Corso di laurea magistrale in

Culture, formazione e società globale

Classe: LM-85 - Scienze pedagogiche & LM-88 - Sociologia e ricerca sociale

Classe LM-85 - Scienze pedagogiche & LM-88 - Sociologia e ricerca sociale
Durata 2 anni
Sede Padova
Lingua Italiano
Avviso di ammissione Download
Contributi e borse
Presidente del corso CARMINE MORENO CONTE
Accesso Accesso libero con requisiti

Un corso interclasse e interdisciplinare pensato per formare le prossime generazioni alla complessità dello scenario attuale e alla pluralizzazione dei contesti sociali e culturali di riferimento. Ti calerai in un percorso formativo che supera la logica degli steccati disciplinari tradizionali e che ha come orizzonte una contemporaneità figlia di processi di globalizzazione e di mobilità. Dopo un primo anno comune sceglierai se conseguire il titolo nella classe di Scienze pedagogiche - e svolgere funzioni dirigenziali e di consulenza nei servizi alla persona, occupandoti di progettazione, coordinamento e monitoraggio di interventi didattico-educativi - o nella classe di Sociologia e ricerca sociale e occuparti di ricerca e in ambito di politiche sociali, risorse umane, integrazione sociale, pluralismo culturale, prevenzione e gestione delle devianze, promozione dei processi partecipativi.

  Approfondimento

Caratteristiche e finalità
Il corso di studio magistrale interclasse in Culture, formazione e società globale parte dall'analisi dell'accentuato pluralismo culturale e sociale delle società contemporanee costituitosi a seguito dei processi di globalizzazione e di mobilità.
Le prossime generazioni dovranno poter disporre di avanzate capacità di comprensione critica relativamente a questo nuovo scenario globale e alla pluralizzazione dei quadri di riferimento sociali e culturali e saper costruire linee di orientamento personale, di autoformazione, e di intervento professionale all'interno di un quadro in rapido e sostanziale mutamento.
Il Corso si propone di uscire dalla logica degli steccati disciplinari tradizionali per offrire un approfondimento di contenuto e di merito, sostenuto da una logica interdisciplinare.
Il primo anno del Corso è comune, mentre al secondo anno studentesse e studenti devono scegliere se conseguire titolo di studio nella classe di Scienze pedagogiche o di Sociologia e ricerca sociale.

Ambiti occupazionali
LM 85 (Scienze pedagogiche):
la figura di pedagogista professionista può svolgere una funzione dirigenziale e di consulenza nell'ambito dei servizi (pubblici e privati) alla persona, per quanto riguarda la progettazione, il coordinamento, il monitoraggio e la valutazione d'interventi didattico-educativi e formativi.
LM 88 (Sociologia e ricerca sociale):
la sociologa e il sociologo possono svolgere attività di ricerca, progettazione e dirigenza negli ambiti legati alla gestione di politiche sociali, alle risorse umane, all'integrazione sociale, all'analisi e alla gestione del pluralismo culturale anche in ambito professionale, alla prevenzione e gestione dei fenomeni devianti, alla promozione dei processi partecipativi.

  Elenco insegnamenti

I Anno STORIA COMPARATA DELL'EDUCAZIONE (MOD. B) [ CARLA CALLEGARI ] DIDATTICA PER L' INCLUSIONE (MOD. C) [ ELEONORA ZORZI ] DEVIANZE E CONFLITTI [ FRANCESCA VIANELLO ] ETICA E GLOBALIZZAZIONE [ SILVIA MOCELLIN ] PEDAGOGIA INTERCULTURALE (MOD.A) [ MARCO IUS ] PROCESSI PSICO-SOCIALI, SVILUPPO, CULTURA [ ILARIA DI MAGGIO ] PSYCHO-SOCIAL PROCESSES, DEVELOPMENT AND CULTURE [ ALBERTA CONTARELLO ] SOCIOLOGIA DELLE DIFFERENZE (MOD. B) [ LUCA TRAPPOLIN ] METODOLOGIE QUALITATIVE DI RICERCA SOCIALE (MOD. A) [ SALVATORE LA MENDOLA ] PLURALISMO SOCIALE E CONFLITTI CULTURALI [ STEFANO ALLIEVI ] PROVA FINALE PEDAGOGIA E SOCIOLOGIA DELLE DIFFERENZE (C.I.) [ LUCA TRAPPOLIN ] METODOLOGIE QUALITATIVE DI RICERCA SOCIALE E STORIA COMPARATA DELL' EDUCAZIONE (C.I.) [ CARLA CALLEGARI ] II Anno CRIMINOLOGIA E POLITICA CRIMINALE RICERCA, INTERPRETAZIONE E PRODUZIONE DI DATI STATISTICI PROCESSI DI MODERNIZZAZIONE E TECNOSCIENZA IMMAGINARI DELL' ALTERITA' FAMIGLIE, GENERE E PLURALISMO CULTURE DELL'INFANZIA E SOCIETA' GLOBALE TRASFORMAZIONI CULTURALI: RAPPRESENTAZIONI E PRATICHE SOCIOLOGIA DEI SISTEMI LAVORATIVI E MIGRAZIONI VISUAL RESEARCH METHODS TECNICHE DI MEDIAZIONE SOCIALE E CULTURALE PROGETTARE NEI CONTESTI EDUCATIVI MODELLI E PRATICHE CURRICOLARI INFORMATION LITERACY E VALUTAZIONE DELL'INFORMAZIONE ON LINE CARCERE E DIVERSITA' CULTURALE FILOSOFIA TEORETICA E PENSIERO TEOLOGICO FILOSOFIA MODERNA ETICA E FILOSOFIA CONTEMPORANEA PROGETTAZIONE PEDAGOGICA FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE (AVANZATO) STORIA DELLA SCUOLA METODOLOGIA E STORIOGRAFIA DELLA RICERCA PEDAGOGICA RICERCA EDUCATIVA E VALUTAZIONE

News

Test Tolc anche l'1 e il 2 ottobre

Per chi affronta i test in queste date si apre dunque una nuova finestra per l'immatricolazione

Leggi

Le date delle prove di conoscenza della lingua italiana

Per le candidate e i candidati non comunitari, quest'anno online

Leggi

Istruzioni per accedere alle sedi dei test di ammissione

Fino al 30 settembre le prove in presenza si tengono alla Fiera di Padova

Leggi