Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Studioso senior

Struttura

Indirizzo

Non assegnato

Telefono

Avvisi

Si comunica che causa di sopraggiunti impegni accademici il ricevimento del 21 luglio è stato spostato al 23 luglio con orario dalle 14.00 alle 16.00.
A settembre il docente riceverà il 01/09/2014 ore 14-16 e l'11/09/2014 ore 10-12.

Orari di ricevimento

  • Il Lunedi' dalle 8:30 alle 10:30
    presso Via Belzoni 84
    A partire da Marzo

Area di ricerca

Gli interessi di ricerca nell'ambito della psicologia dell'orientamento e del career counseling si riferiscono, soprattutto, allo studio delle dimensioni implicate nel Life Design e alla messa a punto di programmi di orientamento aventi valenze di tipo preventivo (per persone indecise, per persone con menomazioni e disabilità, immigrati, ecc.). In questi ultimi anni, all'interno della SIO (Società Italiana Orientamento), dell’University Network for Innovation in Guidance and Counseling in Europe (Nice) e del Network 'Formazione Universitaria in Orientamento' ha approfondito lo studio delle competenze dei professionisti dell'orientamento e del counseling proponendo specifici repertori di competenze e articolati percorsi formativi.
Per quanto riguarda l'ambito della psicologia delle disabilità e della riabilitazione, gli sforzi della ricerca riguardano lo studio dei problemi associati allo sviluppo delle abilità sociali, delle problematiche sollevate dall'integrazione scolastica e sociale delle persone con menomazione, delle difficoltà psicopatologiche e dell'orientamento e dell'inserimento lavorativo delle stesse. Particolare attenzione viene fornita anche alla verifica dell'efficacia di modalità di coinvolgimento parentale.
Recenti filoni di ricerca riguardano variabili quali la speranza, l’ottimismo, la resilienza e la prospettiva temporale sia nell’ambito del career counseling che delle disabilità, e in particolare lo studio di tali aspetti in un’ottica multidisciplinare e negli operatori di orientamento e socio-sanitari.

Tesi proposte

Argomenti di tesi:
- psicologia delle disabilità
- l'inclusione sociale e lavorativa
- psicologia positiva e disabilità
- psicologia positiva e progettazione professionale
- counseling e disabilità
- il counseling nei servizi per la disabilità
- il career counseling
- ottimismo, speranza, resilienza negli insegnanti e negli operatori del sociale
- ottimismo, speranza, resilienza negli insegnanti e nei consulenti
- progettazione professionale