Corso di laurea in

Consulente del lavoro

Classe: L-14 - Scienze dei servizi giuridici

Classe L-14 - Scienze dei servizi giuridici
Durata 3 anni
Sede Padova
Lingua Italiano
Avviso di ammissione Download
Contributi e borse
Presidente del corso MARIO POMINI
Accesso Accesso libero con prova
Strutture di riferimento Dipartimento di diritto privato e critica del diritto (dpcd), Scuola di giurisprudenza

Questa laurea consente l'accesso al 4° anno del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza (LMG-01), sede di Treviso di questa Scuola o, con una opportuna scelta dei due esami "a scelta dello studente", al Corso di Laurea Magistrale in Economia e Diritto (LM-77), attivato dalla Scuola di Economia e Scienze Politiche.

Il corso in breve

Caratteristiche e finalità
Il Corso fornisce, oltre a una buona preparazione giuridica di base, le conoscenze specifiche relative ai molteplici aspetti dei rapporti di lavoro (diritto del lavoro, della previdenza sociale, tributario e sindacale). Lo studio dei principi di economia e di organizzazione del lavoro completano la formazione, rispondendo alla domanda di competenze nel settore della gestione del personale.

Ambiti occupazionali
Chi consegue il titolo di laurea potrà lavorare presso imprese, studi di consulenza, associazioni di categoria e sindacati, in regime di dipendenza o di lavoro autonomo; si occuperà della gestione del personale, delle relazioni contrattuali di produzione e distribuzione, delle relazioni sindacali, delle problematiche e degli adempimenti legati al rapporto di lavoro. Per potersi iscrivere all'albo professionale dell'Ordine dei Consulenti del lavoro è necessario superare l'esame di abilitazione, dopo 18 mesi di tirocinio da svolgere presso una realtà lavorativa di professionisti.

News

Un benvenuto alle matricole con Università Porte Aperte

Il calendario degli incontri: per introdurre al nuovo ciclo di studi i neoiscritti, presentare l'organizzazione della didattica, i servizi e le opportunità

Leggi

La Scienza al Cinema, una iniziativa per le scuole

9 film per 9 ambiti scientifici: un cineforum gratuito dedicato alle scuole

Leggi

Percorso My Opportunities per ragazze e ragazzi delle superiori

Da ottobre, un percorso di orientamento in sei incontri gratuiti, su iscrizione

Leggi