Corso di laurea in

Ostetricia

Classe: L/SNT1 - Professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica

Classe L/SNT1 - Professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica
Durata 3 anni
Sede Padova; Treviso; Vicenza
Lingua Italiano
Contributi e borse
Presidente del corso ERICH COSMI
Accesso Programmato (26; 17)
Strutture di riferimento Dipartimento di salute della donna e del bambino - sdb, Scuola di medicina e chirurgia

abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o

Per conoscere il numero di posti previsto per ogni sede è necessario consultare la "scheda completa del corso" raggiungibile a fine pagina.

Nel corso dell’ultimo secolo la mortalità durante il parto - sia della madre che del bambino - è diminuita progressivamente, dimostrando anche la qualità dell’offerta sanitaria erogata. Oltre ai medici (come il ginecologo) e agli infermieri, un ruolo centrale all’interno della sala parto è rappresentato dall’ostetrica/o che si occupa del supporto al momento del parto. Con questo corso potrai apprendere le conoscenze fondamentali riguardo l’anatomia femminile, la fisiologia e la patologia del parto; l’approccio pratico ti preparerà a condurre e portare a termine parti naturali e indotti, a prestare assistenza al neonato e alla madre, a preparare e supportare interventi ginecologici e a praticare eventuali manovre in caso di emergenza. Il corso ti darà la possibilità di entrare nel mondo del lavoro svolgendo la professione sia in strutture pubbliche che in quelle private.

Curricula
GENERICO - SEDE DI PADOVA; GENERICO - SEDE DI TREVISO; GENERICO - SEDE di VICENZA

  Approfondimento

Caratteristiche e finalita'
Il Corso prepara a condurre e portare a termine parti naturali e indotti; a prestare assistenza a neonate e neonati e alla donna, nel periodo della gravidanza, durante e dopo il parto. Chi studia acquisisce le competenze necessarie alla preparazione degli interventi ginecologici e a prestare assistenza durante la loro esecuzione; collabora nella prevenzione e accertamento dei tumori della sfera genitale femminile; impara a individuare situazioni potenzialmente patologiche che richiedono l'intervento medico e a praticare eventuali misure di emergenza.

Ambiti occupazionali
Chi consegue il diploma di laurea svolge attivita' professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero-professionale; contribuisce alla formazione del personale di supporto e concorre direttamente all'aggiornamento relativo al profilo professionale e alla ricerca.

Dalla triennale alla magistrale
Il Corso da' accesso al corso di laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche, secondo le modalita' che saranno indicate nello specifico avviso di ammissione.

Curricula
GENERICO - SEDE DI PADOVA; GENERICO - SEDE DI TREVISO; GENERICO - SEDE di VICENZA

  Elenco insegnamenti

Descrizione del percorso formativo

I AnnoATTIVITA' OBBLIGATORIE LABORATORI PROFESSIONALI (PRIMO ANNO) [CFU 1] OSTETRICIA-MEDICINA FETALE E PSICOLOGIA [CFU 8] ANATOMIA, ISTOLOGIA E FISIOLOGIA [CFU 7] BIOLOGIA E BIOCHIMICA [CFU 6] MICROBIOLOGIA E PATOLOGIA [CFU 6] FISICA ED INFORMATICA [CFU 6] PROFESSIONE OSTETRICA [CFU 6] OSTETRICIA PROFESSIONALE 1 [CFU 7] TIROCINIO (PRIMO ANNO) [CFU 14] II AnnoATTIVITA' OBBLIGATORIE FARMACOLOGIA ED ANESTESIOLOGIA [CFU 6] LABORATORIO PROFESSIONALE (SECONDO ANNO) [CFU 1] IL PARTO E LE EMERGENZE OSTETRICHE E GINECOLOGICHE [CFU 8] OSTETRICIA PROFESSIONALE 2 [CFU 8] FISIOPATOLOGIA CLINICA [CFU 6] OSTETRICIA PROFESSIONALE 3 [CFU 6] TIROCINIO (SECONDO ANNO) [CFU 23] INGLESE [CFU 3] III AnnoATTIVITA' OBBLIGATORIE ATTIVITA' SEMINARIALI [CFU 6] LABORATORI PROFESSIONALI (TERZO ANNO) [CFU 1] SANITA' PUBBLICA [CFU 8] PATOLOGIA OSTETRICA GINECOLOGICA [CFU 8] TIROCINIO (TERZO ANNO) [CFU 23] ATTIVITA' A SCELTA PREPARAZIONE PSICOPROFILATTICA DELLA GRAVIDA AL PARTO [CFU 3] ALLATTAMENTO AL SENO; PERINEO OSTETRICO [CFU 3]

News

Welcome International Students!

In questi mesi Unipd dà il benvenuto agli studenti e alle studentesse internazionali

Leggi

Unincontro, il 4 ottobre

La rettrice dà il benvenuto alle matricole. In serata, il concerto di Academy Night

Leggi

Iniziative e opportunità di orientamento

Colloqui, corsi, incontri per una scelta universitaria consapevole

Leggi