Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Ricercatori Legge 240/10 - t.det.

Indirizzo

VIA BEATO PELLEGRINO, 28 - PADOVA

Telefono

049 8271738

Ricercatrice (RTDA) di Pedagogia Sperimentale (M-PED/04) presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata dell’Università degli studi di Padova.

Nel percorso di dottorato ho condotto studi sull’apprendimento degli adulti ed esperienziale, sui sistemi e processi di riconoscimento, validazione e certificazione delle competenze e sulle metodologie di valutazione formativa e sommativa.
Durante il periodo di post-doc, mi sono occupata di valutazione della didattica, formazione alla docenza universitaria e competenze di insegnamento e valutazione nell’istruzione superiore, mediante attività sul campo con l’utilizzo di differenti metodologie di indagine quanti-qualitative e produzione di report progettuali e scientifici.

Collaboro dal 2011 in numerosi progetti europei promossi dalla Tuning Academy (Universidad de Deusto – Spagna - e University of Groningen - Olanda) e da altre istituzioni europee; psrtecipo a partenariati in progetti promossi dal Centro CISSPE.

Ho svolto periodi di visiting scholar presso Universidad de Deusto (ES) (febbraio 2015; novembre 2015) e visiting professor presso University of Northampton (UK, marzo 2016) ed Edinburgh Napier (2018).

Collaboro con riviste nazionali e internazionali in qualità di reviewer e assistant editor:
- Assistant Editor della rivista double-blind peer reviewed Tuning Journal for Higher Education (TJHE), promossa dalla Tuning Academy (Universidad de Deusto, University of Groningen)
- Membro del Comitato editoriale della rivista double-blind peer reviewed Excellence and Innovation in Learning and Teaching. Research and practices, Franco Angeli.
- Membro del Young Scientists Committee della collana editoriale Adult Learning. Strategies, Methods and Contexts, Pensa Multimedia.
- Reviewer per le riviste:
• Italian Journal of Educational Research,
• Form@re,
• Excellence and Innovation in Learning and Teaching. Research and practices,
• Lifelong Lifewide Learning,
• Tuning Journal for Higher Education,
• Enhancing the Learner Experience in Higher Education
• TD-Tecnologie Didattiche.

Partecipo periodicamente a conferenze e seminari scientifici a livello nazionale e internazionale.

Avvisi

Dal 24 giugno 2019 la docente è in congedo per maternità. Gli appelli dell'insegnamento di Valutazione della formazione saranno aperti e gestiti dalla prof.ssa Valentina Grion (valentina.grion@unipd.it); la modalità d'esame e il programma resteranno invariati.

Orari di ricevimento

  • Il Mercoledi' dalle 11:00 alle 13:00
    presso Via Beato Pellegrino, 28, studio n. 24 - I piano
    Gli studenti sono pregati di contattare preventivamente la docente per email per concordare l'appuntamento per il ricevimento, così da evitare lunghe attese. E' possibile richiedere un ricevimento anche per via telematica attraverso Skype (indirizzo: anna.serbati), sempre previo appuntamento da concordare via mail. Dal 24 giugno 2019 la docente è in congedo per maternità e pertanto il ricevimento studenti è sospeso. Per informazioni sugli appelli dell'insegnamento di Valutazione della formazione e sulle tesi, gli studenti sono invitati a contattare la prof.ssa Valentina Grion (valentina.grion@unipd.it).

Pubblicazioni

Selezione delle pubblicazioni principali:

Monografia
Serbati, A. (2014). La terza missione dell’università. Riconoscere apprendimenti esperienziali e certificare competenze degli adulti. Lecce: Pensa Multimedia. [ISBN: 978-88-6760-125-7], volume vincitore del Premio SIPED 2018.

Traduzione e curatela
Grion V., Serbati A., (2017). Assessment for Learning in Higher Education. Nuove prospettive e pratiche di valutazione all’università. Lecce: Pensa multimedia (trad. e cura di) Sambell, K, McDowell L., Montgomery, C., Assessment for Learning in Higher Education.

