Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Studioso senior

Struttura

Indirizzo

Non assegnato

Telefono

0498277201

Alessandro Pascolini è professore associato di fisica teorica presso l’Università di Padova. Dall’a.a. 2005-2006 all’a.a 2012-2013 ha svolto anche il corso di Scienza per la pace presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Padova; nell’a.a 2013-2014 terrà il course on Arms and Disarmament della laurea magistrale Human rights and multi-level governace; è direttore del Master in comunicazione scientifica dell’Università di Padova, ove tiene lezioni di Museologia scientifica; insegna un corso di "Armaments and arms control" all'European master in human rights and democratization.

I suoi interessi di ricerca riguardano la fisica nucleare teorica, la fisica matematica, tecnologie militari e controllo degli armamenti, la storia della scienza e la divulgazione scientifica.

Dal 1972 al 31 dicembre 1977 ha svolto le funzioni di Segretario Scientifico dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), curando l’analisi dell’attività di ricerca dell’INFN e assistendo il Presidente in questioni di politica scientifica.
Dal 1970 al 1979 è stato soprintendente del collegio universitario Ederle di Padova, con vari impegni nel campo del diritto allo studio.
Dal 1979 al 31 ottobre 1983 ha tenuto il corso di Fisica presso la Facoltà di Agraria, Università di Udine

Dal 1988 al 2002 è stato responsabile delle attività di promozione della cultura scientifica dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Nell’ambito di tale attività ha curato l’organizzazione e la realizzazione di una sessantina mostre in Italia e all’estero su vari temi della ricerca scientifica e delle sue applicazioni, ed ha predisposto testi e materiali audiovisivi, cinematografici e multimediali di divulgazione scientifica. Ha fondato e diretto la rivista trimestrale INFN-Notizie. È membro di gruppi di lavoro europei per la promozione della conoscenza della fisica delle particelle e della fisica nucleare. La Società Europea di Fisica gli ha assegnato il premio 2004 per la divulgazione scientifica.

È stato membro di vari comitati di consulenza del Ministero dell’Università e della Ricerca per la promozione della cultura scientifica.

Ha partecipato alla fondazione, nel 1968, dell’ISODARCO, l’associazione che organizza le “International Schools on Disarmament and Research on Conflicts", di cui è Vicepresidente. Dal 1970 partecipa alle Pugwash Conferences on Science and World Affairs. Dal 1973 al 1990 è stato segretario del Gruppo nazionale italiano Pugwash.

È autore di una sessantina di pubblicazioni scientifiche e di volumi di lezioni universitarie; ha curato la pubblicazione degli atti di alcune conferenze internazionali e ha prodotto materiali testuali, video e audiovisivi per la divulgazione scientifica.

Avvisi

Orari di ricevimento

  • Il Lunedi' dalle 11:00 alle 12:00
    presso Dipartimento di fisica e astronomia
    Si consiglia di prenotare l'incontro via email

Area di ricerca

la fisica nucleare teorica,
tecnologie militari e controllo degli armamenti,
la storia della scienza e
la divulgazione scientifica.

Tesi proposte

Le armi incendiarie
Creazione di una zona priva di armi di distruzione di massa in Medio oriente