Corso di laurea magistrale in

Management dei servizi educativi e formazione continua

Classe: LM-50 - Programmazione e gestione dei servizi educativi & LM-57 - Scienze dell'educazione degli adulti e della formazione continua

Classe LM-50 - Programmazione e gestione dei servizi educativi & LM-57 - Scienze dell'educazione degli adulti e della formazione continua
Durata 2 anni
Sede Rovigo
Lingua Italiano
Avviso di ammissione Download
Contributi e borse
Presidente del corso MONICA FEDELI
Accesso Accesso libero con requisiti

Un corso magistrale interclasse di area socio educativa con l’obiettivo comune di preparare, anche grazie al dialogo con le organizzazioni e le community professionali, manager delle professioni educative e formative e al contempo con le specificità delle due classi coinvolte. Con LM 57 (Scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua) ti specializzerai in formazione, sviluppo organizzativo, gestione delle risorse umane e orientamento; con LM 50 (Programmazione e gestione dei servizi educativi) apprenderai competenze per la gestione dei servizi socioeducativi per persone e organizzazioni. Potrai lavorare nell’ambito dell’educazione degli adulti, della formazione continua e della gestione delle risorse umane (LM 57) o nella gestione dei servizi educativi e riabilitativi connessi alle situazioni di lavoro e di vita dell’utenza e ai contesti territoriali (LM 50).

  Approfondimento

Caratteristiche e finalità
Il Corso di laurea magistrale interclasse si pone l'obiettivo di formare manager nell'ambito delle professioni educative e formative. Le due classi di laurea coinvolte LM-57 e LM-50, entrambe di area socio educativa, conservano quelle peculiarità che le hanno da sempre contraddistinte e che hanno prodotto negli anni risultati formativi e occupazionali di successo in ambito educativo e formativo. Le due classi di laurea hanno aspetti professionali convergenti nell'ambito dell'Education e livelli di distinzione che polarizzano l'una (LM-57) su competenze esperte nell'ambito della formazione e dello sviluppo organizzativo, della gestione delle risorse umane e dell'orientamento nei servizi per l'impiego, l'altra (LM-50) su competenze di coordinamento e gestione dei servizi socio-educativi rivolti alla persona e alle organizzazioni.
Il corso interclasse propone attività e insegnamenti in lingua inglese, oltre che opportunità di scambi all'estero grazie a specifici accordi Erasmus e alla proposta di una winter school internazionale che ha luogo ogni anno a febbraio in Germania (Würzburg) presso la Julius-Maximilians University.
Il corso è di tipo blended (misto), con presenza di attività in aula (70%) e di attività online (30%). Entrambe le classi inoltre condividono un progetto che promuove il dialogo con le organizzazioni e le community professionali, attraverso il quale gli studenti e le studentesse interessati e selezionati possono realizzare attività di ricerca per la tesi nelle organizzazioni e nelle comunità professionali.

Ambiti occupazionali
LM-57 Scienze dell'educazione degli adulti e della formazione continua:
il Corso prepara figure professionali nell'ambito dell'educazione degli adulti, della formazione continua e della gestione e sviluppo delle risorse umane.
Mira allo sviluppo di competenze nell'ambito della formazione e del coordinamento degli interventi formativi, della valutazione del personale e della certificazione delle competenze nelle organizzazioni (aziende, servizi, agenzie formative).
Fornisce solide conoscenze in ambito formativo, psicologico, sociologico, filosofico ed economico; sviluppa capacità e competenze per operare nell'ambito educativo e formativo utilizzando i metodi e le tecnologie più appropriate, sia in presenza che a distanza, realizzando attività di ricerca-azione nelle organizzazioni e sviluppando strumenti per l'orientamento educativo e professionale con particolare attenzione alla dimensione etica, ai quadri normativi europei e nazionali, alle strategie di progettazione e alla corretta gestione organizzativa ed economica dei fondi.
LM-50 Programmazione e gestione dei servizi educativi:
il Corso prepara figure specializzate competenti nella gestione, coordinamento, organizzazione e valutazione dei servizi educativi, riabilitativi e formativi connessi alle diverse situazioni di lavoro e di vita dell'utenza e ai vari contesti territoriali (locale, regionale, nazionale, europeo). Mira alla formazione di figure professioniste in grado di operare attraverso la lettura e il rilevamento di bisogni educativi, culturali, socio-assistenziali, riabilitativi e formativi legati a problematiche individuali e sociali connesse anche al disagio, alla marginalità, riconoscendo le evoluzioni socio-economico-produttive e politico-istituzionali e sviluppando un'attenzione peculiare al reperimento e alla valorizzazione delle risorse umane, sociali e culturali presenti nel territorio. Nello specifico intende fornire: conoscenze e competenze nelle scienze pedagogiche, sociologiche, psicologiche, filosofiche ed economiche con particolare riferimento alla gestione delle diverse tipologie di servizi educativi.

