Corso di laurea in

Diritto dell'economia

Classe: L-14 - Scienze dei servizi giuridici

Classe L-14 - Scienze dei servizi giuridici
Durata 3 anni
Sede Rovigo
Lingua Italiano
Avviso di ammissione Download
Contributi e borse
Presidente del corso FILIPPO VIGLIONE
Accesso Accesso libero con prova
Strutture di riferimento Dipartimento di scienze politiche, giuridiche e studi internazionali spgi, Scuola di economia e scienze politiche

Un corso interdisciplinare per imparare ad amministrare imprese, pubbliche amministrazioni e organizzazioni non profit: ti avvicinerai ad ambiti teorico-metodologici, giuridici, economici e gestionali per comprendere i problemi nei contesti decisionali in una prospettiva tanto di radicamento territoriale quanto di internazionalizzazione. Grazie all’offerta didattica e alle esperienze di stage (presso imprese produttive e di servizi, studi professionali, organizzazioni del terzo settore e molto altro) promosse dal corso potrai maturare le competenze per lavorare presso banche, società di assicurazione e intermediazione finanziaria, organizzazioni non profit, società di servizi, pubbliche amministrazioni e associazioni di rappresentanza di interessi, ma anche in autonomia come consulente del lavoro, d’impresa e della gestione del personale.

  Approfondimento

Caratteristiche e finalità
Il Corso fornisce le competenze per amministrare imprese, pubbliche amministrazioni e organizzazioni non profit. La struttura interdisciplinare del percorso formativo, che include discipline teorico-metodologiche, giuridiche ed economiche, fornisce conoscenze e competenze per la comprensione dei problemi nei contesti decisionali in cui sia strutturale l'interazione tra elementi economici, giuridici e gestionali, secondo una prospettiva che guardi sia al radicamento delle attività sul territorio, sia ai processi di internazionalizzazione.
Il Corso promuove lo svolgimento di attività di stage presso imprese produttive e di servizi, banche, assicurazioni, studi professionali, organizzazioni del terzo settore e pubbliche amministrazioni.

Ambiti occupazionali
Chi consegue il titolo di laurea potrà lavorare nelle banche, nelle società di assicurazione e di intermediazione finanziaria, nelle organizzazioni non profit, nelle società di servizi, nella pubblica amministrazione e nelle associazioni di rappresentanza di interessi. Il Corso forma anche figure in grado di lavorare in regime di autonomia, che potranno esercitare come consulenti del lavoro, consulenti d'impresa per il settore fiscale, finanziario, di gestione del personale e più ampiamente organizzativo.

Dalla triennale alla magistrale
Il Corso di laurea prevede l'accesso ai corsi di laurea magistrale in Scienze del governo e politiche pubbliche (LM-63) e in European and Global Studies (LM-90), offerti dall'Università degli Studi di Padova e ad altri corsi di laurea secondo le modalità che saranno indicate negli specifici avvisi di ammissione.

  Elenco insegnamenti

I Anno DIRITTO COSTITUZIONALE [ MICHELE DI BARI ] TEORIA GENERALE DEL DIRITTO [ ELENA PARIOTTI ] INFORMATICA GIURIDICA [ DANIELE RUGGIU ] DIRITTO PRIVATO 2 (MOD. B) DIRITTO PRIVATO 1 (MOD. A) [ MARIASSUNTA PICCINNI ] FONDAMENTI ROMANISTICI DEL DIRITTO EUROPEO (MOD. A) [ ROBERTO GIAMPIERO FRANCESCO SCEVOLA ] STORIA DEL DIRITTO MODERNO E CONTEMPORANEO (MOD. B) [ ROBERTO GIAMPIERO FRANCESCO SCEVOLA ] ISTITUZIONI DI ECONOMIA POLITICA [ LUCA CATTANI ] STATISTICA [ EULOGE CLOVIS KENNE PAGUI ] PROVA FINALE STORIA DEL DIRITTO (C.I.) [ ROBERTO GIAMPIERO FRANCESCO SCEVOLA ] DIRITTO PRIVATO (C.I.) [ MARIASSUNTA PICCINNI ] II Anno DIRITTO FALLIMENTARE CONTROLLO DEL BILANCIO (MOD. A) PRINCIPI CONTABILI (MOD. B) INGLESE GIURIDICO SCIENZA DELLE FINANZE DIRITTO COMMERCIALE DIRITTO DEL LAVORO DIRITTO AMMINISTRATIVO DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA ECONOMIA AZIENDALE (C.I) III Anno DIRITTO BANCARIO TRANSNATIONAL COMMERCIAL LAW DIRITTO DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE ANALISI E CONTABILITA' DEI COSTI FINANZA AZIENDALE SISTEMI GIURIDICI COMPARATI PRIVATE LAW AND ECONOMICS DIRITTO PRIVATO E ANALISI ECONOMICA COMPARATIVE LEGAL SYSTEMS PUBLIC LAW AND REGULATION DIRITTO PUBBLICO DELL'ECONOMIA STATISTICA AZIENDALE EUROPEAN AND INTERNATIONAL TAX LAW DIRITTO TRIBUTARIO DIRITTO BANCARIO TRANSNATIONAL COMMERCIAL LAW DIRITTO DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE ANALISI E CONTABILITA' DEI COSTI FINANZA AZIENDALE SISTEMI GIURIDICI COMPARATI PRIVATE LAW AND ECONOMICS DIRITTO PRIVATO E ANALISI ECONOMICA COMPARATIVE LEGAL SYSTEMS PUBLIC LAW AND REGULATION DIRITTO PUBBLICO DELL'ECONOMIA STATISTICA AZIENDALE EUROPEAN AND INTERNATIONAL TAX LAW DIRITTO TRIBUTARIO

News

Online la piattaforma per le richieste di contributi straordinari 2020-21

Procedure per la SIM, modem e contributo sull’acquisto di un notebook. Stessa piattaforma anche per affitti e trasporti

Leggi

Corsi per comprendere le domande dei test d'ingresso

Durante l'estate, incontri in videoconferenza per chi desidera esercitarsi

Leggi

Le date delle prove per i corsi di laurea con il numero programmato nazionale

Quando si terranno i test d'ingresso per l’anno accademico 2020/21? La nota del Miur

Leggi