Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Studiosa senior

Struttura

Indirizzo

Non assegnato

Telefono

0498275710

Laureata a Padova in Farmacia nel 1972. Nel 1975 è risultata vincitrice di un assegno di studio; dal 1980 è ricercatore confermato.
Posizione attuale: dal 1992 Professore associato di Analisi dei Medicinali II presso la Facoltà di Farmacia.
Corso di Studio: Farmacia, Corso di Analisi dei Medicinali II, CFU:15. Tematiche di ricerca

a) Studio del meccanismo d'azione di nuovi composti ad attività antiproliferativa.
Lo scopo di questa tematica di ricerca è quello di individuare nuovi composti aventi caratteristiche adeguate da poter essere utilizzati nella fotochemioterapia o nella terapia antitumorale.
Per quanto riguarda nuovi derivati furocumarinici, numerosi sono stati gli approcci sintetici messi a punto allo scopo di ottenere nuove strutture molecolari in grado di mantenere un’elevata capacità di fotoreazione con il DNA, ma caratterizzate da minore fototossicità. Tra di essi, l’ampliamento del cromoforo triciclico mediante fusione con un quarto anello e sostituzioni isostere hanno consentito di ottenere diversi nuovi composti che presentano un profilo fotobiologico particolarmente interessante caratterizzato da una elevata capacità antiproliferativa accompagnata da una ridotta, in alcuni casi addirittura assente, fototossicità cutanea (benzo- e tetraidrobenzo-psoraleni, allopsoraleni, benzo- e tetraidrobenzo-angelicine).
Una interessante proprietà è emersa da studi recenti: derivati tetraciclici allopsoralenici sono risultati dotati di attività antiproliferativa “al buio” significativa.
Una seconda linea di ricerca è stata sviluppata allo scopo di individuare nuovi composti dotati di attività antiproliferativa indipendentemente dall’evento luminoso e quindi utilizzabili quali possibili farmaci nella terapia antitumorale. La struttura chimica generale dei composti presi in considerazione è caratterizzata dalla presenza di nuclei aromatici variamente sostituiti: è stata dapprima verificata la capacità antiproliferativa su linee cellulari tumorali umane e successivamente si è cercato di approfondire il meccanismo molecolare responsabile dell’effetto citotossico.
Inoltre, visto il ruolo fondamentale degli enzimi topoisomerasi in diversi contesti biologici, molti studi sono stati rivolti alla capacità di composti appartenenti a famiglie diverse di interagire con tali enzimi generando un danno al DNA.
In particolare uno studio recente ha riguardato alcuni derivati della camptotecina uno dei quali ha dimostrato di possedere una interessante capacità inibitoria sulla topoisomerasi I, stabilizzando il complesso ternario covalente con il DNA e l’enzima (cleavable complex).
E’ stata studiata inoltre una serie di derivati benzotiopiranoindolici il cui effetto citotossico si è rivelato correlabile ad un meccanismo di inibizione dell’attività della topoisomerasi II.
b) Valutazione degli effetti di composti dotati di attività antiproliferativa su bersagli diversi dal DNA.
Si è valutata la capacità di inibire il recettore tirosin-chinasico VEGFR-2 da parte di composti dotati di una buona attività antiproliferativa su linee tumorali umane indipendente dall’interazione con il DNA.
Sono state prese in considerazione diverse famiglie di composti: derivati monometrici e dimerici della camptotecina, derivati tetraidropiridocarbazolici, derivati benzotiopiranopirimidinici.
Dai risultati ottenuti è emersa la significativa attività inibitoria di un derivato benzotiopiranopirimidinico.

Pubblicazioni al 2014: 73
Partecipazioni a congressi: oltre 70

Avvisi

Orari di ricevimento

  • presso Studio Edificio B
    Tutti i giorni previo appuntamento via e-mail

Area di ricerca

Chimica Farmaceutica: studio di potenziali farmaci ad attività antiproliferativa e del loro meccanismo d'azione.

Tesi proposte

Chimica Farmaceutica: studio di potenziali farmaci ad attività antiproliferativa e del loro meccanismo d'azione.