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Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Studiosa senior

Struttura

Indirizzo

Non assegnato

Telefono

0498276606

CURRICULUM VITAE

NOME: Lucia Colombo
Professore Ordinario presso il Dipartimento di Psicologia Generale- Facolta' di Psicologia- Università di Padova.

1992: Professore Associato presso il Dipartimento di Psicologia Generale dell'Università di Padova;

1980: RIcercatore presso il Dipartimento di Psicologia Generale dell'Università di Padova;

1975-1980: Assegnista di ricerca

1973: Laurea in Pedagogia, Facoltà di Magistero, Università di Padova;


E’ membro del Consiglio di Dottorato di Scienze Cognitive presso il Dipartimento di Psicologia Generale e il Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo dell’Università di Padova.

Corsi di insegnamento:
1993- 2000 Tecniche di ricerca e analisi dei dati
2000-2008 Psicologia cognitiva
2004-2008 Psicologia e Psicopatologia del linguaggio
2008 ad oggi Basi cognitive del linguaggio e dei suoi disturbi; Linguaggio e Comunicazione

Settori di ricerca privilegiati:

Psicolinguistica, Psicologia Cognitiva, Neuropsicologia del linguaggio, Sviluppo del linguaggio.

Temi di ricerca:
Fattori fonologici nello sviluppo della lettura e della scrittura
Fattori ortografici e fonologici che influenzano il riconoscimento di parole in lettura e scrittura
Variabili segmentali e prosodiche nella percezione del parlato
Elaborazione e comprensione di frasi e parole nella lettura
Priming semantico e ortografico
Fattori che influenzano la presa di decisioni
Costruzione di test diagnostici del linguaggio
Aspetti del deterioramento del linguaggio in pazienti con demenza di Alzheimer
Rappresentazione ed elaborazione di aspetti distribuzionali-statistici nel linguaggio

Finanziamenti ottenuti:
Fruisce di finanziamenti 60% dal 1985 ad oggi.

Coordinatrice nazionale del progetto finanziato da MURST 40% 1999 - Rappresentazione e processi nella elaborazione delle parole

Finanziamento FIRB 2001: Processi e rappresentazioni lessicali coinvolti nella lettura e scrittura di parole singole: aspetti cognitivi, evolutivi e neuropsicologici

Finanziamento FIRB 2001: Un'indagine sperimentale del fenotipo cognitivo dell'autismo: processi cognitivi e linguistici nei genitori di bambini autistici

Finanziamento per assegno di ricerca dell’Ateneo di Padova 2002 relativo al progetto su “Ragioni per scegliere: Effetti del contesto sull’espressione di preferenza”

Finanziamento per assegno di ricerca dell’Ateneo di Padova 2003 - Fenotipo cognitivo ed autismo: processi cognitivi e linguistici

Finanziamento per assegno di ricerca dell’Ateneo di Padova 2004

Finanziamento PRIN 2002

Finanziamento PRIN 2005

Finanziamento Università di Padova- Progetti di Ateneo 2007

Finanziamento PRIN 2007

Appartenenza a società:
Membro della Psychonomic Society
Membro della Associazione Italiana Psicologi (AIP)

E’ revisore occasionale delle seguenti riviste: JEP:HPP; JEP: LMC; Journal of Memory & Language; Language and cognitive processes; Memory & Cognition; Scientific Studies of Reading.

Avvisi

Il ricevimento è sospeso fino al 28 agosto.

Orari di ricevimento

  • Il Mercoledi' dalle 10:00 alle 12:00
    presso quarto piano via Venezia 8

Pubblicazioni

Pubblicazioni più recenti:
Colombo, L., Sulpizio, S. & Peressotti, F. (2017). Serial mechanism in transposed letters effects: A developmental study. DOI:10.1016/j.jecp.2017.04.002 Journal of Experimental Child Psychology, 161 , pp. 46–62

Colombo, L., Navarrete, E. & Arfé, B. (2016). Acquisition of nouns and verbs in Italian pre-school children*. DOI:10.1017/S0305000916000593 Journal of Child Language, 44, 1362-1393.

