Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Professori Associati

Indirizzo

VIA VIII FEBBRAIO 1848, 2 - PALAZZO DEL BO - PADOVA

Telefono

0498273408

Maurizio Bianchini dall'A.A. 2015-2016 è professore associato di Diritto commerciale (IUS/04) presso la Scuola di Giurisprudenza dell'Università di Padova (Dipartimento di Diritto privato e Critica del diritto), ove in precedenza ha prestato servizio in qualità di ricercatore.
Titolare per affidamento del corso "Diritto commerciale 2" nell'Anno Accademico, 2010-11, dall'A.A. 2011-12 insegna, sempre per affidamento, "Commercial law 2" in lingua inglese; dall'A.A. 2012-13 tiene pure il corso "Diritto Industriale" presso la sede distaccata di Treviso. Presso la Facoltà di Economia dell'Ateneo patavino ha inoltre tenuto dei moduli di insegnamento del corso di Diritto fallimentare negli Anni Accademici 2009-10, 2010-11 e 2011-12. Dal 2006 è docente di moduli di Diritto commerciale (Impresa e società) presso la Scuola Interateneo di Specializzazione per le Professioni legali di Padova. Dall'Anno Accademico 2008-09 tiene a contratto un seminario di Diritto commerciale presso l'Istituto di Diritto italiano dell'Università di Innsbruck (Austria).
Laureato con lode in Diritto commerciale presso l'Università degli Studi di Bologna nell'A.A. 1995-96, ha conseguito un Master of Comparative Jurisprudence (M.C.J.) nel 1997 e un LL.M. nel 2002, entrambi presso la School of Law della New York University. Nel 1994 ha inoltre conseguito un Diploma in English Law presso l'University of Kent at Canterbury (UK), ed è abilitato alla professione di avvocato in Italia (2001) e nello Stato di New York (1998). In qualità di International Visiting Scholar ha svolto un periodo di ricerca presso la Fordham University School of Law di New York nell'estate 2011 ed è stato invitato a trascorrere il Fall Semester 2016 presso la Wake Forest University School of Law (N.C., U.S.A.), in qualità di Visiting International Researcher.
E' membro delle redazioni locali delle riviste "Giurisprudenza Commerciale" e "Banca, borsa e titoli di credito". Oltre a vari contributi su rivista e su libro, dal 2006 ha pubblicato tre monografie in tema di teoria dell'impresa e di contrattazione d'impresa; recentemente, ha coordinato (insieme ad due Colleghi) un volume collettaneo dal titolo "Dialogo tra Corti e nuove frontiere della responsabilità" (Cedam, 2016) che raccoglie gli Atti del Convegno di Studi tenutosi a Padova il 20 e 21 marzo 2014, a cura dei Ricercatori della Scuola di Giurisprudenza dell'Ateneo, nell'ambito del progetto dei "Colloquia per la nuova ricerca".

Avvisi

Il ricevimento degli studenti avviene esclusivamente previo appuntamento da fissarsi via email (m.bianchini@unipd.it).
L'assegnazione della tesi di laurea avviene previo incontro con il docente; benché le proposte dello studente interessato possano essere prese in considerazione, il titolo dell'elaborato è deciso dal docente.
Per poter redigere l'elaborato finale in una delle materie in cui si articola il "Diritto commerciale" è opportuno che lo studente abbia acquisito gli strumenti e le conoscenze istituzionali in modo adeguato, così da poter utilmente confrontarsi con l'attività di ricerca e di elaborazione della tesi di laurea. L'aver conseguito un voto non inferiore al 24/30 nell'esame di "Diritto commerciale" è di norma considerato uno standard minimo per poter proficuamente cimentarsi in una tesi di laurea nella materia.
Inoltre, è utile allo studente interessato essere pienamente consapevole del fatto che i tempi di redazione della tesi non sono mai quantificabili "ex ante"; e del fatto che un adeguato lasso di tempo è sempre necessario per permettere al relatore di interagire proficuamente con ciascun laureando.

Orari di ricevimento

  • Il Venerdi' dalle 9:00 alle 11:00
    presso Padova: Studio "Rocco", presso il Dipartimento di Diritto privato e Critica del diritto (sede centrale, Palazzo dl Bo, 3° piano dal bar "da Mario").
    Nel I semestre, il ricevimento a Padova avviene esclusivamente per appuntamento e sempre previo contatto via email (m.bianchini@unipd.it). Nel secondo semestre, è possibile conferire con il docente subito dopo le lezioni. Durante il I semestre, il ricevimento degli Studenti a Treviso avviene solo su appuntamento.Nel II semestre, il ricevimento a Treviso avverrà subito dopo le lezioni. In ogni caso, e in specie se lo studente ha bisogno di conferire con il docente per questioni particolari, si suggerisce di avvisare via mail per fissare un appuntamento ad hoc.

Insegnamenti

Pubblicazioni

Principali pubblicazioni:
- Dialogo interdisciplinare intorno alla responsabilità (civile) dell’impresa per violazione delle norme a difesa della concorrenza: dall’acquis sul private enforcement, alla Direttiva
n. 2014/104/UE (passando per il caso Cargest), in M. Bianchini, A. Calegari, G. Gioia (a cura di), Dialogo tra Corti e nuove frontiere della responsabilità (Atti del Convegno di Studi dei "Colloquia per la nuova ricerca", Padova, 20 e 21 marzo 2014), Cedam-WKI, Milano, 2016, pp. 311-429;
- La contrattazione d'impresa tra autonomia contrattuale e libertà di iniziativa economica, Parte II, Torino, Giappichelli, 2013;
-La contrattazione d'impresa tra autonomia contrattuale e libertà di iniziativa economica, Parte I, Torino, Giappichelli, 2011;

Area di ricerca

Diritto commerciale (diritto dell'impresa; diritto delle crisi d'impresa; diritto societario,diritto dei mercati finanziari; diritto delle assicurazioni; diritto della concorrenza/antitrust e diritto della proprietà intellettuale e industriale).