Articoli in riviste peer-reviewed
- Serbati, A., Felisatti, E., Da Re, L., Tabacco, A. (2018). La qualificazione didattica dei docenti universitari. L’esperienza pilota del Politecnico di Torino. Form@re, 1, 39-52.
- Grion, V., Serbati, A., Tino C., Nicol, D. (2017). Ripensare la teoria della valutazione e dell’apprendimento all’università: un modello per implementare pratiche di peer review, Italian Journal of Educational Research, 19, 209-226.
- Zaggia, C, Serbati, A. (2017). La valorizzazione delle competenze trasversali. Il Boot camp for the job: un’esperienza realizzata dalla Regione del Veneto Excellence and Innovation in Learning and Teaching. Research and practices, 2/2017, 51-67.
- Frison, D., Dalla Rosa, A., Serbati, A., Fedeli, M. & Vianello, M. (2016). Estroversione, riflessione e apprendimento: eventi d’apprendimento ed emozioni prevalenti nel processo di apprendimento in ambiente virtuale. Educational Reflective Practices, 41-63, II/2016, doi: 10.3280/ERP2016-002004.
- Fedeli, M., Serbati, A. & Taylor, E. (2016). Developing teaching and learning methods to innovate the Italian context of Higher Education. The case of University of Padova, Excellence and Innovation in Learning and Teaching. Research and practices, 1, 53-70.


Capitoli peer-reviewed di libro o atti di convegno referati
- Dirkx, J., & Serbati, A. (2017). Promoting faculty professional development: strategies for individual and collective reflection towards institutional change. In Felisatti, E., Serbati, A. (Eds). Preparare alla professionalità docente e innovare la didattica universitaria. Milano: F. Angeli, 21-38.
- Serbati, A. (2017). La formazione junior faculty: un percorso per neoassunti per apprendere ad insegnare. In Felisatti, E., Serbati, A. (Eds). Preparare alla professionalità docente e innovare la didattica universitaria. Milano: F. Angeli, 198-209.
- Aquario, D., Clerici, R., Da Re, L., Felisatti, E., Mazzucco, C., Paccagnella, O., Serbati A. (2017). Teachers’ perceptions about their practices and needs for improvement: A qualitative research project at the University of Padova, Proceedings of 3rd International Conference on Higher Education Advances (HEAd’17), 460-467, June 21 – 23, 2017 · Valencia (Spain)
- Serbati, A., & Surian, A. (2017). Recognition of informal and non-formal learning: examples and reflections from the DARE+ experience. In Yarosh, M., Serbati, A., Seery, A. (Eds). Developing generic competences outside the university classroom, Granada: Editorial Universidad de Granada, 307-322.
- Seery, A. & Serbati, A. (2017). Leadership and Teamwork in informal learning. In Yarosh, M., Serbati, A., Seery, A. (Eds). Developing generic competences outside the university classroom, Granada: Editorial Universidad de Granada, 201-219.
- Serbati A. (2015). Riconoscimento, validazione e certificazione delle competenze degli adulti. In Galliani L. (Ed.), L’agire valutativo, 320-335


Area di ricerca

L’attività scientifica e di ricerca da me svolta in ambito universitario ruota attorno alle seguenti tematiche:
- valutazione degli apprendimenti, valutazione della formazione, valutazione e certificazione delle competenze
- feedback e peer feedback nell'apprendimento
- progettazione e valutazione nell'istruzione superiore, formazione e riconoscimento delle competenze di insegnamento e valutazione in higher education.

Tesi proposte

Il tema principale delle tesi di laurea è quello della valutazione nelle sue diverse dimensioni e nei diversi approcci.
In particolare, le ricerche possono approfondire:
- funzioni e scopi della valutazione
- approcci e strumenti alla valutazione delle competenze
- bilancio di competenze e validazione degli apprendimenti esperienziali
- modelli e strumenti valutativi e coerenza con risultati e metodi di apprendimento
- valutazione come strumento di ricerca
- valutazione per il miglioramento: assessment for learning.
Nel caso di elaborati finali relativi ad esperienze di tirocinio, il tema dell'elaborato sarà concordato in base agli interessi di ricerca degli studenti e ai bisogni organizzativi.