Corso di laurea magistrale in

Informatica

Classe: LM-18 - Informatica

Classe LM-18 - Informatica
Durata 2 anni
Sede Padova
Lingua Italiano
Avviso di ammissione Download
Contributi e borse
Presidente del corso PAOLO BALDAN
Accesso Accesso libero con requisiti

Il corso in breve

Caratteristiche e finalità
Il Corso rafforza e approfondisce le conoscenze di aree fondamentali dell'informatica, fornisce conoscenze relative ad attività e applicazioni innovative, avvia studentesse e studenti alle attività di ricerca (fondamentale e applicata). Il percorso formativo prevede insegnamenti relativi alle aree di calcolabilità e algoritmi avanzati, paradigmi di programmazione, metodi formali di specifica e analisi, logica avanzata, crittografia e sicurezza, sistemi concorrenti, distribuiti, real-time, ipermediali, wireless, tecnologie avanzate per il web, tecnologie open-source, intelligenza artificiale, apprendimento automatico, ottimizzazione combinatoria, data mining, bioinformatica.

Ambiti occupazionali
Le figure specializzate in scienze matematiche, fisiche e naturali, informatica e i telematici si dedicano all'attività di ricerca, o alla supervisione e direzione di progetti di sviluppo e ricerca, in strutture sia pubbliche che private. La richiesta di figure esperte in informatica con capacità dirigenziali e di supervisione di progetti di alto livello da parte delle realtà lavorative è, infatti, particolarmente pressante. Pertanto l'assorbimento da parte del mondo del lavoro risulta promettente. Inoltre tale laurea consente di proseguire eventualmente con il dottorato di ricerca in Informatica o in discipline affini.

News

Il progetto NERD?

 "NERD?" sta per "Non È Roba per Donne?" e incoraggia le studentesse allo studio delle discipline scentifiche. Incontri dal 20 gennaio

Leggi

Scegli con noi: a febbraio le giornate di orientamento Unipd

Il 20 e 21  febbraio al  Campus Agripolis le giornate di informazione dedicate alle future matricole

Leggi

Percorso My Opportunities per ragazze e ragazzi delle superiori

Da gennaio 2020, un percorso di orientamento in sei incontri gratuiti, su iscrizione

Leggi