Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Professoressa Associata

Indirizzo

VIA VENEZIA, 14 - PADOVA

Telefono

0498271296

Lea Ferrari, phd, è professoressa associata presso il Dipartimento Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata dell’Università di Padova, dove insegna Psicologia delle disabilità e dell'orientamento, Gestione della diversità nei contesti di lavoro, e Career counseling and vocational guidance in multicultural contexts. Coordina insieme a Scott Solberg della Boston University un progetto internazionale SEL-IRN riconosciuto da WERA per l'analisi e la promozione delle competenze socio-emozionali negli insegnanti. E' attualmente impegnata nel progetto europeo CGC DIgiTrans (https://digitransformation.net/) per la promozione delle competenze digitali attraverso il career counseling, e nel progetto GREEN DIALOGUES (https://www.hvl.no/en/collaboration/project/green-dialogues/) per la promozione del dialogo ecocritico attravero la letteratura per l'infanzia.
Ha preso parte ai progetti europei Connect! (https://connect-erasmus.eu/) che ha esplorato le connessioni tra il mondo HR e quello dell'orientamento; psSMILE (http://smile.emundus.lt/) che si propone di promuovere le competenze socio-emozionali alla scuola primaria; Increa+ (https://increaplus.eu/) per la promozione dell'inclusività attraverso l'educazione artistica; CMINAR (Counselling for Refugee and Migrant Integration into the Labour Market – Development of Courses for Higher Education and Public Employment Services) finalizzato alla messa a punto di curricoli per la formazione di career counselor che si rivolgono a persone con storie di migrazione; University Network for Innovation in Guidance NICE (2009-2012/2013-2015).
È attualmente membro del board della University Network for Innovation in Guidance Foundation e president elect della Counseling Division 16 della IAAP. È editor per la sezione counseling e guidance del Turkish Journal of Education TURJE, membro del comitato scientifico del British Journal of Guidance and Counseling e dell'Australian Journal of Career Development.

Avvisi

Gentili studentesse e studenti
come suggerito il ricevimento del 3 e del 10 marzo verrà effettuato in via telematica o telefonica su appuntamento
cordialmente
Lea Ferrari

Orari di ricevimento

  • Il Martedi' dalle 15:00 alle 17:00
    presso PSICO3, Via Venezia 14, 3° piano stanza 14c
    Il ricevimento viene effettuato solo su appuntamento prevalentemente in via telematica.

Pubblicazioni

articoli internazionali con IF

• Porfeli, E., Ferrari, L., & Nota, L. (2013). Work valence as a predictor of academic achievement in the family context. Journal of Career Development, 40(5) 371-389.
• Nota, L., Soresi, S., Ferrari, L., & Ginevra, M. C. (2014). Vocational designing and career counselling in Europe: Challenges and new horizons. European Psychologist, 19(4), 248-259.
• Ginevra, M. C., Nota, L., & Ferrari, L. (2015). Parental support in adolescents’ career development: Parents’ and children’s perceptions. The Career Development Quarterly, 63(1), 2-15.
• Ferrari, L., Ginevra, M. C., Santilli, S., Nota, L., Sgaramella, T. M., & Soresi, S. (2015). Career exploration and occupational knowledge in Italian children. International Journal for Educational and Vocational Guidance, 15(2), 113-130.
• Ferrari, L., Nota, L., Soresi, S., & Ginevra, M. C. (2015). An instrument for analyzing the concepts of work, school, and free time. International Journal of Child and Adolescent Health, 8(3), 321-333.
• Ginevra, M. C., Sgaramella, T. M., Ferrari, L., Nota, L., Santilli, S., & Soresi, S. (2017). Visions about future: a new scale assessing optimism, pessimism, and hope in adolescents. International Journal for Educational and Vocational Guidance, 17, 187-210.
• Santilli, S., Ginevra, M. C., Sgaramella, T. M., Nota, L., Ferrari, L., & Soresi, S. (2017). Design my future: An instrument to assess future orientation and resilience. Journal of Career Assessment, 25(2), 281-295.
• Ferrari, L., Nota, L., Schultheiss, D. E., Stead, G. B., & Davis, B. L. (2017). Validation of the Childhood Career Development Scale Among Italian Middle School Students. Journal of Career Assessment, 1069072717727483.

