Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Studiosa senior

Struttura

Indirizzo

Non assegnato

Telefono

0498275370

Laureata in Farmacia presso l'Università di Padova nel dicembre 1972 con il massimo dei voti e la lode. Dall'agosto 1980 è professore associato di Analisi dei Medicinali (Corso di Laurea in Farmacia). Dal 1997 fino al 2007 ha tenuto anche il corso di Analisi dei principi attivi delle piante medicinali e aromatiche 1, per il corso di laurea in Tecniche Erboristiche. Nell'A.A. 2010-11 ha tenuto il corso di "Laboratorio propedeutico all'analisi dei medicnali" per il corso di laurea magistrale in Farmacia E' membro della Società Chimica Italiana, Divisione di Chimica Farmaceutica, della Società Italiana di Fitochimica e della Society of Medicinal Plant Research (G.A.). E' stata presidente del Corso di laurea in Tecniche Erboristiche dal 1999, anno della sua costituzione, fino al 2005. Attualmente è Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Farmacia. Dall'ottobre 2005 fino a dicembre 2011 è stata vicedirettore del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche. Responsabile scientifico di unità operative di progetti MIUR e progetti della Regione Veneto.
L'attività di ricerca si è svolta essenzialmente nel campo dei composti naturali biologicamente attivi di origine vegetale secondo le seguenti tematiche: - studio della biogenesi di furocumarine lineari; - studio sulla fotostabilità del psoralene e dei suoi metilderivati; - ricerche sull'isolamento e dosaggio di furocumarine presenti in natura; - produzione in vitro di composti di interesse farmaceutico; - isolamento e caratterizzazione chimica di composti da fonti naturali,e valutazione della loro attività biologica: lignani, alcaloidi, flavonoidi, xantoni, glicosidi, derivati terpenici, saponine.
In questo ambito ha stipulato diversi contratti e collaborazioni con aziende che operano nel campo delle piante officinali e dei loro derivati.
Le sue ricerche sono documentate da più di novanta lavori in esteso, per la maggior parte pubblicati su riviste internazionali, da numerose comunicazioni a congressi e da un brevetto.
E’ referee dei seguenti giornali scientifici: Journal of Natural Products, Journal of Agricultural Food Chemistry, Pharmazie, Carbohydrate Research, Biochemical Sistematics and Ecology, Fitoterapia, Natural Product Communications, J Chinese Integrative Medicine.

Avvisi

Orari di ricevimento

  • Il Giovedi' dalle 9:30 alle 10:30
    presso Dipartimento di Scienze del Farmaco, Via F. Marzolo 5 - PD

  • Il Martedi' dalle 9:30 alle 10:30
    presso Dipartimento di Scienze del Farmaco, Via F. Marzolo 5- PD

Area di ricerca

1. Isolamento e caratterizzazione di composti biologicamente attivi dal mondo vegetale
Le piante sono ben note fonti di sostanze biologicamente attive, e per molti secoli le popolazioni hanno utilizzato le piante per curare le loro patologie. Oggi, nonostante le nuove tecnologie sintetiche in chimica organica, i composti derivati da piante sono ampiamente utilizzati come farmaci. Composti attivi isolati da fonti naturali possono essere considerati importanti leads per lo sviluppo di nuovi farmaci.
L'obiettivo della ricerca è identificare composti bioattivi da piante utilizzate nella medicina popolare come pure per individuare nuovi composti e/o nuove attività biologiche da estratti di piante spontanee. Pertanto le ricerche sono indirizzate su:
- piante utilizzate nella medicina tradizionale come potenziali fonti di composti con attività antiossidante, antinfiammatoria, antiproliferativa, etc. L'obiettivo è la possibile identificazione di nuove fitocostituenti biologicamente attivi con potenziali applicazioni terapeutiche, così come la validazione delle pratiche terapeutiche tradizionali.
- piante fino ad ora scarsamente indagate con l’obiettivo di identificare nuovi principi biologicamente attivi che possono essere considerati leads per lo sviluppo di nuovi farmaci.

2. Controllo quali-quantitativo di prodotti nutraceutici
Il mercato degli integratori è in continua espansione e sta assumendo una sempre più grande importanza nell’ambito farmaceutico e della salute. Nonostante i prodotti “nutraceutci” siano commercialmente disponibili e largamente impiegati, molto spesso le informazioni relative alla loro composizione quali-quantitativa sono carenti. La standardizzazione (composizione e concentrazione dei componenti costante) rappresenta l'unico modo per garantire l'effetto riproducibile di ogni singola dose del prodotto finito e una garanzia per il consumatore. La valutazione qualitativa dei preparati a base di estratti di piante è un requisito indispensabile per gli studi farmacologici e clinici.
La ricerca ha l‘obbiettivo di sviluppare metodi di analisi utili a fornire un fingerprint più completo possibile degli estratti e dei prodotti correlati presenti sul mercato ed oggetto di studio.