Corso di laurea in

Diritto dell'economia

Classe: L-14 - Scienze dei servizi giuridici

Classe L-14 - Scienze dei servizi giuridici
Durata 3 anni
Sede Rovigo
Lingua Italiano
Avviso di ammissione Download
Contributi e borse
Presidente del corso FILIPPO VIGLIONE
Accesso Accesso libero con prova
Strutture di riferimento Dipartimento di scienze politiche, giuridiche e studi internazionali spgi, Scuola di economia e scienze politiche

Il corso in breve

Caratteristiche e finalità
Il Corso fornisce le competenze per amministrare imprese, pubbliche amministrazioni e organizzazioni non profit. La struttura interdisciplinare del percorso formativo, che include discipline teorico-metodologiche, giuridiche ed economiche, fornisce conoscenze e competenze per la comprensione dei problemi nei contesti decisionali in cui sia strutturale l'interazione tra elementi economici, giuridici e gestionali, secondo una prospettiva che guardi sia al radicamento delle attività sul territorio, sia ai processi di internazionalizzazione.
Il Corso promuove lo svolgimento di attività di stage presso imprese produttive e di servizi, banche, assicurazioni, studi professionali, organizzazioni del terzo settore e pubbliche amministrazioni.

Ambiti occupazionali
Chi consegue il titolo di laurea potrà lavorare nelle banche, nelle società di assicurazione e di intermediazione finanziaria, nelle organizzazioni non profit, nelle società di servizi, nella pubblica amministrazione e nelle associazioni di rappresentanza di interessi. Il Corso forma anche figure in grado di lavorare in regime di autonomia, che potranno esercitare come consulenti del lavoro, consulenti d'impresa per il settore fiscale, finanziario, di gestione del personale e più ampiamente organizzativo.

Dalla triennale alla magistrale
Il Corso di laurea prevede l'accesso ai corsi di laurea magistrale in Scienze del governo e politiche pubbliche (LM-63) e in European and Global Studies (LM-90), offerti dall'Università degli Studi di Padova e ad altri corsi di laurea secondo le modalità che saranno indicate negli specifici avvisi di ammissione.

News

Il progetto NERD?

 "NERD?" sta per "Non È Roba per Donne?" e incoraggia le studentesse allo studio delle discipline scentifiche. Incontri dal 20 gennaio

Leggi

La Scienza al Cinema, una iniziativa per le scuole

9 film per 9 ambiti scientifici: un cineforum gratuito dedicato alle scuole

Leggi

Percorso My Opportunities per ragazze e ragazzi delle superiori

Da gennaio 2020, un percorso di orientamento in sei incontri gratuiti, su iscrizione

Leggi