Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

DOCENTE

Indirizzo

Telefono

Attilio Carraro (PhD) è professore associato di Metodi e Didattiche delle attività motorie (SSD M-EDF/01) presso il Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Padova. Insegna Teoria e metodologia del movimento umano al corso di laurea triennale in scienze motorie, Metodologia della ricerca nelle attività motorie al corso di laurea magistrale in scienze e tecniche dell’attività motoria preventiva e adattata e Fondamenti e didattica delle attività motorie al corso di laurea magistrale in scienze della formazione primaria.
Il prof. Carraro è membro del consiglio direttivo del corso di dottorato in scienze pedagogiche, dell’educazione e della formazione. È attualmente supervisore di tre studenti di dottorato.
E' vicepresidente dell'AIESP (Association Internationale des Écoles Supérieures d’Éducation Physique - International Association for Physical Education in Higher Education).
La sua attività di ricerca è focalizzata su due ambiti principali: attività fisica e salute mentale e attività fisica e stili di vita. Più dettagliatamente, i suoi principali interessi di ricerca riguardano il ruolo dell’esercizio fisico nel trattamento di patologie psichiatriche (in particolare disturbi del comportamento alimentare, disturbi dell’umore e dipendenza da sostanze) e i processi che determinano l’adozione di salutari stili di vita in giovani e adulti. È attualmente responsabile di un progetto di ricerca internazionale sull’educazione ai valori attraverso lo sport finanziato dalla World Anti-Doping Agency.
Ha pubblicato articoli in riviste internazionali e nazionali, contributi in volume in testi internazionali e nazionali e monografie dedicate alla didattica delle attività motorie. Ha curato con M. Lanza (2004) un testo sulle problematiche e le prospettive dell’educazione fisica nella scuola secondaria e con M. Probst (2014) un volume su Mental health and physical activity. È autore di numerosi contributi in atti di convegno. È membro dell’editorial board della rivista internazionale Movimento e svolge attività come reviewer per diverse riviste internazionali.
Ha presentato numerose comunicazioni in convegni internazionali e nazionali ed è stato chairman di sessioni congressuali, in Italia e all’estero. È stato professore invitato in università europee ed extra-europee.
Ha curato corsi e seminari per conto del CONI, di Federazioni Sportive Nazionali, di Enti di Promozione Sportiva, di Amministrazioni Locali, di Aziende e Strutture Sanitarie, di Cooperative Sociali, è stato relatore in corsi di formazione per operatori della disabilità e della salute, ha condotto incontri di formazione per genitori.
Il prof. Carraro è impegnato in progetti di cooperazione internazionale con Università in Sud America e in Africa. È responsabile di flussi di scambio Erasmus per l’area delle scienze motorie e sportive con università in Belgio, Francia, Germania Grecia, Irlanda, Portogallo, Spagna e Svizzera ed è il coordinatore degli scambi Erasmus per i corsi di laurea triennale in scienze motorie e magistrale in in scienze e tecniche dell’attività motoria preventiva e adattata.

Avvisi

Orari di ricevimento

  • Il Mercoledi' dalle 8:30 alle 10:30
    presso Istituto di Fisiologia, via Marzolo 3, Padova
    Si chiede agli studenti di confermare la richiesta di ricevimento con una e-mail a attilio.carraro@unipd.it

Pubblicazioni

SELECTED PUBLICATIONS (2012-2014)

