Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Professori Ordinari

Indirizzo

VIA GIUSTINIANI, 2 - PADOVA

Telefono

0498212648

Prof Roberto Vettor
Professore Ordinario in Medicina Interna presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell'università di Padova e Direttore della Clinica Medica 3.
1978 laurea in medicina e chirurgia con 110/110 e lode all'Università di Padova. Titolo della tesi: Effetto della contrazione muscolare prolungata ed intermittente sulla secrezione degli ormoni pancreatici nel cane.
1981 Specializzazione in Endocrinologia con voto 70/70 all'Università di Padova.
1984 Specializzazione in Medicina Nucleare con voto 70/70 all'Università di Padova.
1991 Specializzazione in Medicina Interna con voto 70/70 all'Università di Padova.
Dal 1980 al 2002 Ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell'Università di Padova.
Dal 1990 ad oggi Responsabile del Laboratorio Endocrino Metabolico del Dipartimento di scienze mediche e chirurgiche dell'Università di Padova.
Dal 1992 al 1994 "visiting professor" presso i Laboratoires de Recherches Metaboliques del Dipartimento di Medicina dell'Università di Ginevra, Svizzera, (Prof. Bernard Jeanrenaud).
2002 Professore Associato in Medicina Interna dell'UOS di Malattie metaboliche e rischio cardiovascolare- Unità Bariatrica della Clinica medica 3 dell'Azienda Ospedale-Università di Padova.
2011 Professore Ordinario in Medicina Interna presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell'università di Padova e Direttore della Clinica Medica 3.
Presidente dell’Osservatorio Nazionale per la formazione specialistica postlaurea del MIUR.
Responsabile del Centro di Eccellenza della Regione Veneto per lo Studio e la Terapia Integrata dell’Obesità che è stato anche accreditato dalla EASO (European Society for the Study on Obesity) come Collaborating Center for Obesity Management.
Collabora attivamente con i seguenti centri:
Institut Cochin, Departement d’Endocrinologie, Metabolisme et Cancer,(INSERM) U567 Paris, France.
University of Cambridge Metabolic Research Laboratories (MRL), part of the Institute of Metabolic Science (IMS), UK.
The Jackson Laboratory, Bar Harbor, Maine, USA,
Institute of Child Health and Great Ormond Street Hospital for Children NHS Trust, University College London Medical School, London, U.K).
5Division of Molecular Genetics in the Department of Pediatrics Columbia University Medical Center, and New York Obesity Research Center and the Columbia University Diabetes and Endocrinology Research Center.(USA)
Past presidente della Società Italiana per lo Studio dell'Obesità e socio ordinario della Società Italiana di Diabetologia, Endocrinologia, Medicina Interna, della European Association for the Study of Diabetes e dell'Endocrine Society. Fondatore dell'European Chapter dell'American College of Clinical Nutrition. Revisore per l'Amer J Physiol, Int J Obes, J Clin Endocr Metab, Clin Endocr, Diabetes, Diabetologia, PLOS, Lancet, NEJM
Ha partecipato a numerosi studi clinici di fase 2 e 3 e di GCP. E' stato invitato, sia come chairman che come speaker a numerose conferenze e congressi nel mondo. Ha una vasta produzione scientifica soprattutto nell'ambito dell'obesità e del diabete tipo 2 e delle loro complicanze cardiovascolari e sui tumori neuroendocrini con oltre 300 lavori originali su riviste internazionali ( >230 con Impact Factor) e numerosi capitoli di libri.