Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Studiosa senior

Struttura

Indirizzo

Non assegnato

Telefono

0498274580

Caterina Barone è professore associato. Insegna Storia del Teatro Greco e Latino, e Teatro antico e Turismo culturale.
-Responsabile dell’accordo bilaterale internazionale UNIPD-UNIRIO su Arti sceniche
-Responsabile del progetto internazionale The Erasmus Scene Project, network universitario che promuove lo scambio di produzioni teatrali e culturali realizzate da studenti Erasmus.
-Responsabile di progetti didattici Università-Teatro Stabile del Veneto
-È stata delegata del Rettore per le attività culturali d’Ateneo dal 2012 al 2015.
-È referente per i rapporti con i Teatri e le Associazioni di spettacolo
-Le sue ricerche sono articolate in due direzioni: una più strettamente filologica di puntuale analisi dei testi, l’altra rivolta al teatro greco e latino sia in riferimento alle messinscene, alle traduzioni e alle riscritture moderne di testi classici, sia in rapporto agli spazi e alle tecniche delle rappresentazioni antiche analizzate su basi archeologico-storico-letterarie.
-Ai suoi studi sui problemi connessi alle traduzioni di testi classici va riportata la versione delle Lettere a Lucilio di Seneca, (pubblicata dall’editore Garzanti, ed entrata per due anni 1990, 1991, nella terna dei finalisti del premio “Leone Traverso”- Opera prima, Città di Monselice) e le traduzioni di numerosi testi teatrali: Andromaca, Elettra, Elena, Baccanti, Troiane di Euripide, Elettra di Sofocle.
Elena, Baccanti ed Elettra sia di Sofocle che di Euripide sono state messe in scena al Teatro Olimpico di Vicenza, Troiane dal Teatro Stabile di Bolzano.
-A partire dal 1986 è stata con continuità titolare di gruppi di ricerca sul teatro antico (CNR, ex 60%, Prin) e con i finanziamenti ottenuti ha creato a Padova una videoteca relativa a messe in scena di testi di teatro antico che conta una settantina di titoli e costituisce un utile materiale didattico.
-Dal 1989 al 2009 è stata redattrice di “Dioniso” – rivista di studi sul dramma antico, pubblicata dall’Istituto Nazionale del Dramma Antico con sede a Siracusa – e si è occupata della sezione “Scena”, incentrata sulla relazione tra teatro classico e teatro moderno.
-Dal 2010 al 2018 è stata redattrice di Dionysus ex machina, rivista on line di studi sul dramma antico pubblicata dall’editore Palumbo, di cui è ora nel comitato scientifico.
-Dal 1994 fa parte del comitato scientifico ed è corrispondente di Didaskalia.net, the journal for Ancient Performance, pubblicato dall'Università di Nebraska-Lincoln.
-È, inoltre, pubblicista e fa parte dell’ANCT (Associazione Nazionale Critici di Teatro); come tale, collabora con riviste di critica teatrale e con il Corriere della Sera ˆ Corriere del Veneto per il settore teatrale.
-È stata Vice presidente della Fondazione Teatro delle Dolomiti con sede a Belluno (2006-10).

Avvisi

Il ricevimento va concordato tramite mail

ATTENZIONE: GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI DEVONO CONCORDARE IL PROGRAMMA CON LA DOCENTE.

Le lezioni di Storia del Teatro Greco e Latino si svolgeranno UNICAMENTE sulla piattaforma Zoom lunedì e martedì ore 10.30-12
https://unipd.zoom.us/s/86296595181


Il LABORATORIO TEATRO PER L’UNIVERSITÀ’ per Stagione teatrale 2020-21 è in via di definizione e sarà curato dal dott. Francesco Puccio