1. JOURNALS
Carraro, A., Gobbi, E. & Moè, A. (2014). Play fighting to curb self-reported aggression in adolescents. Journal of Adolescence, 37, 1303-1307.
Carraro, A. & Gobbi, E. (2014). Exercise intervention to reduce depressive symptoms in adults with intellectual disabilities. Perceptual & Motor Skills, 119(1), 1-5.
Carraro, A., Gobbi, E., Ferri, I., Benvenuti, P., & Zanuso S. (2014). Enjoyment perception during short bouts of exercise with aerobic machines. Perceptual & Motor Skills, 119(1), 146-155.
Greguol, M., Gobbi E., & Carraro A. (2014). Physical activity practice, body image and visual impairment: a comparison between Brazilian and Italian children and adolescents. Research in Developmental Disabilities, 35, 21–26.
Greguol, M., Gobbi, E., & Carraro, A. (2014). Physical activity practice among children and adolescents with visual impairment - influence of parental support and perceived barriers. Disability and Rehabilitation, 1-4.
Pavan, P., Cardaioli, M. Ferri, I., Gobbi, E., & Carraro, A. (2014). A contribution to validation of WII Balance Board for the assessment of standing balance. European Journal of Sport Sciences, 1-6.
Greguol, M., Gobbi E., & Carraro A. (2013). Formação de professores para a educação especial: uma discussão sobre os modelos brasileiro e italiano. Revista Brasileira de Educação Especial, 19(3), 307-324.
Vancampfort, D., Probst, M., De Herdt, A., Corredeira, R., Carraro, A., De Wachter, D., & De Hert, M. (2013). An impaired health related muscular fitness contributes to a reduced walking capacity in patients with schizophrenia: a cross-sectional study. BMC Psychiatry, 13(5).
Carraro, A. (2012). Valutare il piacere nelle attività motorie: il PACES-It. Giornale Italiano della Ricerca Educativa, 5, 259-265.
Carraro, A., & Gobbi, E.(2012). Effects of an exercise programme on anxiety in adults with intellectual disabilities. Research in Developmental Disabilities, 33, 1221-1226.
Scarpa, S., Carraro, A., Gobbi, E., & Nart, A. (2012). Peer-victimization during physical education and enjoyment of physical activity. Perceptual and Motor Skills, 115(1), 319-324.
Vancampfort, D., Probst, M., Knapen, J., Carraro, A., & De Hert, M. (2012). Associations between sedentary behaviour and metabolic parameters in patients with schizophrenia. Psychiatry Research, 200, 73-78.
Zanuso, S., Sieverdes, J.C., Smith, N., Carraro, A., & Bergamin, M. (2012). The effect of a strength training program on affect, mood, anxiety, and strength performance in older individuals. International Journal of Sport Psychology, 43(1), 53-66.

2. BOOK CHAPTERS
Carraro, A. (2014). The role of exercise in alcohol dependence recovery. In M. Probst & A. Carraro (Eds.), Physical activity and mental health and: a practice-oriented approach (pp. 61-69). Milano, I: Edi.Ermes.
Probst, M., & Carraro, A. (2014). Introduction: why physical activity and mental health. In M. Probst & A. Carraro (Eds.), Physical activity and mental health and: a practice-oriented approach (pp. 1-6). Milano, I: Edi.Ermes.
Carraro, A. (2013). Atividade física e saúde mental. In M. Greguol, & R. F. Da Costa (Eds.). Atividade Física Adaptada (pp. 545-575), Tamboré, Brasil: Editora Manole.

3. BOOKS
Carraro, A. & Gobbi, E. (2015). Attività fisica e salute: una sfida educativa. Roma: Carocci.

4. EDITED BOOKS
Probst, M., & Carraro, A. (Eds.) (2014). Physical activity and mental health: a practice oriented approach. Milano: EdiErmes.

Area di ricerca

Exercise and mental health
Exercise and chronic illness
Affective response to exercise
Exercise adherence, motivation and enjoyment
Physical education and sport practice in young people
Values-based education through sport and physical education
Aggressive behaviours, exercise and sport

Tesi proposte

Vengono proposti lavori di ricerca per tesi di laurea nelle seguenti aree di indagine:
- attività fisisca e salute
- esercizio e salute mentale;
- risposta affettiva all'esercizio;
- motivazione all'esercizio e piacere (enjoyment) nella pratica di attività motorie e sportive;
- problematiche dell'insegnamento dell'educazione fisica e delle attività sportive;
- aggressività e attività motorie e sportive;
- sviluppo della moralità (fairness) e attività motorie e sportive;
- sviluppo di smart technologies per la misura delle prestazioni motorie e dei livelli di attività fisica(in collaborazione con il prof. Piero Pavan, Dipartimento di Ingegneria Industriale).