Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Professore Emerito

Struttura

Indirizzo

Non assegnato

Telefono

0498272203

Professore Ordinario di Medicina Legale
Direttore
1. Struttura Complessa di Tossicologia Forense e Antidoping
2. Struttura Complessa di Medicina Legale
3. Scuola di Specializzazione di Medicina Legale
Università degli Studi - Azienda Ospedaliera di Padova.
Nato il 31/7/1947, dopo la laurea in Medicina e Chirurgia, ha proseguito gli studi accademici, specializzandosi in Tossicologia medica presso l’Università degli Studi di Padova. Ha completato il percorso formativo in Tossicologia presso le Università statunitensi di Yale (New Haven, Conn.) e Stanford (Palo Alto, Ca), ove ha contribuito alla realizzazione di programmi di ricerca scientifica applicata, in tema di Tossicologia analitica e comportamentale. Al rientro dagli USA ha ricoperto i ruoli di Professore incaricato e di Professore Associato presso l'Università di Padova, ove ha proseguito la carriera fino al ruolo di Professore Ordinario conseguito alla soglia dei 40 anni.
Dal 1989 al 1996 ha diretto l'Istituto di Medicina Legale dell’Università di Ancona e la Scuola di specializzazione di Medicina Legale della Università di Parma.
Autore di 350 pubblicazioni (fra articoli e libri), su riviste nazionali ed internazionali, ha ricevuto diversi premi scientifici, compreso il Widmark Award (Oscar internazionale scientifico) conferito in Australia nel 1995.
Su incarico dello United Nations - Drug Control Programme e della World Health Organization - Division of Mental Health, ha elaborato e diretto programmi socio-sanitari in diversi paesi dell'Asia, del Sud-America e dell'Africa, nel settore delle "droghe e delle sostanze psicoattive".
Ha concepito e realizzato nel Veneto, e per la prima volta in Italia, la campagna di prevenzione delle "stragi del sabato sera", causate dall'abuso di alcol e droghe. Per la rilevanza sociale di tale iniziativa ha ricevuto nel 1995 il 1° Premio Nazionale del Circolo della Stampa di Milano.
Dal 1990 è Regional Representative of The International Association of Forensic Toxicologists (TIAFT).
Dal 1994-96, Editorial-Executive Board Member di International Journal of Legal Medicine, Journal of Forensic Medicine "Adli Tip Dergisi", International Council of Alcohol, Drugs and Traffic Safety (ICADTS).
Nel 1997 President del "35° World Congress of The International Association of Forensic Toxicologists (TIAFT)".
Nel 1999-2000 Membro della Commissione Scientifica "Antidoping" della Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC).
Nel 2000 President del Joint Meeting ibc 2000 Medical Laboratory of physical exercise: from biochemistry to doping and analytical tests e del 2nd European Symposium on Workplace Drug Testing.
Dal 2001 al 2005 Membro della Commissione Nazionale dei Ministeri della Sanità e dei Beni culturali per la "Vigilanza e il Controllo sul Doping e per la Tutela della Salute nelle Attività Sportive".
Dal 2002 Membro della Commissione Nazionale in tema di "Droga e Tossicodipendenze", istituita dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Dal 2004 al 2007 Segretario della Società Italiana di Medicina Legale (SIMLA).
Dal 2007 Vice Presidente Vicario della SIMLA.
Dal 2009 al 2012 President della European Academy of Legal Medicine, Member dello European Council of Legal Medicine, Member del Presidium Board dell’International Academy of Legal Medicine.
Nel luglio 2012 è stato eletto all’unanimità Presidente della International Academy of Legal Medicine - IALM.

Avvisi