Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

GIOVANNI ATTILIO MARTINELLI

Torna alla lista

Vai all organigramma

Qualifica

Studioso senior

Struttura

Indirizzo

Non assegnato

Telefono

0498277510

Il prof. Giovanni Attilio Martinelli si è laureato in Ingegneria Elettrotecnica presso l'Università di Padova nel 1974. Dal 1975 esplica la propria attività presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica (oggi Dipartimento di Ingegneria Industriale) della medesima Università.
Professore ordinario. dal 2001-02, ha tenuto fino al 2007-08 i corsi di Macchine Elettriche Speciali e di Modellistica dei Sistemi Elettromeccanici per la Laurea Specialistica in Ingegneria Elettrotecnica; dal 2008-09 tiene il corso di Dinamica delle Macchine Elettriche per la Laurea Magistrale in Ingegneria Elettrica. Dal 2009-10 è titolare del corso di Macchine Elettriche per la Laurea Triennale in Ingegneria dell’Energia. E’ co-autore di tre monografie con valenza didattica. Dal 2003 al 2012 è stato coordinatore del Corso di Dottorato di Ricerca in Ingegneria Elettrotecnica dell'Università di Padova.
In ambito scientifico, ha fatto parte dell’Unità Operativa di Padova nell’ambito di molti progetti nazionali (Progetti Finalizzati, Progetti Nazionali MURST 40%, Progetti PRIN); è stato responsabile dell’Unità di Padova nell’ambito del sottoprogetto “Magneti Superconduttori” del Progetto Finalizzato "Tecnologie supercon¬duttive e criogeniche".
L’attività scientifica è documentata da circa 110 pubblicazioni di cui più della metà su riviste o atti di congressi internazionali, in massima parte nel settore delle macchine elettriche, sia convenzionali che innovative.
In particolare negli ultimi anni ha contribuito, nell’ambito del gruppo di ricerca “Macchine Elettriche” attivo presso il Dipartimento di afferenza, all’analisi elettromagnetica, al dimensionamento e all’ottimizzazione di:
- apparati di propulsione e di levitazione di sistemi di trasporto ad alta velocità Maglev di tipo EDS e EMS;
- alternatori monofase di piccola potenza;
- motori lineari ironless e ironcore per applicazioni nel campo dell’automazione industriale;
- motori ruota a magneti permanenti per sistemi innovativi di trasporto urbano su gomma a propulsione elettrica;
- alternatori a magneti permanenti per impianti eolici di piccola e grande potenza.

Avvisi

Orari di ricevimento

  • Il Giovedi' dalle 12:30 alle 13:30
    presso Dipartimento di Ingegneria Industriale - Via Gradenigo, 6/a

Area di ricerca

Modellazione di macchine elettriche e dispositivi elettromagnetici con metodi numerici e analitico-numerici.
Progettazione di macchine elettriche ad alta efficienza utilizzanti materiali magnetici innovativi.
Analisi delle prestazioni e ottimizzazione mediante software di simulazione dinamica di sistemi per la generazione, conversione, accumulo e scambio con la rete di energia elettrica da fonti rinnovabili