Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Studioso senior

Struttura

Indirizzo

Non assegnato

Telefono

0498271458

È nato a Verona il 31 agosto 1953. Si è laureato in Matematica nel febbraio 1978 presso l’Università degli Studi di Padova. Attualmente è professore associato di Logica Matematica presso il Dipartimento di Matematica di detta università.
Si è interessato principalmente di Logica Matematica e in particolare, di Logiche Modali e di Logiche Temporali. Altri argomenti di cui si è occupato sono le Logiche con Predicati Iperintensionali, le Logiche non-monotone, le Combinazioni di Logiche, la didattica della matematica e l’applicabilità della logica matematica a problemi fondazionali relativi a teorie scientifiche.
È stato conferenziere invitato in numerosi convegni internazionali. I più recenti tra questi sono “Trends in Logic XI”, Studia Logica International Conference, Bochum (Germania) , giugno 2012, e “Causation and Agency in Our Indeterministic World, Utrecht (Olanda), Marzo 2013. Ha tenuto conferenze e seminari di logica temporale in università italiane e straniere. Nell’autunno 1993 è stato visiting fellow presso Center for Philosophy of Science dell’università di Pittsburgh. Nei periodi marzo-maggio 1998 e ottobre-dicembre 2000 è stato professore visitatore presso il Dipartimento di Matematica dell’Instituto Superior Técnico di Lisbona.
Nel campo della logica modale i suoi primi lavori riguardano il calcolo modale MC proposto da Aldo Bressan come teoria logica generale per una assiomatizzazione della meccanica classica. I lavori in questo campo trattano essenzialmente problemi di assiomatizzabilità ed il potere espressivo del linguaggio modale proposto da Aldo Bressan.
I lavori in logica temporale riguardano problemi di assiomatizzabilità e definibilita di strutture per logiche del tempo ramificato. Lo studio di tali logiche, la cui origine risale al medioevo, ha avuto recentemente un forte impulso legato anche all’informatica teorica e all’intelligenza artificiale. In questo campo ha risolto problemi aperti ai quali erano state date soluzioni parziali e ha proposto una semantica unificata, basata sulla nozione di indistinguibilità tra storie, per logiche del tempo ramificato.
Si è sempre interessato anche di didattica della matematica e in particolare dell’insegnamento della logica nelle scuole superiori. Dal 2004 al 2009 è stato coordinatore dell’indirizzo Fisico Informatico Matematica della Scuola di Specializzazione Interateneo per la Formazione degli Insegnanti di Scuola Superiore (SSIS) del Veneto. Attualmente è presidente del Consiglio di TFA (Tirocinio Formativo Attivo) per la classe A059 (Scienze Matematiche, Chimiche, Fisiche e Naturali nella Scuola Secondaria di primo grado).

Avvisi