Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Professori Associati

Indirizzo

VIA L. LOREDAN, 18 - PADOVA

Telefono

0498275405

Laureata nel 1980 in Scienze Biologiche presso la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell’Università di Padova.
Specializzata nel 1987 in Scienza dell’Alimentazione, indirizzo Nutrizionistico, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Padova.
Dal 1997 ricercatore presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Padova, settore scientifico disciplinare MED/01.
Dal 2005 professore aggregato di Statistica Medica.
Dal 2015 professore associato di Statistica Medica.
Afferente al Dipartimento di Scienze Cardiologiche, Toraciche e Vascolari.

Didattica
Fino dal 1997 docente di Statistica Medica in più corsi di laurea della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Padova: Corsi di laurea triennale, Corsi di laurea specialistica, Corsi di laurea Magistrale: Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentarie. Docente in più Scuole di Specializzazione Medica dell'Università di Padova, di corsi di Dottorato e di formazione post Lauream
Dal 2015 è Direttore del Master annuale a distanza di I livello in Biostatistica per la Ricerca Clinica e la Pubblicazione Scientifica dell'Università di Padova.


Ricerca
L'attività di ricerca inizia nel 1980 ed è stata finalizzata allo studio di molteplici problematiche in aree di interesse biologico-sanitario-epidemiologico. Molti dei lavori di ricerca prodotti sono stati oggetto di comunicazioni a convegni e/o pubblicati su riviste nazionali ed internazionali.
Per attività di ricerca, collabora con alcuni gruppi di ricerca finalizzata (MURST ed extra-MURST) nazionali ed internazionali.
Temi di ricerca specifici sui quali verte l’attività scientifica sono suddivisi in tre gruppi: 1. Epidemiologia e Statistica medica ; 2. Statistica sanitaria; 3. Metodologia didattica.
Tra gli argomenti principali di ricerca vi sono: i. L’epidemiologia delle patologie croniche e degenerative dei soggetti anziani con particolare riferimento all’individuazione dei fattori di rischio predittivi, ii. Lo stato nutrizionale del soggetto anziano, iii. Evoluzione della abilità fisica dell’anziano in uno studio di incidenza, iv. Effetto del consumo di alcol sul rischio cardiovascolare, il decadimento cognitivo e la mortalità nell’anziano, v. Viamina D, osteoporosi e disabilità nell’anziano, vi La salute mestruale nelle adolescenti.

Ad oggi la ricerca svolta ha portato alla produzione di oltre130 articoli su riviste con peer-review con Impact Factor (per un totale di oltre 344 punti di IF), 60 presentazioni a convegni ed oltre 20 produzioni editoriali di altro genere.
Dal 2000 è iscritta alla Società Italiana di Statistica e Metodologia Clinica (SISMEC), di cui dall’ottobre 2009 è componente del Consiglio Direttivo, nonché segretario nazionale dal 2011 ad oggi.
Dal 2002 è reviewer per alcune riviste internazionali Europee (Annals of Nutrition and Metabolism
Eurasian Journal of Anthropology, Journal of Nutritional Science, Aging Clinical and Experimental Research, Nutrition, European Journal of Clinical Nutrition,British Journal of Nutrition).
2007-2012 Consultant Editor Bio-Medical Statistics and Clinical Epidemiology
2010-2013 First Editor of the British Journal of Nutrition and of the Journal of Nutritional Science

Avvisi

Orari di ricevimento

  • presso Qualsiasi giorno, previo appuntamento concordato via email o telefonicamente
    Studio della docente - Unità di Biostatistica, Epidemiologia e Sanità Pubblica - in via Loredan 18 - stanza n° 24, ala centrale, piano rialzato

Insegnamenti

Pubblicazioni

Principali pubblicazioni su riviste internazionali del periodo 2000-2018