Corso di laurea in

Riassetto del territorio e tutela del paesaggio

Classe: L-21 - Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale

Classe L-21 - Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale
Durata 3 anni
Sede Legnaro
Lingua Italiano
Avviso di ammissione Download
Contributi e borse
Presidente del corso CARLO GREGORETTI
Accesso Programmato (108)

Il corso in breve

Caratteristiche e finalità
Il Corso fornisce conoscenze e forma capacità professionali che garantiscono padronanza nelle attività di pianificazione, gestione e progettazione connesse con il riassetto e la rigenerazione del territorio, la riqualificazione del paesaggio, la tutela degli ambienti naturali, la difesa idraulica e idrogeologica, la progettazione di aree verdi. Il Corso di studio è articolato in due curricula e questo garantisce che il profilo occupazionale di chi si laurea possa essere ben focalizzato dal punto di vista delle competenze professionali.
I due curricula, tra cui è possibile scegliere alla fine del primo anno comune, sono i seguenti: Tutela e riassetto del territorio (TRT) oppure Paesaggio, parchi e giardini (PPG).

Ambiti occupazionali
Laureate e laureati, grazie all'alta qualificazione acquisita, potranno svolgere: attività di lettura, analisi e interpretazione del paesaggio e delle strutture territoriali e ambientali, anche con l'uso di nuove tecnologie informatiche per il rilevamento e la rappresentazione dei dati territoriali e ambientali; attività di collaborazione all'elaborazione di atti di programmazione, progettazione, costruzione, gestione e valutazione con riferimento al riassetto, al recupero e valorizzazione del territorio e dell'ambiente, alla tutela e riqualificazione del paesaggio e delle risorse naturali. Potranno inoltre sostenere l'esame di abilitazione all'esercizio della professione di agronomo e forestale junior (Sezione B), di architetto e pianificatore junior (Sezione B), di geometra laureato (con riconoscimento automatico del praticantato), di perito agrario laureato e agrotecnico laureato.

Dalla triennale alla magistrale
Il Corso dà accesso diretto ai corsi di laurea magistrale in Scienze forestali e ambientali (classe LM-73), in Forest Science (classe LM-73) e in Scienze e tecnologie per l'ambiente e il territorio (classe LM-75) offerti dalla Scuola di Agraria e medicina veterinaria dell'Università di Padova. Previo piano di studio guidato e successiva valutazione preventiva, sarà anche possibile, presso la stessa Scuola, l'accesso alla laurea magistrale in Scienze e tecnologie agrarie (classe LM-69) mediante l'acquisizione eventuale di CFU integrativi a seconda della carriera triennale presentata. La laurea in Riassetto del territorio e tutela del paesaggio consente, infine, di accedere a tutte le lauree magistrali in classe LM-48 Pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale (ad esempio presso lo IUAV di Venezia).

Curricula
PAESAGGIO, PARCHI E GIARDINI; TUTELA E RIASSETTO DEL TERRITORIO

News

Incontrare e conoscere Unipd alle fiere

In programma, fino alla fine dell'anno, le fiere di Verona (Job&Orienta), Milano (OrientaLombardia) e Bari (Salone dello studente)

Leggi

La Scienza al Cinema, una iniziativa per le scuole

9 film per 9 ambiti scientifici: un cineforum gratuito dedicato alle scuole

Leggi

Percorso My Opportunities per ragazze e ragazzi delle superiori

Da gennaio 2020, un percorso di orientamento in sei incontri gratuiti, su iscrizione

Leggi