Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Professoressa Emerita

Struttura

Indirizzo

Non assegnato

Telefono

Marialuisa Ferrazzi
Curriculum

Professore ordinario di Lingua e letteratura russa dal 1989, dal 1988 al 1991 è stata Direttore dell'Istituto di Lingue e Letterature dell'Europa orientale dell'Università di Udine e dal 1992 al 1998 dell'Istituto di Filologia slava dell'Università di Padova.
Ha fatto parte di numerose Commissioni di Ateneo e Facoltà (a Padova: Consiglio di Presidenza dei Corsi di laurea in Lingue e culture moderne e in Mediazione linguistica e culturale, Commissione tutorato e piani di studio e Commissione didattica di detti Corsi di laurea, Commissione Esteri, Commissione Programmazione, Commissione scientifica dell'area 12).
Nel 1996 ha curato la realizzazione di un accordo di collaborazione scientifica e didattica, tuttora vigente, fra l'Ateneo patavino e l'Università statale "Lomonosov" di Mosca. E' stata responsabile di un accordo di cooperazione scientifica stipulato nel 2006 tra il Dipartimento di Lingue e Letterature anglo-germaniche e slave dell'Università di Padova e l'Istituto di Letteratura russa (Puškinskij Dom) dell'Accademia delle Scienze russa (San Pietroburgo).
Già membro del Collegio dei docenti del Dottorato in slavistica con sede amministrativa presso l'Università "La Sapienza" di Roma, è poi stata membro della Scuola di Dottorato di ricerca in Scienze linguistiche, filologiche e letterarie di Padova (indirizzo: Slavistica).
Ha organizzato e partecipato a convegni di studi nazionali e internazionali.
E' stata componente e presidente di molte commissioni giudicatrici e ha svolto attività di referee.
In ambito scientifico, lo studio si è sviluppato lungo tre direttrici fondamentali: 1) la prosa russa del XIX secolo (Tolstoj, Dostoevskij, Leskov, Turgenev); 2) Lo sviluppo dei generi poetici, prosastici e drammaturgici e la loro definizione teorica nella letteratura russa moderna; 3) i rapporti culturali russo/italiani e, più latamente, russo/europeo-occidentali, instauratisi nel corso del XVIII secolo. In quest’ultimo ambito ha prodotto una monografia (Commedie e comici dell’arte italiani alla corte russa [1731-1738]), Roma 2000), che è stata tradotta in russo e pubblicata per i tipi della casa ed. Nauka (Scienza) con il patrocinio dell’Accademia delle Scienze russa.

Avvisi

Il corso di Letteratura russa è rivolto sia agli studenti di LMLLA che agli studenti di LMLCC. Gli studenti del II anno di detti corsi di studio che desiderano sostenere l'esame di Letteratura russa II o Cultura russa II, frequenteranno le lezioni relative al punto b (42 ore, 6 CFU). Per loro le pagine di letture, sempre da concordare in parte con il docente di Letteratura, in parte con il docente di Lingua, assommeranno a 250. Il giorno dell'inizio delle lezioni (orientativamente 25 ottobre p.v.) verrà comunicato nella pagina del docente nel sito di Dipartimento.

Si comunica che il corso per gli studenti di Letteratura russa II o Cultura russa II avrà inizio mercoledì 6 novembre 2013.

Orari di ricevimento

  • Il Giovedi' dalle 10:00 alle 12:00
    presso Studio docente, II piano, palazzo Beldomandi