Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Studiosa senior

Struttura

Indirizzo

Non assegnato

Telefono

0498274634

Giuseppina Dal Canton è professore ordinario di Storia dell'arte contemporanea presso l’Università degli Studi di Padova dopo esser stata professore associato della medesima materia dapprima presso la stessa Università di Padova e poi presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. E’ direttore della Scuola di Specializzazione in Beni storico-artistici dell’Università degli Studi di Padova e membro della Scuola di Dottorato di Ricerca in Storia, critica e conservazione dei beni artistici, musicali e dello spettacolo della stessa università.
Fa parte della CUNSTA – Consulta Universitaria Nazionale per la Storia dell’Arte. E’ inoltre socio ordinario dell’Ateneo Veneto di Venezia.
Nel 2007 è stata membro della Commissione scientifica preposta al Concorso Internazionale per l’assegnazione immobiliare di Punta della Dogana a Venezia da destinarsi a Centro Culturale Internazionale d’Arte Contemporanea. Ha fatto parte di comitati scientifici di esposizioni nazionali e internazionali, tra i quali il comitato per le esposizioni e celebrazioni del centenario della Biennale Internazionale d’Arte di Venezia, e ha curato mostre e cataloghi dedicati all'arte del XIX e del XX secolo.
E' direttore dei "Quaderni della Donazione Eugenio Da Venezia", pubblicati dalla Fondazione Querini Stampalia di Venezia, fa parte del comitato scientifico e di redazione della rivista “Musica & Figura” ed è membro del comitato scientifico della rivista "Archivio d'Annunzio".
Dal 1970 si è dedicata a studi di arte moderna e contemporanea, indagando gli aspetti sia storico-filologici sia critico-metodologici dei vari fenomeni esaminati. Pur non trascurando i più recenti eventi e protagonisti del panorama artistico internazionale, negli ultimi vent'anni è andata concentrando le sue ricerche sull'arte dell'Ottocento e del Novecento, dedicandosi particolarmente al Simbolismo francese e belga, all'arte italiana della prima metà del Novecento e soprattutto all'arte dell'area veneta (v. per esempio gli studi su Redon, Aman-Jean, Bernard, Delville per quanto attiene al Simbolismo e le monografie su Cadorin, Astolfo de Maria, Bortolo Sacchi, Cagnaccio di San Pietro per quanto attiene agli studi sul Realismo magico in area veneta).


Avvisi

Si avvisano gli studenti del Corso di laurea magistrale che le immagini relative al corso 2013-2014 ("I Preraffaelliti") sono disponibili e consultabili nelle postazioni protette dei computer presso il Dipartimento dei Beni culturali.
Si avvisano gli studenti del Corso di laurea magistrale che per la preparazione del corso 2013-2014 ("I Preraffaelliti")hanno la possibilità di studiare un catalogo appena pubblicato, che può essere scelto al posto di quello in inglese indicato nel Syllabus (Pre-Raphaelites: Victorian avantgarde", London: Tate Publishing, 2012). Si tratta di "Preraffaelliti: l'utopia della bellezza", catalogo della mostra di Torino, Palazzo Chiablese, 2014, Milano: 24 ORE Cultura, 2014.

Si avvisano gli studenti di PGT e Lettere che le immagini relative al Corso di laurea triennale 2013-2014 sono disponibili e consultabili nelle postazioni protette dei computer presso il Dipartimento dei Beni culturali.

SI AVVISANO GLI STUDENTI DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE che le immagini relative al corso 2014-2015 ("Redon e il Simbolismo")sono disponibili a consultabili nelle postazioni protette del computer presso il Dipartimento dei Beni culturali (Sala Riviste).

Si avvisano gli studenti che la docente ha dovuto sospendere lezioni e ricevimento studenti dell'A.A. 2015-2016 per gravi motivi di salute e che è sostituita dal Professor Guido Bartorelli. Anche gli esami saranno tenuti dal Prof. Bartorelli (I appello: 2 febbraio, ore 10.00, ala S; II appello: 23 Febbraio, aula M. ore 10.00). Su questa pagina verrà dato avviso della data in cui avverrà il rientro in servizio della docente.

Orari di ricevimento

  • Il Mercoledi' dalle 17:15 alle 18:15
    presso Liviano, studio della docente, I piano.
    Durante lo svolgimento delle lezioni il ricevimento degli studenti avverrà ogni MERCOLEDI' alle ORE 17.15. In caso di coincidenza con esami di laurea, riunioni e, più in generale, con impegni istituzionali della docente, il ricevimento verrà sospeso previo AVVISO su questa stessa pagina. Gli studenti interessati al ricevimento sono pertanto tenuti a tenersi informati settimanalmente. Nei mesi di gennaio, febbraio e luglio l'orario di ricevimento verrà di volta in volta indicato in questa pagina. Il ricevimento studenti dell'A, A. 2015-2016 è sospeso fino a nuovo avviso su questa pagina causa gravi problemi di salute della docente, che è sostituita da Professor Guido Bartorelli anche per il ricevimento studenti (si veda orario del Professore).