Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Studioso senior

Struttura

Indirizzo

Non assegnato

Telefono

0498212274

Dal 1992 è Professore universitario di ruolo di II fascia per il gruppo di discipline di Medicina Interna. In qualità di Professore Associato insegna o ha insegnato Terapia Medica, Medicina d’Urgenza e Medicina Interna nei corsi di Laurea di Medicina e Infermieristica presso l'Università degli Studi di Padova.
E’ specialista in Medicina Interna e Farmacologia Clinica. E' stato Vicario del Direttore della Clinica Medica 4 dell'Università di Padova, responsabile del modulo organizzativo di "Diagnostica clinica delle ipertensioni secondarie" ed ha ricoperto l’incarico di Responsabile della Struttura Semplice “Diagnostica e Terapia Medica delle Acuzie” presso la Clinica Medica 4.
Da ottobre 2008 ricopre l’incarico di Direttore dell’UOC Medicina Interna 1 dell’Ospedale SS. Giovanni e Paolo di Venezia.

E’ stato anche Assistente presso il Servizio di Accettazione e Pronto Soccorso dell'Ospedale di Mestre (VE) (1975-1977) e Assistente Incaricato (1977-1980) e Ricercatore Universitario (1980-1992) presso la Clinica Medica I dell’Università di Padova. Nel 1991 ha superato l'esame di idoneità a Primario di Medicina Interna con punti 97/100.

E’ docente nelle Scuole di Specializzazione in Medicina di Emergenza-Urgenza, Medicina Interna, Neuroscienze e del Master di Neuropsicologia Clinica. E’ stato Segretario della Scuola di Specializzazione in Medicina Interna I dell’Università di Padova. E’ ViceDirettore della Scuola di Specializzazione in Medicina di Emergenza-Urgenza.

E’ stato VicePresident della European Society for Clinical Investigation e Segretario della Società Italiana dell'Ipertensione Arteriosa. Membro dell'Editorial Board del J. Hypertension e di High Blood Pressure and Cardiovascular Prevention. Councillor. Membro del Working Group on Cardiovascular Pharmacology and Drug Therapy Della European Society of Cardiology. E' stato componente del Consiglio Direttivo della Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa, della Sezione Triveneta delle Società Italiana di Cardiologia. E' Presidente della Sezione Regionale Triveneta della Società Italiana di Medicina Interna e della Sezione Regionale Triveneta della Società Italiana dell'Ipertensione Arteriosa. Esperto valutatore del Ministero della Salute per i programmi ECM. Presidente del Comitato Etico di Pratica Clinica, ULS 16 Padova.

Membro dell’Eur. Soc. Clin. Investigation, della Eur. Soc. Cardiology, della Eur. Soc. Hypertension, della Am. Soc. Hypertension, della Int. Soc. Hypertension, delle Società Italiana di Cardiologia, di Farmacologia Clinica, di Medicina Interna e dell'Ipertensione Arteriosa, della Società Interdisciplinare Neurovascolare e della Lega Italiana contro l'Ipertensione Arteriosa, è Fellow of the American Heart Association (FAHA) ed International Fellow of the Council of High Blood Pressure Research.

Ha partecipato al Progetto finanziato dalla Commissione Europea “European Hospital(-Based) Bioethics Program – EHBP – (Project funded by the European Commission, under 5FP Fifth Framework Program)” ed ha collaborato alla stesurra del capitolo Putoto G, Pegoraro R, Semplicini A: Resource allocation in health care. In Hospital Based Bioethics. A European perspective. Pegoraro R, Putoto G, Wray E, Eds. Padova, Piccin, 2007, p. 37-56
Dal 2007 al 2008 è stato Presidente del Comitato Etico di Pratica Clinica dell’USL 16 di Padova.

Avvisi

Orari di ricevimento

  • presso DIMED (Policlico ottavo Piano, Padova) o Medicina Interna 1 (Ospedale SS. Giovanni e Paolo di Venezia)
    su appuntamento telefonico o per e-mail

Pubblicazioni

Ha oltre 300 pubblicazioni a stampa e oltre 300 comunicazioni a Congressi Nazionali ed Internazionali. Si è dedicato alla ricerca di base sull'ipertensione nell'uomo e nell'animale e alla farmacologia clinica dei farmaci antiipertensivi. Ha studiato la fisiopatologia dell'ipertensione in un modello sperimentale animale (tacchino BBWT), i cambiamenti istologici a livello dell'aorta e gli effetti preventivi del trattamento antiipertensivo. In campo umano si è interessato della regolazione dell'omeostasi cationica cellulare nell'ipertensione arteriosa, nel diabete mellito e nella sindrome di Bartter e al monitoraggio continuo della pressione arteriosa con tecniche invasive e non invasive, alla prevenzione, alla diagnosi ed alla terapia delle complicanze cerebrovascolari dell’ipertensione arteriosa.
Ha condotto numerosi studi farmacologici su numerosi farmaci antiipertensivi (prazosina, doxazosina, terazosina, captopril, spirapril, fosinopril, minoxidil, verapamile, nadololo, enalapril, perindopril, ketanserina, labetalolo, indenololo, nifedipina, acido tienilico, losartan). Ha pubblicato più di duecento lavori, la maggior parte dei quali su riviste internazionali (tra cui: Clin. Exp. Pharmacol., Am. J. Cardiol., Am. J. Physiology, Curr. Ther. Res., Clin. Pharmacol. Ther., Biotele¬metry Patient Monitg., Brit. J. Clin. Pharmacol., Eur. Heart J., J. of Hypertension, Hypertension, Diabetes, Int. J. Clin. Pharm. Res., Artery, Am. J. Hypertension, J. Membr. Biol., J. Cardiovasc. Pharmacol., J. Gen. Physiol., Arch. Intern. Med.) e ha presentato lavori a molti congressi nazionali e internazionali.

Area di ricerca

- trasduzione del segnale cellulare nelle malattie cardiovascolari
- clinica e terapia delle malattie cardiovascolari nell'emergenza

Tesi proposte

- gestione clinica nell'emergenza
- signalling cellulare nelle malattie cardiovascolari