Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Professore Emerito

Struttura

Indirizzo

Non assegnato

Telefono

0498274884

Patrizio Tucci ha studiato nella Facoltà di Lettere dell’Università di Padova, laureandosi con una tesi di letteratura francese diretta da Enea Balmas e classificata con il massimo dei voti e la lode. Dal 1974 al 1986 ha insegnato Storia e grammatica storica della lingua francese nell’Università di Padova, prima come professore incaricato, quindi come professore associato. Vinto nel 1986 il concorso a cattedre, ha prestato servizio nell’Università di Cagliari come professore straordinario e quindi ordinario di Lingua e letteratura francese. Dal 1991 è titolare dell’insegnamento della medesima disciplina nell’Università di Padova.

I suoi interessi scientifici sono rivolti in prevalenza alla letteratura francese degli ultimi secoli del Medioevo, ma ha dedicato studi e saggi anche a scrittori dei secoli successivi (Du Bellay, Ronsard, Montaigne, Fénelon, Chateaubriand, Baudelaire, Mallarmé, Remy de Gourmont, Montherlant, Aragon) e a temi generali (la letteratura e i naufragi, l’esotismo romantico, la rappresentazione della città nel romanzo simbolista, la teoria e la critica letteraria contemporanea). Ha partecipato come relatore a numerosi convegni internazionali e ha pubblicato contributi in sedi francesi prestigiose quali le «Presses de l’Université de Paris-Sorbonne», le «Publications de l'Université de Saint-Étienne», le «Éditions Honoré Champion», i «Classiques Garnier», i «Cahiers de l’Herne», la rivista «Poétique». Nel 2006 ha insegnato come «professeur invité» nell’Università Sorbonne-Paris IV.

Attualmente prepara per le «Éditions Honoré Champion» l’edizione critica dei Mémoires d’outre-tombe di F.-R. de Chateaubriand (4e p.); per i «Classiques Garnier» un’edizione della Vie littéraire di Anatole France. Coordina l’équipe italiana che collabora alla ricerca Histoire des idéees de littérature. 1860-1940 promossa dall'Università Sorbonne-Paris IV e finanziata dalla Agence Nationale de la Recherche (Francia).

Avvisi



Orari di ricevimento

  • Il Mercoledi' dalle 11:00 alle 12:00
    presso Studio del docente
    DISLL - Sezione di lingue e letterature romanze - Via Calfura - I piano stanza 02010

Area di ricerca

Letteratura francese tardo medievale.
Letteratura francese del secolo XVI.
Letteratura francese del secolo XIX.
Romanzo francese del secolo XX.