Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Professore Ordinario

Indirizzo

VIA F. MARZOLO, 8 - PADOVA

Telefono

0498275906

- 1990 Laureato in fisica Università di Pisa.
- 1990-1992 INFN fellow in Fermilab (Chicago), attivività scientifica presso CDF
- 1993-1996 Dottorato di ricerca presso Università di Padova
- 1997-1998 Borsa di studio Post Doc preso Università di Padova
- 1998-2010 Ricercatore universitario la facoltà di Ingegneria Università di Padova SSD FIS/01
- 2010 -2021 Professore Associato presso il Dipartimento di Fisica ed Astronomia Università di Padova
- 2021 Professsore ordinario presso il Dipartimento di Fisica ed Astronomia Università di Padova

L'attività scientifica è stata svolta nella fisica delle particelle elementari con l'esperimento CDF al Tevatron collider di Fermilab e nella fisica stroparticellare con gli esperimenti CLUE, MAGIC e la progettazione e realizzazione del futuro esperimento CTA

Sono un fisico sperimentale e guido da molti anni -dal 1997- un gruppo di ricerca in fisica astroparticellare sperimentale presso il dipartimento di Fisica dell’Università di Padova e nella sezione INFN di Padova. Il gruppo di gamma astronomia e fisica astroparticellare sperimentale che si è formato all’epoca, si è consolidato nel tempo ed ha acquistato una grande vivacità negli ultimi anni: dalla maturità delle osservazioni con i raggi gamma ad elevata energia fino alla sinergia con altri messaggeri come neutrini cosmici ed onde gravitazionali per l’esplorazione dell’universo.
Ho vaste competenze in hardware in molti settori che spaziano dai sensori di ionizzazione per traccia ai sensori di radiazione in quasi tutte le loro declinazioni. Mi sono occupato dello sviluppo di elettronica di front-end e di articolate strategie di trigger digitali ed analogiche per telescopi Cherenkov. Conosco bene l’ottica e le tecnologie per svilupparla, mi sono occupato di meccanica per la realizzazione di apparati scientifici. Ho analizzato dati sviluppando tecniche di riduzione ed analisi dati con metodi di likelihood e con sistemi esperti. Curo nel mio gruppo lo sviluppo di competenze software sempre verso di nuovi metodi e nuove tecnologie, utilizzando metodi di deep learning e convolutional neural network
Con queste competenze ho contribuito alla realizzazione di apparati sperimentali allo scopo di ottenere risultati scientifici di punta assumendomi dirette responsabilità di sviluppo e realizzazione di hardware ma anche di gestione e guida degli stessi esperimenti e di progettazione di futuri strumenti. La reputazione scientifica guadagnata, mi ha portato importanti consensi per ricoprire posizioni sia elettive sia di consenso di grande responsabilità.
Uso le mie competenze anche per orientare lo sviluppo dei laboratori di ricerca all’interno del Dipartimento di Eccellenza, compito del quale mi è stata affidata parte del coordinamento.