Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Professore Emerito

Struttura

Indirizzo

Non assegnato

Telefono

0498271728

Professore ordinario di Pedagogia Sperimentale dal 1/11/1980 e docente di “Valutazione e qualità dei processi formativi”, di “Formati culturali ed educativi della produzione audiovisiva” e di “Valutazione di prodotto, di processo e di sistema” presso il Dipartimento FISPPA.
Direttore del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dal 1999 al 2002.
Presidente dal 1992 al 1994 del nuovo corso di laurea quadriennale in Scienze dell’Educazione.
Presidente dal 1999 al 2001 del nuovo corso di laurea abilitante in Scienze della Formazione Primaria.
Referente a partire dal 2006-2007 dei nuovi corsi di laurea triennale on line in Scienze per la Formazione dell’Infanzia e della Preadolescenza e in Scienze della Formazione Professionale e della laurea magistrale in Teorie e metodologie dell’e-learning e della media education.
Preside della Facoltà di Scienze della Formazione dal 2002 al 2008.
Presidente Conferenza Nazionale Presidi delle Facoltà di Scienze della Formazione dal 2002 al 2007.
Delegato del Rettore dal 2006 al 2009 per la “Valutazione della didattica e l’accreditamento dei corsi di studio” dell’Università di Padova.
Presidente nazionale dal 2009 della SIRD – Società Italiana di Ricerca Didattica e direttore della rivista “Giornale Italiano della Ricerca Didattica / Italian Journal of Educational Research”
Past President e fondatore della SIREM – Società Italiana di Ricerca sull’Educazione Mediale.

Avvisi

Il ricevimento di mercoledì 2 aprile si svolgerà dalle ore 12.00 alle 14.00.

Orari di ricevimento

  • Il Mercoledi' dalle 15:00 alle 17:00
    presso Studio del prof. Galliani in via Beato Pelelgrino, 28 -Padova, primo piano
    Si prega di preavvisare, tramite mail o telefonata, il motivo della richiesta di colloquio col docente. Il ricevimento di mercoledì 12 marzo è sospeso per impegni istituzionali.

Pubblicazioni

ALCUNE PUBBLICAZIONI DEL PERIODO 2006-2012

ARTICOLI SU RIVISTA

L. GALLIANI (2012). Tirocinio Formativo Attivo. Dal progetto pedagogico-professionale ai dispositivi didattico-organizzativi. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, vol. 8, p. 9-12
GALLIANI L. (2009). Media education research. Multidisciplinary contributes and development perspectives. REM, vol. vol. 1, n.1, june 2009, p. 9-23
GALLIANI L. (2009). Formazione degli insegnanti e competenze nelle tecnologie della comunicazione educativa. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, vol. 2/3; p. 93-105
GALLIANI L. (2008). Tecnologìa, Aprendizaje, Intercultura, Paradigmas pedagògicos de la transiciòn. PROFESORADO, vol. 12; p. 1-33

ARTICOLO SU LIBRO
Galliani L. (2012). Apprendere con le tecnologie tra formale, informale e non formale. In: a cura di Pierpaolo Limone. Media, tecnologie e scuola. Per una nuova Cittadinanza Digitale. p. 3-26, Bari:Progedit
L. GALLIANI (2011). Scuola, Università e Formazione Continua: distribuire competenze o formare competenti?. In: Pavan A., (a cura di). La rivoluzione culturale della formazione continua. p. 131-144, NAPOLI:ESI Edizione Scientifiche Italiane
GALLIANI L., DE WAAL P (2009). Learning face to face, in action and on line: Integrating Model of Lifelong Learning. In: BERNARTH U., SZUCS A., TAIT A., VIDAL M.EDITED BY. Distance and E-Learning in Transition. p. 385-394, LONDON: ISTE-WILEY
GALLIANI L. (2006). Questioni di valutazione istituzionale: prospettive di ateneo tra facoltà e corsi di studio. In: SEMERARO RAFFAELLA A CURA DI. Valutazione e qualità della didattica universitaria. Le prospettive nazionali e internazionali. vol. 1, p. 97-134, MILANO: Franco Angeli

MONOGRAFIE
Galliani L., Bonazza V., Rizzo U. (2011). Progettare la valutazione educativa, Lecce, Pensa MultiMedia
GALLIANI L. (2009). Web Ontology della valutazione educativa. Lecce: Pensa MultiMedia Editore
GALLIANI L. (2004). La scuola in rete. BARI:Laterza
ATTI DI CONGRESSI
GALLIANI L. (2008). La valutazione ex-ante, in itinere ed ex-post dei corsi di studio universitari. Atti VI Biennale Internazionale sulla Didattica Universitaria. Padova 13-15 dicembre 2006, LECCE: Pensa Multimedia, p. 199-222
GALLIANI L., PETRUCCO C, NADIN A (2007). A narrative folksonomy paradigm supporting ontologies creation within educational Communities of Practice. In: NEW LEARNING 2.0? Emerging digital territories Developing continuities New divides. Napoli, giugno 2007

CURATELE
GALLIANI L. (2011) (a cura di), Il docente universitario. Una professione tra ricerca, didattica e governance degli Atenei. vol. 1° e 2°, p. A.13-20-B.511-522, Lecce: Pensa MultiMedia
GALLIANI L., C.ZAGGIA, A. SERBATI (2010), (a cura di), Adulti all'università. Bilancio, portfolio e certificazione delle competenze. LECCE: Pensa MultiMedia
GALLIANI L, C. ZAGGIA, SERBATI A (2011), (a cura di), Apprendere e valutare competenze all'Università. Progettazione e sperimentazione di strumenti nelle lauree magistrali. LECCE:Pensa MultiMedia
GALLIANI L., ZAGGIA C, MANIERO S. (2009), (a cura di), Valutare l'orientamento. Progetto di monitoraggio e valutazione degli interventi di orientamento della Regione del Veneto. LECCE: Pensa Multimedia Editore srl, p. 21-44
GALLIANI L., ZAGGIA C. (2007) (a cura di), Progetto Equal C.R.A.D.L.E - Competenze tacite, apprendimento organizzativi e comportamenti etici nei distretti veneti. LECCE: Pensa Multimedia

Area di ricerca

La principali aree di ricerca sono:

1) Formazione continua e qualità della formazione: educazione degli adulti; formazione permanente; lifelong learning e lifewide learning; formazione tecnico-professionale e formazione organizzativo-sociale.

2) e-Learning: metodologie e tecnologie a supporto della formazione; la progettazione e la valutazione delle attività formative on line e blended.

3) Valutazione degli interventi formativi: paradigmi della valutazione educativa; la valutazione di prodotto, di processo e di sistema; la valutazione della qualità; accreditamento e certificazione degli organismi di formazione.

Tesi proposte

Le aree scientifiche in cui si accettano proposte per tesi di laurea sono le seguenti:

Valutazione dei prodotti, dei processi e dei sistemi formativi
Tecnologie dell’istruzione ed e-learning
Formazione degli insegnanti
Progettazione e valutazione della formazione continua