Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Studioso senior

Struttura

Indirizzo

Non assegnato

Telefono

0498212278

Nato a Vittorio Veneto (TV) il 26.11.47. Si è laureato in Medicina e C. il 9/11/72 presso l'Università di Padova, con punti 110/110 e la Lode. Nel 1975 ha conseguito la Specialità in Malattie dell'apparato Cardiovascolare presso l'Università di Padova. Dal 1976 al 1981 è stato Contrattista Universitario presso l'Istituto di Medicina Clinica dell' Università di Padova. Nel 1980 ha conseguito la Specializzazione in Medicina Interna presso l'Università di Padova. Dal 1981 al 1988 è stato Ricercatore Confermato presso l'Istituto di Medicina Clinica dell'Università di Padova. Nel Novembre 1987 è risultato vincitore al 1° concorso libero per Professori Universitari di 2^ fascia, nel raggruppamento Clinica Medica Generale.
ATTIVITA' DIDATTICA
Dal 1972 al 1976 ha svolto. regolarmente attività didattica presso la Clinica Medica II dell'Università di Padova, prima nella sede di Verona e successivamente in quella di Padova, impartendo esercitazioni pratiche agli studenti del V e VI corso di laurea in Medicina. Dal 1976 al 1988 ha espletato la medesima attività, prima in qualità di Contrattista Universitario e poi come Ricercatore Confermato. A partire dal 1988 ha tenuto come Professore Associato il Corso di Medicina d'Urgenza per gli studenti del VI° Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia. Gli sono stati inoltre affidati corsi ufficiali di lezioni presso la II Scuola di Specializzazione in Cardiologia e presso la I e II Scuola di Specializzazione in Medicina Interna.
ATTIVITA' SCIENTIFICA
Il Prof. Palatini è stato inoltre invitato come Relatore a numerosi Meeting Scientifici in Italia ed all'estero.E' stato invitato come Chairman a Congressi Nazionali ed Internazionali. E' stato eletto nel 1989 Membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Cardiologia Sportiva, carica che gli è stata rinnovata per il periodo 1991-1993. E' stato eletto nel 1991 Membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana dell'Ipertensione Arteriosa, carica che gli è stata rinnovata per il periodo 1993-1995. Dal 1997 ricopre la carica di Segretario Nazionale della Lega Italiana dell’Ipertensione Arteriosa.Dal 1990 è Coordinatore dello Studio Multicentrico Triveneto HARVEST.Dal 1992 è Coordinatore Nazionale dello Studio Internazionale "OvA".Dal 1996 è Membro della International Consensus Conference on Ambulatory Blood Pressure Monitorino.Dal 1997 Coordinatore dello Studio Multicentrico Italiano HAROLD. Dal 2000 è Membro dello Working Group of the European Society of Hypertension on Ambulatory Blood Pressure Monitoring.E’ ed è stato Coordinatore di numerosi studi multicentrici nazionali di farmacologia clinica.Fa o ha fatto parte dell'Editorial Board della rivista Internazionale: Journal of Hypertension, Blood Pressure Monitoring, International Journal of Sports Cardiology,High Blood Pressure and Cardiovascular Prevention. Arterial Pressure.
E’ inoltre Referee abituale per le seguenti riviste scientifiche: JAMA,Circulation, Journal of American College of Cardiology, Hypertension, Journal of Hypertension, Clinical Science, Diabetes, European Heart Journal, Drugs, Journal of Human Hypertension ecc.
Dal Maggio 1996 all’ottobre 1999 è stato Visiting Professor presso Il Department of Internal Medicine della University of Michigan, Ann Arbor (USA), diretto dal Prof. Stevo Julius, incarico conclusosi con un periodo continuativo di un anno (1.11.88-31.10.99). Durante questo periodo gli è stata conferita l’Onorificenza della Ann Arbor Clinic

Avvisi

Orari di ricevimento

  • Il Mercoledi' dalle 9:00 alle 10:00
    presso Policlinico, ottavo piano, stanza n. 25

Area di ricerca

Ipertensione arteriosa, fisiopatologia esercizio fisico, sistema nervoso autonomico, epidemiologia cardiovascolare, stress ed emodinamica.