Corso di laurea in

Ingegneria dell'informazione

Classe: L-8 - Ingegneria dell'informazione

Classe L-8 - Ingegneria dell'informazione
Durata 3 anni
Sede Padova
Lingua Italiano
Avviso di ammissione Download
Contributi e borse
Presidente del corso MARIA ELENA VALCHER
Accesso Programmato (340)
Strutture di riferimento Dipartimento di ingegneria dell'informazione - dei, Scuola di ingegneria

Il corso in breve

Caratteristiche e finalità
La laurea in Ingegneria dell'informazione fornisce una formazione approfondita sia nel settore fisico/matematico, sia nelle discipline dell'informazione. Gli obiettivi formativi del Corso si distinguono per uno spiccato carattere formativo-metodologico, ad ampio spettro, che permette l'acquisizione di conoscenze estese e approfondite delle tematiche di carattere fisico-matematico e di quelle nelle aree dell'informazione oltre che capacità progettuali negli ambiti tecnologici più innovativi, basate sull'impiego degli strumenti più moderni.

Ambiti occupazionali
Gli ambiti professionali tipici di chi consegue il titolo in Ingegneria dell'informazione comprendono tutti i settori delle tecnologie dell'informazione, quali l'informatica, l'elettronica, l'ambito biomedico, le telecomunicazioni e l'automazione industriale, dove è possibile trovare impiego nel ruolo di responsabile dell'innovazione e dello sviluppo della produzione, della progettazione, della pianificazione e della programmazione, della gestione di sistemi. Laureate e laureati potranno trovare occupazione presso piccole e medie imprese come nella pubblica amministrazione.

Dalla triennale alla magistrale
Il Corso ha la prerogativa di fornire una preparazione ad ampio spettro permettendo in tal modo l'accesso a tutti i corsi di laurea magistrale nell'area dell'informazione: Bioingegneria, Ingegneria elettronica, Ingegneria dell'automazione, Ingegneria informatica e ICT for Internet and Multimedia, secondo le modalità che saranno indicate negli specifici avvisi di ammissione.

News

Incontrare e conoscere Unipd alle fiere

In programma, fino alla fine dell'anno, le fiere di Verona (Job&Orienta), Milano (OrientaLombardia) e Bari (Salone dello studente)

Leggi

La Scienza al Cinema, una iniziativa per le scuole

9 film per 9 ambiti scientifici: un cineforum gratuito dedicato alle scuole

Leggi

Percorso My Opportunities per ragazze e ragazzi delle superiori

Da gennaio 2020, un percorso di orientamento in sei incontri gratuiti, su iscrizione

Leggi