Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Professori Associati

Indirizzo

VIA CESARE BATTISTI, 241/243 - PADOVA

Telefono

0498274184

Avvisi

Orari di ricevimento

  • Il Martedi' dalle 14:30 alle 16:00
    presso Dipartimento di Scienze Statistiche
    Eventuali modifiche sono tempestivamente segnalate al link seguente: http://homes.stat.unipd.it/cinziamortarino/

Pubblicazioni

Guidolin, M., Guseo, R., Mortarino, C. (2019). Regular and promotional sales in new product life-cycle: Competition and forecasting. Computers & Industrial Engineering, 130, pagg. 250-257.

Furlan, C., Mortarino, C. (2018). Forecasting the impact of renewable energies in competition with non-renewable sources. Renewable & Sustainable Energy Reviews, 81, pagg. 1879-1886.

Guseo, R., Dalla Valle, A., Furlan, C., Guidolin, M., Mortarino, C. (2017). Pre-launch forecasting of a pharmaceutical drug. International Journal of Pharmaceutical and Healthcare Marketing, 11(4), pagg. 412-438.

Guseo, R., Mortarino, C. (2015). Modeling competition between two pharmaceutical drugs using innovation diffusion models. Annals of Applied Statistics, 9(4), pagg. 2073-2089.

Darda, M.A., Guseo, R., Mortarino, C. (2015). Nonlinear production path and an alternative reserves estimate for South Asian natural gas. Renewable & Sustainable Energy Reviews, 47, pagg. 654-664.

Guseo, R., Mortarino, C., Darda, M.A. (2015). Homogeneous and heterogeneous diffusion models:
Algerian natural gas production. Technological Forecasting & Social Change, 90(B), pagg. 1609–1636.

Guseo, R., Mortarino, C. (2014). Multivariate Nonlinear Least Squares: Robustness and Efficiency of Standard versus Beauchamp and Cornell Methodologies. Computational Statistics, 29(6), pagg. 1609-1636.

Guseo, R., Mortarino, C. (2014). Within-brand and cross-brand word-of-mouth for sequential multi-innovation diffusions. IMA Journal of Management Mathematics, 25(3), pagg. 287-311.

Furlan, C., Mortarino, C. (2012). Pleural Mesothelioma: forecasts of the death toll in the area of Casale Monferrato, Italy. Statistics in Medicine, 31(29), pagg. 4114-4134.

Guseo, R., Mortarino, C. (2012). Sequential Market Entries and Competition Modelling in Multi-Innovation Diffusions. European Journal of Operational Research, 216(3), pagg. 658-667.

Guseo, R., Mortarino, C. (2010). Correction to the paper ''Optimal Product Launch Times in a Duopoly: Balancing Life-Cycle Revenues with Product Cost''. Operations Research, 58(5), pagg. 1522-1523.

Mortarino, C. (2010). Duncan's model for X-control charts: sensitivity analysis to input parameters. Quality and Reliability Engineering International, 26(1), pagg. 17-26.

Guidolin, M., Mortarino, C. (2010). Cross-country diffusion of photovoltaic systems: modelling choices and forecasts for national adoption patterns. Technological Forecasting & Social Change, 77 (2), pagg. 279-296.

Mortarino, C. (2009). An improved statistical test for historical linguistics. Statistical Methods and Applications, 18 (2), pagg. 193-204.


Mortarino, C. (2005). A Decomposition for a Stochastic Matrix with an application to MANOVA. Journal of Multivariate Analysis, 92 (1), pagg. 134-144.

Area di ricerca


Diffusione di innovazioni:
* analisi della diffusione di impianti fotovoltaici e dell'impatto di politiche incentivanti;
* previsioni sulla diffusione del mesotelioma pleurico nell'area di Casale Monferrato;
* modelli di diffusione per mercati competitivi;
* problematiche inferenziali nella stima di modelli nonlineari a risposta multipla.

Programmazione degli esperimenti:
* analisi dei modelli lineari di tipo multirisposta in presenza di dipendenza fra le osservazioni e/o dipendenza fra le diverse componenti della variabile risposta;
* modelli multirisposta di tipo misto: verifica d'ipotesi sulla significatività dei fattori principali e delle loro interazioni in un contesto di correlazione di tipo ciclico o circolare;
* piani sperimentali non bilanciati;
* piani sperimentali idonei per processi naturalmente strutturati in fasi di lavorazione successive;
* effetti di sequenza di esecuzione delle prove di piani a due livelli.

Controllo statistico della qualità:
* l'effetto dell'autocorrelazione sulle caratteristiche di una carta di controllo CUSUM;
* analisi di sensitività ad errata specificazione degli input delle soluzioni del modello di Duncan per carte di controllo per la media.

Problematiche statistiche in campo linguistico: relazioni storiche fra lingue, confrontabilità dei dati e classificazione delle lingue.

Applicazioni:
* metodologie di analisi di dati sull'usura degli strumenti di taglio;
* programmazione di esperimenti e analisi dati in ambito clinico.

Tesi proposte

La docente fa ricerca prevalentemente su tematiche legate al ciclo di vita dei prodotti
e alla diffusione delle tecnologie energetiche.

CDL SCIENZE SOCIOLOGICHE (SCS)

Gli argomenti per una tesi in ambito sociologico possono riguardare direttamente questioni
legate al marketing o alla transizione energetica.
Lo studente può, in alternativa, proporre di propria iniziativa un argomento di tesi
relativo a tematiche diverse (eventualmente collegato con la propria attività lavorativa).
I lavori di tesi proposte prevedono sempre la realizzazione di una circoscritta ricerca
empirica e/o l'analisi di dati con l'obiettivo di rispondere ad uno specifico quesito
sociologico. Per questo motivo, per ampliare gli strumenti metodologici e informatici a disposizione del lavoro di tesi, è in generale indispensabile avere frequentato il corso di Statistica Applicata (presso il Corso di Laurea in Comunicazione).

CDL COMUNICAZIONE (COM)

Gli argomenti per una tesi possono riguardare direttamente questioni legate al marketing o
alla transizione energetica.
Lo studente può, in alternativa, proporre di propria iniziativa un argomento di tesi
relativo a tematiche diverse (eventualmente collegato con la propria attività lavorativa).
I lavori di tesi proposte prevedono sempre la realizzazione di una circoscritta ricerca
empirica e/o l'analisi di dati con l'obiettivo di rispondere ad uno specifico quesito
di ricerca.

Alcuni titoli di tesi recenti (già discusse):
Ventenni: orientamenti e differenze generazionali. Analisi di un questionario (SCS)
Customer satisfaction su un campione di ascoltatori di un'emittente radiofonica (SCS)

Il valore del brand percepito dal consumatore: analisi dei dati di un questionario Nike-Adidas​ (COM)
Evoluzione del comprensorio sciistico Alpe Lusia - San Pellegrino nell'ultimo decennio (COM)