conoscenza della filiera che porta alla gestione, al controllo di qualità e allo sviluppo delle attività di produzione, trasformazione, commercializzazione delle piante officinali e dei loro derivati.

Ambiti occupazionali
Chi si laurea può svolgere compiti tecnici di gestione e controllo della coltivazione, raccolta, trasformazione, formulazione, controllo di qualità, confezionamento e commercializzazione di piante officinali con l'obiettivo di migliorare sia il prodotto che il suo utilizzo. Può ricoprire il ruolo di tecnico per la tutela delle piante officinali spontanee e controllarne la raccolta nelle amministrazioni della Regione e della Provincia. La sua attività professionale si svolge nelle erboristerie e farmacie con reparto erboristico, nelle aziende di produzione, ingrosso e importazione di piante officinali, imprese e laboratori di estrazione, trasformazione e controllo di materie prime di origine vegetale; aziende farmaceutiche che operano nella produzione di fitoterapici, prodotti omeopatici e integratori alimentari a base di piante officinali; settori per la promozione e pubblicizzazione di prodotti a base di materie prime di origine vegetale; strutture pubbliche e private interessate all'informazione sui prodotti a base di materie prime di origine vegetale.

Dalla triennale alla magistrale
Il Corso appartiene a una classe di laurea che non prevede il proseguimento degli studi con un corso di laurea magistrale. È comunque possibile che parte dei CFU acquisiti vengano riconosciuti per potersi iscrivere ad anni successivi al primo di corsi di laurea magistrale a ciclo unico, quali Farmacia e Chimica e tecnologia farmaceutiche.

  Elenco insegnamenti

I Anno BIOLOGIA VEGETALE CON ELEMENTI DI SISTEMATICA [ ANNA PIOVAN ] FISIOLOGIA UMANA [ CRISTINA FASOLATO ] BIOCHIMICA [ MARCELLA CANTON ] ANATOMIA UMANA CON ELEMENTI DI BIOLOGIA [ MARIA TERESA CONCONI ] CHIMICA GENERALE ED INORGANICA CON ELEMENTI DI ANALITICA [ DANIEL FORRER ] CHIMICA ORGANICA [ MAURO CARRARO ] FISICA, MATEMATICA CON ELEMENTI DI INFORMATICA [ PARIDE PARADISI ] LINGUA INGLESE [ LISA DALLA VIA ] PROVA FINALE II Anno ECONOMIA E MARKETING DELLE IMPRESE AGROINDUSTRIALI PRODUZIONE DI SPECIE MEDICINALI ED AROMATICHE BIOCHIMICA E FISIOLOGIA VEGETALE FARMACOGNOSIA (MOD. B) FARMACOLOGIA BOTANICA FARMACEUTICA E FITOCHIMICA (MOD. A) ANALISI DEI PRINCIPI ATTIVI DELLE PIANTE MEDICINALI E AROMATICHE MICROBIOLOGIA APPLICATA CON ELEMENTI DI IMMUNOLOGIA MORFOLOGIA, CHIMICA E ATTIVITA' DELLE PIANTE MEDICINALI (C.I.) III Anno TIROCINIO TOSSICOLOGIA SAGGI E DOSAGGI FARMACOGNOSTICI CHIMICA DEGLI ALIMENTI E DEGLI INTEGRATORI NUTRIZIONALI CONTROLLO QUALI-QUANTITATIVO DELLE PIANTE MEDICINALI, AROMATICHE E LORO DERIVATI ALLESTIMENTO E LEGISLAZIONE DEI FITOPREPARATI (MOD.B) FITOCOSMESI ASPETTI TECNICI E MERCEOLOGICI (MOD.A) TOSSICOLOGIA E ANALISI FARMACOGNOSTICHE FITOPREPARATI PER USO SALUTISTICO E COSMETICO (C.I.)

News

Graduatorie e iscrizioni

Online anche le istruzioni per immatricolarsi nei corsi ad accesso programmato nazionale

Leggi

Incontrare e conoscere Unipd alle fiere

In programma diverse fiere per conoscere Unipd: quest'anno moltissime sono online

Leggi

Online la piattaforma per le richieste di contributi straordinari 2020-21

Procedure per la SIM, modem e contributo sull’acquisto di un notebook. Stessa piattaforma anche per affitti e trasporti

Leggi