  Elenco insegnamenti

I Anno EDUCAZIONE DEGLI ADULTI [ CHIARA BIASIN ] TEACHING AND INTERVENTION METHODS IN ORGANIZATIONS SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DELLE TRASFORMAZIONI DEL LAVORO E LABORATORIO DI INCONTRO COL MONDO DELLE IMPRESE [ DANIELE MARINI ] CULTURA E POLITICHE DELL'APPRENDIMENTO PERMANENTE (MOD.B) [ ANNALISA PAVAN ] WORKSHOP: COMUNICAZIONE NEGLI AMBIENTI DI APPRENDIMENTO INTEGRATI. PRINCIPI E TECNICHE APPLICATIVI [ MONICA FEDELI ] PEDAGOGIA DEI SERVIZI ALLA PERSONA E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE [ ANDREA PORCARELLI ] ANALISI STORICA DEI PROCESSI E DEI SERVIZI EDUCATIVI [ GIUSEPPE ZAGO ] METODI E STRATEGIE PER LO SVILUPPO DELL'EMPLOYABILITY [ ELISABETTA GHEDIN ] DIDATTICHE PER I SERVIZI EDUCATIVI [ MARINA DE ROSSI ] TECNOLOGIE PER IL KNOWLEDGE MANAGEMENT E LE COMUNITA' DI PRATICA [ CORRADO PETRUCCO ] ECONOMIA E PROGRAMMAZIONE ORGANIZZATIVA (MOD.C) [ ANDREA DI LENNA ] ETICA NELLE ORGANIZZAZIONI (MOD.A) [ PAOLA PREMOLI ] PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI [ MICHELANGELO VIANELLO ] PROVA FINALE ETICA ED ECONOMIA NELLE ORGANIZZAZIONI E CULTURA DELL' APPRENDIMENTO PERMANENTE (C.I.) [ ANNALISA PAVAN ] II Anno ORGANIZATIONAL CULTURE. TEACHING AND LEARNING METHODS VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE E LABORATORIO DI BILANCIO DELLE COMPETENZE METODOLOGIA DELLA RICERCA EDUCATIVA VALUTAZIONE DEL PERSONALE NELLE ORGANIZZAZIONI METODI STATISTICI PER LA RICERCA SOCIALE SVILUPPO E FORMAZIONE DELLE RISORSE UMANE SERVIZI EDUCATIVI E INCLUSIONE METODOLOGIA DELLA RICERCA EDUCATIVA (MOD.A) VALUTAZIONE DELLA QUALITA' DEI SERVIZI (MOD. B) LEADERSHIP NELLE ORGANIZZAZIONI EDUCATIVE METODOLOGIA DELLA RICERCA E QUALITA' DEI SERVIZI EDUCATIVI (C.I.) ORGANIZATIONAL CULTURE. TEACHING AND LEARNING METHODS VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE E LABORATORIO DI BILANCIO DELLE COMPETENZE METODOLOGIA DELLA RICERCA EDUCATIVA VALUTAZIONE DEL PERSONALE NELLE ORGANIZZAZIONI METODI STATISTICI PER LA RICERCA SOCIALE SVILUPPO E FORMAZIONE DELLE RISORSE UMANE SERVIZI EDUCATIVI E INCLUSIONE METODOLOGIA DELLA RICERCA EDUCATIVA (MOD.A) VALUTAZIONE DELLA QUALITA' DEI SERVIZI (MOD. B) LEADERSHIP NELLE ORGANIZZAZIONI EDUCATIVE METODOLOGIA DELLA RICERCA E QUALITA' DEI SERVIZI EDUCATIVI (C.I.)

News

Online la piattaforma per le richieste di contributi straordinari 2020-21

Procedure per la SIM, modem e contributo sull’acquisto di un notebook. Stessa piattaforma anche per affitti e trasporti

Leggi

Corsi per comprendere le domande dei test d'ingresso

Durante l'estate, incontri in videoconferenza per chi desidera esercitarsi

Leggi

Le date delle prove per i corsi di laurea con il numero programmato nazionale

Quando si terranno i test d'ingresso per l’anno accademico 2020/21? La nota del Miur

Leggi