Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Studiosa senior

Struttura

Indirizzo

Non assegnato

Telefono

0498271603

Fin dal 1980 Maria Grazia Ferlin è Ricercatore e Assistant Professor presso la Facoltà di Farmacia dell’Università di Padova. Ha conseguito la laurea in Farmacia con il massimo dei voti, 110/110 e lode, nell’ anno accademico 1976/77. Nel 1978 le fu assegnato un assegno di ricerca del CNR della durata di due anni. Il suo interesse di ricerca è nella Sintesi organica nel campo della Chimica Farmaceutica e, particolarmente, nella preparazione e studio di composti eterociclici e polieterociclici con prevalente potenziale attività antiproliferativa e/o antimicrobica.
Argomenti principali della ricerca: -Studio di derivati 4,7-diossiindolici; -Sintesi di derivati 4,9-diossi-1H-benz[f]indolici e metossi-1H-benz[g]indolici. -Preparazione e studio di mono- e bis- intercalanti del DNA: bis-piridochinoline e mono- e bis-psoralenammine. -Sintesi ed attività antiproliferativa di derivati della 1H-pirrolo[3,2-f]chinolina e isochinolina e della 1H-pirrolo[3,2-h]chinolina. -Sintesi ed attività biologica di alcune C-basi di Mannich della 3H-pirrolo[3,2-f]chinolina e di 1,2,3-triazolochinoline. -Sintesi e studio di nuovi tetracicli pirazolopirrolochinolin-3-onici con elevata affinità per BZRs centrali. -Sintesi e studio dell’attività biologica di chemioterapici potenzialmente indirizzati al DNA appartenenti alla classe degli alchilanti, mostarde aniliniche e derivati fenil-calconici. -Sintesi e studio del meccanismo d’azione di analoghi triciclici aza-isosteri dei flavoni, i 2-fenil-pirrolochinolin-4-oni e 7-fenil-pirrolochinolin-9-oni quali agenti antimitotici, anti-aromatasi e anti-angiogenici, attivi sia in vitro che in vivo. -Sintesi e studio di nuovi derivati pirrolochinolinici e piridocarbazolici recanti una o due catene azotata del tipo alchilaminico come inibitori duali delle topoisomerasi I e II. Sintesi e studio di derivati pirrolochinazolinonici variamente sostituiti quali inibitori dell’aggregazione piastrina (antiaggreganti).-Sintesi di derivati degli acidi idrossipiridincarbossilici quali chelanti dell’All(III) e Fe(III) per la cura di varie malattie da sovraccarico di questi metalli. – Sintesi di derivati degli acidi idrossipiridincarbossilici ad azione antinfiammatoria.quali analoghi dell’acido acetil salicilico
La dott.ssa Maria Grazia Ferlin è referee per riviste internazionali di Mediicnal Chemistry, Chimica Farmaceutica e di Chimica Eterociclica.

Avvisi

Orari di ricevimento

  • presso Dip. Scienze del Farmaco (ufficio personale), via F. Marzolo, 5
    tutti i giorni

Area di ricerca

Sintesi organica di composti biologicamente attivi, eterociclici e polieterociclici, nell'ambito della chimica farmaceutica:

-- Sintesi, caratterizzazione e studio delle proprietà biologiche di derivati pirrolochinolinici e pirrolochinolinonici con prevalente attività antiproliferativa in quanto inibitori della polimerizzazione della tubulina.

-- Sintesi, caratterizzazione e studio delle proprietà biologiche di derivati pirrolochinolinici inibitori competitivi dell’enzima CYP-19 aromatasi, CYP11B1 e CYP17, quali adiuvanti nella terapia del cancro al seno e tumori ormono-dipendenti.

-- Sintesi, caratterizzazione e studio delle proprietà biologiche di composti tetraciclici poliazotati opportunamente sostituiti con attività antiproliferativa mediata da inibizione delle Topoisomerasi I e II.

-- Sintesi e caratterizzazione di acidi orto-idrossipiridincarbossilici isomerici opportunamente sostituiti quali agenti chelanti bidentati del Fe(III) e Al(III) destinati alla “Chelation Therapy”.

-- Sintesi e caratterizzazione di acidi orto-idrossipiridincarbossilici isomerici opportunamente sostituiti quali agenti antiinfiammatori, analoghi dell'acidoacetilsalicilico.

-- Sintesi, caratterizzazione e studio delle proprietà biologiche di derivati pirrolochi nazolonici e pirrolochinazolinici ad attività inibitoria dell'aggregazione piastrinica.

Tesi proposte

Si propongono tesi sperimentali inerenti alle tematiche di ricerca descritte nel sito:

-- Sintesi e caratterizzazione chimico-fisica di derivati pirrolochinolinici e pirrolochinolinonici con prevalente attività antiproliferativa in quanto inibitori della polimerizzazione della tubulina (antimitotici).

-- Sintesi e caratterizzazione chimico-fisica di derivati pirrolochinolinici inibitori competitivi dell’enzima CYP-19 aromatasi, CYP11B1 e CYP17, quali adiuvanti nella terapia del cancro al seno e tumori ormono-dipendenti.

-- Sintesi e caratterizzazione chimico-fisica di composti tetraciclici poliazotati opportunamente sostituiti con attività antiproliferativa mediata da inibizione delle Topoisomerasi I e II.

-- Sintesi e caratterizzazione di acidi orto-idrossipiridincarbossilici isomerici opportunamente sostituiti quali agenti chelanti bidentati del Fe(III) e Al(III) destinati alla “Chelation Therapy”.

-- Sintesi e caratterizzazione di acidi orto-idrossipiridincarbossilici isomerici opportunamente sostituiti quali agenti antiinfiammatori, analoghi dell'acidoacetilsalicilico.

-- Sintesi, caratterizzazione e studio delle proprietà biologiche di derivati pirrolochinazolonici
e pirrolochinazolinici ad attività inibitoria dell'aggregazione piastrinica


Si propongono inoltre tesi compilative che consistono nello studio e/o approfondimento del meccanismo d'azione e di vari aspetti riguardanti l'uso di farmaci noti e in via sperimentale destinati al trattamento di diverse patologie.