Arciuli, J. & Colombo, L. (2016). An acoustic investigation of the developmental trajectory of lexical stress contrastivity in Italian. DOI:10.1016/j.specom.2016.03.002. Speech Communication, 80, 22-33.

Colombo, L., & Sulpizio, S. (2015). When orthography is not enough: The effect of lexical stress in lexical decision. Memory & Cognition, 43, 811-824.

Sulpizio, S., Burani, C., & Colombo, L. (2015). The process of stress assignment in reading aloud: Critical issues from studies on Italian. Scientific Studies of Reading, 19, 5-20.

Colombo, L., Deguchi, C., Boureux, M. (2014). Stress priming and statistical learning in nonword reading: Evidence from children. Reading & Writing, doi: 10.1007/s11145-013-9476-x

Sulpizio S, Colombo L (2013). Lexical stress, frequency and stress neighborhood effects in the early stages of Italian reading development. The Quarterly Journal of Experimental Psychology, 66, 2073-2084. Doi:10.1080/17470218.2013.785577

Deguchi C, Boureux M, Sarlo M, Besson M, Grassi M, Schön D, Colombo L (2012). Sentence pitch change detection in the native and unfamiliar language in musicians and non-musicians: Behavioral, electrophysiological and psychoacoustic study. Brain Research, vol. 1455, p. 75-89.

Colombo L, Deguchi C, Boureux M, Sarlo M, Besson M (2011). Detection of pitch violations depends upon the familiarity of intonational contour of sentences. Cortex, vol. 47, p. 557-568.

Peressotti F, Colombo L. (2011). Reading aloud pseudohomophones in Italian: Always an advantage. Memory & Cognition, vol. 40(3), p. 466-482.

Colombo L, Arfe', B, Bronte T (2011). The influence of phonological mechanisms in the written spelling of profoundly deaf children. Reading & Writing, vol. 25(8), p. 2021-2038.

Deguchi C, Chobert J, Brunelliere A, Nguien N, Colombo L, Besson M
(2010). Pre-attentive and attentive processing of French vowels. Brain Research. vol.1366, p.149-161.

Colombo L, Zevin J (2009). Stress Priming in Reading and the Selective Modulation of Lexical and Sub-Lexical Pathways.. Plos One, vol.4(9). doi: 10.1371/journal.pone.0007219

Colombo L.; Fonti C; Stracciari A (2009). Italian verb inflection in Alzheimer dementia. Neuropsychologia. vol.47; p.1069-1078.

Marcolini S, Burani C, Colombo L (2009). Lexical effects on children's pseudoword reading in a transparent orthography. Reading & Writing, vol.22, p.531-544.

Colombo L, Fudio S, Mosna G (2008). Phonological and working memory mechanisms involved in written spelling. European Journal of Cognitive Psychology, vol.21, p.837-861.

Area di ricerca

Word recognition and reading in adults and children

Phonological and orthographic variables in word recognition and reading aloud

Cognitive and linguistic factors influencing picture naming

The deterioration of the ability to find names in old age

Development of prosodic abilities in children

Music and cognition: how musical training affects cognitive processes

Tesi proposte

Variabili ortografiche e fonologiche che influenzano la lettura in soggetti adulti e nei bambini.

Variabili che influenzano la denominazione di figure in soggetti adulti, anziani, e bambini.

Ruolo di componenti attentive nella percezione di suoni linguistici.

Musica e processi cognitivi: come l'addestramento musicale influenza i processi cognitivi

La rappresentazione dei suoni del linguaggio e lo sviluppo della lettura

Ruolo dell'accentazione prosodica sulla sviluppo della lettura

Componenti percettive nella lettura dello spartito musicale