Didattica per tutte e tutti
Gli scorsi anni studiare a Unipd è stato appagante per 9 persone su 10 che sono soddisfatte dei corsi, del personale docente, del rapporto con gli altri studenti e studentesse, e dei servizi bibliotecari.

Offriamo alle future matricole un'ampia scelta tra 236 corsi di studio su tutti gli ambiti disciplinari: 114 corsi di laurea, 15 corsi di laurea magistrale a ciclo unico e 107 corsi di laurea magistrale e 4 corsi interateneo. Siamo una fra le migliori università italiane per qualità della didattica.
In un’ottica sempre più internazionale è cresciuta, negli ultimi anni, anche la proposta di insegnamenti e corsi di studio interamente in lingua inglese sia per italiani che stranieri e conta 60 corsi erogati esclusivamente in inglese, 15 in italiano e inglese e 2 corsi che prevedono insegnamenti in altre lingue straniere. Le studentesse e gli studenti internazionali che studiano a Unipd sono oltre 7.800.
Le novità di quest'anno
Sono 7 i nuovi corsi che Unipd propone per l’a.a. 2026/27. Tra le novità, anche l'attivazione nella sede di Rovigo di una duplicazione del corso di laurea in Scienze motorie:
- Intelligent Civil Infrastructures Engineering. Un corso di laurea magistrale in lingua inglese ed erogato prevalentemente a distanza, che forma figure professionali interdisciplinari capaci di gestire il ciclo di vita delle infrastrutture civili in chiave digitale e sostenibile.
- Medicine and Surgery – MedTech. Corso magistrale a ciclo unico, erogato in inglese, che forma medici con competenze integrate in ambito clinico, biomedico, informatico e statistico, e che offre la possibilità di conseguire un doppio titolo.
- Cognitive Science for Human-centric Technologies. Corso magistrale erogato in inglese, in modalità blended, che si concentra sullo studio e lo sviluppo di tecnologie human-centric.
- Digital Humanities per la critica dei testi e dei documenti - Humanités numériques pour la critique des textes et des sources. Corso magistrale interateneo con l'Université de Tours - Francia, in italiano e francese.
- Quantum Science and Engineering. Corso magistrale in lingua inglese che forma esperte ed esperti nelle scienze e tecnologie quantistiche.
- Food, nutrition and health. Corso magistrale internazionale con titolo congiunto, erogato in inglese, che approfondisce l’interazione tra nutrizione, scienza e tecnologia alimentare e salute umana in un contesto globale.
- Economics, governance and decision-making. Corso di laurea triennale erogato in inglese, che offre solide competenze nelle scienze sociali, con una forte impronta metodologica e attenzione a etica e ragionamento logico.
L’ offerta formativa 2026/27 comprenderà, inoltre, i seguenti 5 corsi di studio, di cui 4 erogati in inglese, rinnovati nei contenuti e nell’impianto didattico:
- Environmental sciences for the ecological transition. La laurea magistrale è la trasformazione del corso “Scienze e tecnologie per l’ambiente e il territorio”, verrà erogato in lingua inglese e aumenterà la percentuale di didattica online introducendo la modalità mista.
- Control systems engineering. Il corso magistrale ha modificato i requisiti di accesso e introduce 5 curricula.
- Sustainable chemistry and technologies for circular economy. La laurea magistrale introduce un nuovo curriculum Erasmus Mundus.
- Geoscienze per la terra, l'ambiente e i pianeti. La laurea magistrale è la trasformazione del corso “Geologia ambientale e dinamica della Terra”, e introduce un curriculum dedicato allo studio della geologia planetaria.
- Geophysics for earth and climate processes, risks and resources. La laurea magistrale è la trasformazione del corso “Geophysics for natural risks and resources”.

Abbiamo investito moltissimo per avere grandi e nuove aule e per installare sistemi di live streaming nelle nostre aule didattiche. I loro orari d’uso possono estendersi dal mattino alla sera, durante la settimana e il sabato mattina, per erogare in contemporanea le lezioni di tutti i nostri corsi.
Crediamo che apprendimento e alta formazione siano anche frutto dell’incontro fra persone, fra chi studia e chi insegna e del vivere una città universitaria.
Innovativi da tempo. Inclusivi per scelta
Siamo consapevoli che studenti e studentesse sono persone una diversa dall’altra che formano gruppi sempre più eterogenei, e ci sta a cuore favorire ambienti di apprendimento consapevoli dei punti di forza di ognuno che garantiscano parità di accesso alla formazione considerando disabilità, difficoltà di salute, storie di migrazione e altre esperienze difficili, e promuovano una didattica sempre più capace di far sperimentare a tutti e a tutte un’istruzione equa e di qualità.
E innovare significa soprattutto, per noi, semplificare la burocrazia e rendere disponibili strumenti all’avanguardia come le lauree Blockcerts: lo standard proposto dal MIT Media Lab di Boston, che permette il rilascio di un certificato di laurea digitale (formalizzato e memorizzato su una blockchain).
Teaching4Learning: didattica innovativa e partecipativa
Promuoviamo l’innovazione nel solco della tradizione, individuando nuove ed efficaci strategie per coinvolgere le studentesse e gli studenti.
Le professoresse e i professori padovani si aggiornano da ormai diversi anni sulle più recenti tecniche di didattica innovativa attraverso il progetto Teaching4Learning (T4L), pioniere in Italia, nato in sintonia con le linee di sviluppo dell’Unione Europea.
Con questo percorso formativo si creano delle communities che promuovono innovazione didattica e tecnologica fra chi insegna a Unipd, aprendo le porte delle nostre aule per condividere metodi e buone pratiche di insegnamento, anche attraverso l'osservazione e il confronto tra pari in aula per fornire e ricevere feedback costruttivi.