Capitoli internazionali

• Nota, L., Ferrari, L., Sgaramella, T.M., & Soresi, S. (2017). Prevention and schooling in Italy: From past and present to the future. In M. Israelashvili & J. Romano (Eds.), The Cambridge Handbook of International Preventive Science (pp. 850-872). New York: Cambridge University Press.
• Nota, L., Ferrari, L., Sgaramella, T.M. & Soresi, S. (2017). Career Development and Career Design. In K.A. Shogren, M.L. Wehmeyer, & N.N. Singh (Eds.), Handbook of Positive Psychology in Intellectual and Developmental Disabilities (pp. 311-327). Springer: Cham.
• Ferrari, L., Sgaramella, T. M., & Di Maggio, I. (2017). Counseling, training and coaching with mothers and fathers. In L. Nota & S. Soresi (Eds.), Counseling and Coaching in Times of Crisis and Transition: From Research to Practice (pp. 178-191). Routledge: New York.
• Sgaramella, T. M., Nota, L., Ferrari, L., Soresi, S., & Khan, A. (2017). The Italian path to school and social inclusion: Problems, strengths and perspectives. In R. Hanes, I. Brown, & N.E. Hansen (Eds.), The Routledge History of Disability. Toronto: Toronto Press.
• Ferrari, L., Sgaramella, T.M., Santilli, S. & Di Maggio, I. (2017). Career adaptability and career resilience: The roadmap to work inclusion for individuals experiencing disability. In. K. Maree e S. Einarson, Psychology of career adaptability, employability and resilience. Springer.
• Ferrari, L., Sgaramella, T. M., & Soresi, S. (2018). Training for Career Guidance and Counseling Academic Scientists: Future Challenges and Directions. In V. Cohen-Scali, J. Rossier, L. Nota (Eds.), New perspectives on career counseling and guidance in Europe (pp. 205-217). Springer: Cham.

Area di ricerca

- Per quanto concerne in particolare l'ambito del career counseling e della progettazione professionale, le attività di ricerca riguardano lo studio della costruzione professionale nell’arco di vita secondo le prospettive più recenti del life design e del modello sociocognitivo. Particolare attenzione è riservata alla messa a punto e all'adattamento di strumenti di assessment relativamente all’autodeterminazione, all’adaptability, al concetto di lavoro e alla prospettiva temporale e anche alla speranza, all'ottimismo, e alla resilienza. Dal punto di vista dell'intervento l'interesse si concentra su attività di career counseling e career education verso giovani e adulti con caratteristiche diverse (disabilità, svantaggio, ecc.).
- Per quanto riguarda l'ambito della disabilità le attività di ricerca si focalizzano sullo studio delle variabili che caratterizzano la qualità della vita delle persone con disabilità e la loro autodeterminazione. Particolare attenzione viene data alla predisposizione di strumenti per l’assessment di tali variabili e di percorsi per l’intervento e la consulenza. Sono oggetto di studio anche i fattori coinvolti nei processi di inserimento lavorativo e la ricerca attiva del lavoro per adulti con menomazione e disagio psicosociale.

Tesi proposte

- socio emotional learning e career readiness in bambini e adolescenti;
- abilità sociali, uso della tecnologia e leadership;
- messa a punto e verifica dell’efficacia di interventi finalizzati a favorire conoscenze professionali e capacità di progettazione professionale in bambini e adolescenti;
- speranza, ottimismo, resilienza in genitori e nei loro figli;
- atteggiamenti nei confronti dell’inclusione scolastica;
- sostenibilità, lavoro e autenticità nei contesti di lavoro;
- disturbi alimentari e sviluppo professionale;
- sport e inclusione;
- diversity management e inclusione;
- sviluppo professionale e di vita in lavoratori adulti che sperimentano vulnerabilità;
- social justice e counseling