Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Studioso senior

Struttura

Indirizzo

Non assegnato

Telefono

POSIZIONE ATTUALE
Professore Associato collocato in pensione dal 1/10/2008 dall'Università di Padova e attualmente professore a contratto di "Economia dello Sviluppo" nel Corso di laurea di "Economia Internazionale"

POSIZIONI PRECEDENTI
> Professore a contratto di "Economia dei paesi in via di sviluppo", corso di laurea triennale di "Economia Internazionale", Università di Padova (dal 2008 al 2012)
>Affidamento del corso di "Economia dell'impresa (Imprese Transnazionali)", corso di laurea in "Economia Internazionale", Università di Padova (dal 2007 al 2008 e incarico fino al 2010)
>Professore a contratto di "Analisi dei progetti - Seminario", corso di laurea interfacoltà in "Cooperazione allo sviluppo", Università di Padova (dal 2010 al 2012)
>Professore Associato di "Economia dei paesi in via di sviluppo" (settore SECS P/02) nell'Università di Padova, Facoltà di Scienze Politiche, corso di Laurea di "Economia Internazionale" (dal 1985 al 2008)
>Professore Incaricato (e per affidamento) di "Economia Pubblica" nell'Università di Padova, Facoltà di Scienze Politiche, corso di Laurea di "Economia Internazionale" (dal 1985 al 2008)
>Professore incaricato stabilizzato del corso di "Programmazione Economica" nella Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Padova (dal 1971 al 1984)
>Assistente ordinario di "Scienza delle Finanze" nella Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Padova
>Consulente: consulenza scientifica per Ministero degli Esteri (Direzione Generale Cooperazione allo Sviluppo); CEDRE (Centre Europeen de Developpement Regional); UE (Iniziativa ADAPT); Commissione CEE; Associazione Industriali Provincia di Padova (per i dettagli si veda: Altra attività scientifica)
TITOLI ACCADEMICI
>Laurea in Scienze Politiche presso l'Università di Padova con la votazione di 110 e lode. Titolo della tesi: "Logica della partecipazione come premessa alla cooperazione economica con i paesi in via di sviluppo" (1964)
>Libera Docenza in"Economia dei paesi in via di sviluppo" (1969)
>Membro del Senato Accademico Allargato dell'Università di Padova (dal 1994 al 1998)
ALTRA ATTIVITA' SCIENTIFICA
>Incarico di ricerca finanziato dalla Commissione CEE sulle possibilità di programmazione a livello europeo. Missioni a Bruxelles e redazione di Rapporti di ricerca. 1978.
>Partecipazione ad un programma di ricerca promosso dal Dipartimento di Geografia dell'Università di Padova con altre Università italiane su "La valorizzazione delle risorse e controllo dell'ambiente. IlcasoEgiziano". 1983.
>CEDRE (Centre Européen de Développement Régional), Strasburgo, Programma Università-Regioni. Sviluppo endogeno e politiche regionali in materia di innovazione: la situazione in Italia. Rapporto di ricerca (con Davide Gualerzi). 1993.
>CUOA, incarico di ricerca su "L'innovazione tecnologica nell'industria elettromeccanica veneta", 1994.
>IPALMO incaricato del progetto di ricerca sul tema "Modelli e processi integrativi a confronto" nel quadro di una ricerca internazionale cofinanziata dalla Commissione dell'Unione Europea sul tema "Il disegno istituzionale in diversi processi di integrazione regionale" 1994.
>CUOA, Innovazione, sviluppo industriale e processi formativi nell’area Veneta, in qualità di project leader del sottoprogetto 1: "Le esperienze internazionali". Ricerca finanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. Rapporto di ricerca. 1995

Avvisi

Il Corso di ECONOMIA DELLO SVILUPPO si tiene nel 1° Semestre

DOVE: in Aula L al BO'(accesso dal Cortile Centrale)

ORARI: Lunedì - Martedì - Mercoledì dalle 8,30 alle 10,30

Orari di ricevimento

  • Il Giovedi' dalle 10:00 alle 12:00
    presso Studio docente al 2° Piano del Dipartimento di Scienze Economiche - Palazzo Levi-Cases - via del Santo 33
    Giovedì 10 /10 /2013 il ricevemento durerà fino alle 11, perchè sono in Commissione di Laurea.

