Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Docente a contratto

Struttura

Indirizzo

Non assegnato

Telefono

Formatrice e studiosa di letteratura per l’infanzia, titolare della Libreria dei Ragazzi Il treno di Bogotà, ha ricevuto nel 2008 il Premio Andersen come miglior libreria per ragazzi d’Italia. Ha iniziato a seguire già dalla Scuola Superiore e parallelamente al percorso di studi , i percorsi del professor Antonio Faeti, già docente di letteratura per l’infanzia dell’Università di Bologna a Bologna e corsi di formazione sulla letteratura per infanzia e adolescenza, continuando a formarsi frequentando corsi in Italia ma anche all'estero.
Tiene da quindici anni formazioni e seminari sulla letteratura per l’infanzia, e nel 2018 è stata la prima esperta europea scelta per il Book Advising del progetto Read on, rendendosi disponibile alla consulenza intefacciandosi con adolescenti di cinque diversi Paesi europei per la consulenza letteraria. Ha esperienza di gruppi di lettura per adulti e adolescenti, medicina narrativa, e ha al suo attivo oltre mille cinquecento incontri di promozione della lettura con bambini e ragazzi e altrettanti di formazione.
Dirige da due edizioni il pluripremiato progetto Soligatto, premio letterario con la partecipazione di oltre mille bambini, cinquanta insegnanti e otto realtà comunali per cui cura l’organizzazione, presiede il comitato scientifico, organizza e porta aventi oltre 60 laboratori artistici sugli albi in nove differennti percorsi e tre laboratori di formazione insegnanti, organizza la segreteria e le giornate di premiazione e cura la comunicazione.
La formazione da antropologa è stata parte fondamentale per la costruzione di percorsi di analisi della letteratura e promozione della lettura con prima infanzia, maternage, adolescenti, giovani adulti come metafore di narrazioni dei riti di passaggio e delle narrazioni dell’io, anche in contesti pedagogici ed educativi complessi. Ha pubblicato monografie, curatele e oltre 300 recensioni/voci di dizionario su temi legati alla letteratura per l’infanzia e/o con taglio storico-antropologico- educativo.