Orari di ricevimento

  • SOLO SU APPUNTAMENTO tramile mail

Pubblicazioni

-Seneca. Lettere a Lucilio, introduzione, traduzione e note di C. Barone, Garzanti, Milano 1989.
-Eikos e thaumaston nell’Elena di Euripide, Atti del convegno “Il meraviglioso e il verosimile “, (Bressanone, ott. 1987), Firenze 1989, pp. 163-171.
-L’apaidia in Euripide. Terminologia specifica., “Materiali e Discussioni”, XVIII (1987), pp. 57-67, ora in KOINON AIMA. Antropologia e lessico della parentela greca, a cura di E. Avezzù e O. Longo, Bari 1991, pp. 169-177
-Siracusa: uno spazio per la tragedia, in Sulle orme dell’antico. La tragedia greca e la scena contemporanea, a cura di A. Cascetta, Milano 1991, pp. 117-124.
-Euripide, Elena. Introduzione, traduzione e note a cura di C. Barone. Giunti, Firenze 1995
-Euripide, Andromaca. Introduzione, traduzione e note a cura di C. Barone, BUR, Milano 1997
-C. Barone-V. Faggi, Le metamorfosi del fantasma. La funzione drammaturgica dello spettro da Eschilo agli Elisabettiani, Palumbo, Palermo, 2001
-Reciprocità della violenza nel mito di Elettra, “Lexis”, 22, 2004, pp. 383-95
-Ifigenia in Aulide: Euripide, Racine, Gluck, in Eroi della poesia epica nel Teatro del Cinque-Seicento, Roma 2004, pp. 27-35
-Oggetti di scena funzionali all’ “ironia tragica” in Sofocle, “Dioniso”, 4, 2005, pp. 14-23
-Elettra di Sofocle. Introduzione e traduzione di Caterina Barone, Vicenza 2007
-Baccanti di Euripide. Introduzione e traduzione di Caterina Barone, in AA.VV., Euripide o la decostruzione delle storie, Vicenza 2009
-Elena ovvero l’ambiguo dono della bellezza, in “Maschile e femminile: genere ed eros nel mondo greco”. Atti del Convegno Padova, 22-23 ottobre 2009, Padova 2010, pp. 97-10
-Dossier 2. Antigone. Due riscritture, dal testo alla scena, “Dionysus ex machina” 3 (2012): 297-301
-Orfeo e le Metamorfosi del Novecento tra letteratura cinema e teatro, in Il gran poema delle passioni e delle meraviglie. Ovidio e il repertorio letterario e figurativo fra antico e riscoperta dell’antico, Atti del Convegno (Padova, 15-17 settembre 2011), a cura di I. Colpo, F. Ghedini, Padova 2012, pp. 493-504
- A mascara antiga na cena contemporanea: Tragédia e Comédia, “O percevejo”, vol. 5, n.2, Julho-Agosto 2014, pp. 16-34
-Euripide, Racine, Goethe, Ritsos. Ifigenia. Variazioni sul mito. Venezia, Marsilio 2014
-Women in Ancient Greece, between Theatre and Society, Atti della III Conference of Hellenic Civilization of the Greek Open University “Ekataios”: Representations of women in the works of male creators of the Mediterranean, Corfù 3-6 of June 2010,
-Un caso di sincretismo letterario: l’Andromaca di Michele Saponaro, in I mille volti del passato. Scritti in onore di Francesca Ghedini, a cura di Jacopo Bonetto, Maria Stella Busana, Andrea Raffaele Ghiotto, Monica Salvadori, Paola Zanovello, Roma 2016, pp. 1151-1158.
-Troiane di Euripide. Anatomia di una messa in scena, Padova 2016
- Stage props and the extrascenic dimension: the casket in Trachiniae and the urn in Sophocles’s Electra, in Atti delle giornate internazionali di Studio, Palazzo Bo, Padova, 1-2 dicembre 2015: Gli oggetti sulla scena teatrale ateniese: funzione, rappresentazione, comunicazione.
- Dall’intangibilità alla strumentalizzazione: il teatro greco come forma di propaganda politica, in Profanazioni, a cura di C. Barone e F. Puccio, Atti del Convegno Internazionale Profanazioni, Padova 15-15 novembre 2017, Cleup Editore Padova, pp. 71-92
- Profili di Clitennestra tra odio e amore. Open Journal of Humanities 1 (2019): 369-383.
https://osf.io/bjud7/

Area di ricerca

Teatro greco e latino: testi, messe in scena, riscritture, archeologia.
Storia della Tradizione Classica nella letteratura, nell'arte, nel teatro, nel cinema.

Ricerche in corso
-Andromaca nella storia della tradizione classica: dall'epica al cinema
- Clitemnestra nella tradizione classica
-La traduzione dei testi teatrali antichi