Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Studiosa senior

Struttura

Indirizzo

Non assegnato

Telefono

0498271738

Laureata in Lettere presso l’Università degli Studi di Messina (110 e lode), è stata insegnante nella Scuola Secondaria Superiore e, in tale ruolo, ha svolto attività di ricerca, con comando del Ministero della Pubblica Istruzione, nell’Istituto di Psicologia e nel Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione dell’Università di Padova (1981-1989).
Dal 1999 al 2003 è stata docente a contratto presso la SSIS del Veneto e la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Padova.
Nel 2004 viene chiamata dall’Università di Padova a ricoprire il ruolo di professore di seconda fascia per il settore scientifico-disciplinare M-PED/04-Pedagogia sperimentale.
Nel 2012 viene chiamata dall’Università di Padova a ricoprire il ruolo di professore di prima fascia per lo stesso settore scientifico-disciplinare M-PED/04-Pedagogia sperimentale.
È membro del Collegio dei Docenti della Scuola di Dottorato in Scienze Pedagogiche, dell’Educazione e della Formazione dell’Università degli Studi di Padova.
È componente della Commissione Scientifica dell’Ateneo di Padova per l’Area 13.
È Past president della SIREM - Società Italiana di Ricerca sull’Educazione Mediale.
È Deputy Editor of REM-Research on Education and Media. Publisher: De Gruyter.
Ha partecipato ai progetti di ricerca di interesse nazionale "La valutazione della didattica universitaria” (2002-2004) e "Ontologie, learning object e comunità di pratiche: nuovi paradigmi educativi per l’e-Learning"(2006-2008).
È stata responsabile scientifico di progetti di ricerca finanziati dall’Ateneo di Padova (ex 60%, 2007; 2008; 2009; 2011; 2012; 2013; 2014).
Ha sviluppato progetti con Enti pubblici e privati:
responsabile scientifico per la valutazione della preproduzione della serie televisiva "Eppur si muove", coprodotta dal Gruppo Alcuni e da Rai Fiction per la Rai (2004-2006).
Responsabile scientifico per la validazione del percorso ludico-didattico on line di educazione alimentare "Gnam! Il cibo in gioco", realizzato da Veneto Agricoltura (2005-2006).
Consulente scientifico per l’indagine interattiva online "Sdoping!", realizzata all’interno del progetto “Gioco pulito” dalla Provincia di Padova (2006-2007).
Consulente scientifico per il monitoraggio e la valutazione della preproduzione della serie televisiva “Lello & Lella-Animal World Investigators”, promosso dalle emittenti del Festival internazionale “Ciak Junior” (2006-2008).
Membro del Comitato Scientifico del Progetto "Che piacere … prevenzione del consumo di alcolici negli adolescenti", finanziato dal Rotary Club di Padova (2007-2009).
Consulente scientifico del progetto “Alimentinsalute”, promosso dalla Regione del Veneto in collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, e responsabile del progetto di educazione mediale “Cibo intelligente”, destinato alle scuole primarie e secondarie di I grado delle 7 Province del Veneto (2007-2010).
Consulente scientifico per il monitoraggio e lo sviluppo del progetto "Il parco degli alberi parlanti" - parco interattivo sulla comunicazione audiovisiva, con sede a Villa Margherita in Treviso (2007-2011).
Consulente scientifico del progetto “Water Project H2Ooooh!”, realizzato dal Gruppo Alcuni in collaborazione con UNESCO Venice Office e Rai Fiction (2008-2010).

Avvisi

Orari di ricevimento

  • Il Mercoledi' dalle 9:00 alle 10:30
    presso Via Beato Pellegrino, 28
    Il ricevimento si svolge su appuntamento. Per fissare un appuntamento, scrivere al mio indirizzo email: laura.messina@unipd.it. AVVISO per i laureandi: il 30 settembre 2016 cesserà il mio servizio all'Università, per raggiunti limiti di età. Pertanto, i laureandi che hanno intrapreso il lavoro di tesi o la relazione finale con la mia guida devono consegnare il lavoro completo inderogabilmente entro il 30 luglio 2016.

Area di ricerca

L’attività scientifica – originariamente rivolta allo studio dei processi di insegnamento-apprendimento nell’istruzione scolastica – si è progressivamente indirizzata alla formazione nell’istruzione superiore e all’educazione in contesti formali, non formali e informali, focalizzandosi sull’educazione mediale e sulle tecnologie educative e sviluppandosi in alcuni percorsi di ricerca strettamente collegati tra loro, mantenendo quale interesse di fondo, per entrambi i filoni di ricerca, il rapporto tra ricerca e didattica, il dialogo con la comunità scientifica e produttiva, la spendibilità dei risultati di ricerca nelle professioni.

Per quanto concerne la formazione nell’istruzione superiore, l’attività di ricerca si rivolge alla delineazione di modelli per l’integrazione delle tecnologie nella didattica universitaria, con particolare riferimento alla formazione degli insegnanti, coniugando la riflessione teorica sia con ricerche empiriche sia con “verifiche osservative” effettuate durante l’insegnamento di “Tecnologie per la didattica”, tenuto nel Corso di Studio Magistrale in Scienze della formazione primaria.

Per quanto riguarda l’educazione in contesti non formali e informali, specificamente focalizzata sull’educazione mediale, l’attività di ricerca si indirizza alla valutazione della qualità e della “educatività” dei testi mediali, collegandosi anche al problema della formazione di figure destinate alla consulenza educativa per la produzione mediale di qualità, sollecitata in ciò anche da rapporti con aziende di produzione multimediale.

Sempre all’interno dell’ambito di studio riguardante l’educazione mediale, l’attività di ricerca si indirizza a indagare la sua efficacia quale approccio per la prevenzione dei rischi di salute e la promozione della salute – anche in questo caso giovandosi di relazioni con Enti pubblici e privati e con ricercatori di varia provenienza disciplinare.

Tesi proposte

Il 30 settembre 2016 cesserà il mio servizio all'Università, per raggiunti limiti di età. Pertanto, i laureandi che hanno intrapreso il lavoro di tesi o la relazione finale con la mia guida devono consegnare il lavoro completo inderogabilmente entro il 30 luglio 2016.