Corso di laurea magistrale in

Psicologia dello sviluppo e dell'educazione

Classe: LM-51 - Psicologia

Classe LM-51 - Psicologia
Durata 2 anni
Sede Padova
Lingua Italiano
Avviso di ammissione Download
Contributi e borse
Presidente del corso LUCIA MASON
Accesso Programmato (121)
Strutture di riferimento Dipartimento di psicologia dello sviluppo e della socializzazione - dpss, Scuola di psicologia

Un corso che fornisce strumenti teorici e pratici per l'intervento psicoeducativo, abilitativo, riabilitativo e di counseling nella scuola, in contesti clinici, nei servizi del territorio e nella comunità. Lo studio dei metodi e tecniche di assessment e intervento applicabili in situazioni di difficoltà, disagio, disabilità ed emergenza che interessano minori, adolescenti e giovani e le rispettive famiglie ti permetterà la comprensione degli aspetti funzionali della persona, cioè degli apprendimenti, dei comportamenti, delle capacità cognitive e linguistiche nello sviluppo tipico e atipico. Potrai operare interventi di promozione del benessere nei contesti educativi e di prevenzione del disagio in contesti di svantaggio, assessment e interventi nell’ambito delle disabilità evolutive e dello sviluppo e interventi in contesti di emergenza ed attività di counseling.

  Approfondimento

Caratteristiche e finalità
La laurea magistrale in Psicologia dello sviluppo e dell'educazione prepara all'esercizio della professione di psicologo/a, previo svolgimento di un tirocinio post laurea di un anno, il superamento di un Esame di Stato e l'iscrizione all'Albo degli psicologi - Sezione A.
Fornisce strumenti teorici e pratici per l'intervento psicoeducativo, abilitativo, riabilitativo e di counseling nella scuola, in contesti clinici, nei servizi del territorio e nella comunità più allargata. I contenuti dei corsi mirano a far acquisire metodi e tecniche di assessment e intervento applicabili in situazioni di difficoltà, disagio, disabilità ed emergenza che interessano minori, adolescenti e giovani e e le rispettive famiglie. Tali contenuti permettono pertanto la comprensione degli aspetti funzionali della persona, cioè degli apprendimenti, dei comportamenti, delle capacità cognitive e linguistiche nello sviluppo tipico e nei momenti critici dello sviluppo, sia duraturi che stabili, come in vari casi di sviluppo atipico, sia transitori come momenti di crisi o situazioni di emergenza.

Ambiti occupazionali
Chi si laurea potrà accedere alla professione di psicologo/a (con possibilità di svolgere la professione psicoterapeutica previa specializzazione). Lo psicologo/a dello sviluppo e dell'educazione potrà operare nei seguenti ambiti:
(a) promozione del benessere nei contesti educativi: famiglia, asilo nido e scuola;
(b) interventi in situazioni di svantaggio socioculturale e linguistico;
(c) assessment e intervento nell'ambito delle difficoltà e i disturbi dell'apprendimento; (d) assessment e intervento nell'ambito delle disabilità evolutive e dei disturbi dello sviluppo;
(e) interventi nei contesti di emergenza;
(f) counseling rivolto a genitori, insegnanti e altre figure professioniste nell'ambito dello sviluppo tipico e atipico e dell'apprendimento.
Chi si laurea in Psicologia dello sviluppo e dell'educazione acquisisce competenze teoriche e metodologiche utili anche per successivi percorsi di formazione post-lauream, tra cui il dottorato di ricerca, in ambito nazionale e internazionale.

  Elenco insegnamenti

I Anno PROGETTAZIONE PROFESSIONALE PER PSICOLOGI [ FRANCESCO FERRARESE ] PROGETTAZIONE DI INTERVENTI RIABILITATIVI PER I DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO [ IRENE CRISTINA MAMMARELLA ] METODI E STRUMENTI PER LA PROMOZIONE DI RELAZIONI POSITIVE A SCUOLA [ TIZIANA POZZOLI ] METODI E STRUMENTI DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE COGNITIVE DURANTE LA PRIMA INFANZIA NELLO SVILUPPO TIPICO E ATIPICO [ ELISA DI GIORGIO ] DISTURBI EVOLUTIVI DEL LINGUAGGIO: VALUTAZIONE E DIAGNOSI STRUMENTI E TECNICHE DI GESTIONE DELLO STRESS IN ETA' EVOLUTIVA [ SARA SCRIMIN ] SOFT SKILLS PER LA PROFESSIONE [ ANGELO BOCCATO ] RELAZIONI TRA PARI E INTERVENTI NELLA SCUOLA [ GIANLUCA GINI ] PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO COGNITIVO PSICOLOGIA DELLA SALUTE DEL BAMBINO [ SABRINA BONICHINI ] PSICOLOGIA DELLA FAMIGLIA E DEL BAMBINO NELLE SITUAZIONI DI EMERGENZA [ SARA SCRIMIN ] PSICOLOGIA DELL'ORIENTAMENTO [ MARIA CRISTINA GINEVRA ] PSICOLOGIA CULTURALE DELLO SVILUPPO [ UGHETTA MICAELA MARIA MOSCARDINO ] DISABILITA' COGNITIVE [ SILVIA LANFRANCHI ] DIFFICOLTA' E DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO: ASPETTI EDUCATIVI, SCOLASTICI E ABILITATIVI [ BARBARA ARFE' ] DEVELOPMENTAL COGNITIVE NEUROSCIENCE [ TERESA FARRONI ] COUNSELING PSICOLOGICO PER L'INCLUSIONE DELLE DISABILITA' E DEL DISAGIO SOCIALE [ LAURA NOTA ] ADVANCED DATA ANALYSIS IN DEVELOPMENTAL PSYCHOLOGY [ FRANCA AGNOLI ] SVILUPPO COMUNICATIVO E LINGUISTICO TIPICO E ATIPICO [ MAJA ROCH ] PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO (AVANZATO) [ ALESSANDRA SIMONELLI ] ANALISI DEI DATI IN PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO [ FRANCA AGNOLI ] PROVA FINALE II Anno GENETICA UMANA E DEL COMPORTAMENTO CRIMINOLOGIA PEDAGOGIA SPERIMENTALE SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA ETICA DELLA RICERCA E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE ATTIVITA' DI TIROCINIO E DI LABORATORIO GENETICA UMANA E DEL COMPORTAMENTO CRIMINOLOGIA PEDAGOGIA SPERIMENTALE SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA ETICA DELLA RICERCA E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE ATTIVITA' DI TIROCINIO E DI LABORATORIO

News

Online la piattaforma per le richieste di contributi straordinari 2020-21

Procedure per la SIM, modem e contributo sull’acquisto di un notebook. Stessa piattaforma anche per affitti e trasporti

Leggi

Corsi per comprendere le domande dei test d'ingresso

Durante l'estate, incontri in videoconferenza per chi desidera esercitarsi

Leggi

Le date delle prove per i corsi di laurea con il numero programmato nazionale

Quando si terranno i test d'ingresso per l’anno accademico 2020/21? La nota del Miur

Leggi