Pubblicazioni

- "Ideologia, utopia e sottosviluppo contro la società capitalistica", in Rivista Internazionale di scienze economiche e commerciali, 1969, n.1, pp. 79-99.
- Antinomie nella logica dello sviluppo economico, Padova, CEDAM, 1969, pp. IX-236.
- "Capitale industriale, capitale immobiliare e sviluppo autopropulsivo", in Brunetta R. e Segre G. (a cura di), Struttura e crisi dell'economia veneta, Venezia, Marsilio Editori, 1977, pp. 65-92.
- "Trasformazione di un dispositivo economico regionale", in Schema, n.1, Settembre 1978, pp.14-44.
- "Trasformare e pianificare", in Prassi e Teoria, n.6, 1980, pp. 253-273.
- "L'economia politica keynesiana", in Agnati A., Covi A., Ferrari Bravo G., I due Keynes , Padova, Cleup, 1983, pp. 77-116.
- " Keynes e la critica di Lucas", in Rivista internazionale di scienze economiche e commerciali , n.12, 1983, pp.1115-1131.
- " Il ruolo economico dello stato nei paesi sottosviluppati : problemi di metodo suggeriti dalla storia dell'Egitto", in Faggi P. (a cura di), Valorizzazione delle risorse e controllo degli spazi. Osservazioni sul caso egiziano , Quaderni del Dipartimento di Geografia, Università di Padova, 1984, pp.31-43.
- "I limiti del neo-schumpeterismo", in Economia e Politica Industriale, n.59, Sett. 1988, pp. 133-166.
- "Un'economia di pace in Europa", in AA.VV., Relazioni Nord-Sud, Est-Ovest. Interdipendenza e contraddizioni, Padova, CEDAM, 1988, pp. 197-211.
- " Il processo di accumulazione del capitale e della legge", in F. Gentile (a cura di), Interpretazione e decisione. Diritto ed Economia, Giuffrè Editore, Milano, 1989, pp. 176-189.
- "L'ordine dei discorsi economici: Napoleoni su Keynes e Sraffa", Rivista internazionale di scienze economiche e commerciali, n. 4-5, 1989, pp.339 - 358.
- "Il mismatch tra Schumpeter e Freeman", in E. Benedetti (a cura di), Mutazioni tecnologiche e condizionamenti internazionali, Franco Angeli, Milano, 1989, pp. 93- 103.
- "La stag-transizione dell'Est Europa", Quaderno n. 29, Dipartimento di Scienze Economiche "Marco Fanno, Università di Padova 1993.
- Covi A. e Gualerzi D., "Sviluppo endogeno e politiche regionali in materia di innovazione: analisi della situazione in Italia", in AA.VV, CEDRE, Strasburg, 1993.
- Beyond Privatizations and Restructuring: the Key-Role of Industrial Policy, Relazione alla Conferenza "Social and Economic Problems of Ukraine as Transitional Society", Kiev, 1-4 December 1994.
- "Liberalizzazione degli scambi: modelli a confronto", in Politica Internazionale, n. 4, 1994, numero monografico dedicato a "Globalismo e regionalismo: il caso del Mercosud".
- CUOA (Covi A., Gottardi G., Pilotti L. et al.), Innovazione, sviluppo industriale e processi formativi nell'area veneta, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Padova, 1995.
- "I progetti di investimento nel settore delle infrastrutture idriche", relazione al convegno L'Italia e l'ONU nella cooperazione internazionale allo sviluppo, Università di Padova 13-16 dicembre 1995.
- "Sicurezza alimentare e sviluppo sostenibile", Relazione al Convegno “Modelli di pianificazione sociale per uno sviluppo eco-sostenibile”, Università di Padova, 1-3 ottobre 1998
- con D. Gualerzi, "The dollarizaton of the cuban economy. Problems and prospects", relazione al Convegno International Conference for World Equilibrium, L'Avana, 27-29 Gennaio 2003.

Area di ricerca



Development Economics, Economia internazionale, Valutazione dei progetti di sviluppo,

Sviluppo locale

Tesi proposte

La tesi di laurea è un momento importante nella carriera di tutti gli studenti perchè
rappresenta il momento finale del percorso universitario. La tesi di laurea dovrebbe
offrire la prova del fatto che il laureando è in grado di produrre un contributo
scientifico, oppure professionale, su un argomento che riguarda una delle discipline
studiate all’università e è in grado di farlo con un certo grado di autonomia.
Con la riforma universitaria, per le lauree triennali, si parla di una prova finale che
consiste nella predisposizione di un elaborato su un argomento specifico. Lo studente di
una laurea di I livello deve mostrare di aver maturato le metodologie e le competenze
necessarie a preparare una relazione (40-80 pagine) su un aspetto della sua professionalità e di saperla condurre in relativa autonomia.

Nell'orario di ricevimento sono a disposizione per valutare le proposte di tesi su argomenti che interessano lo studente.

Se il tema della tesi dovesse riguardare l'economia di un paese in via di sviluppo qui sotto trovate l'elenco dei portali internet più accreditati dove trovare Rapporti Paese:

I MIGLIORI SITI INTERNET PER
“RAPPORTI-PAESE”

http://www.countrywatch.com/cw_default.aspx

http://www.intercultures.ca/cil-cai/countryinsights-apercuspays-eng.asp

http://data.worldbank.org/

http://globaledge.msu.edu/Global-Insights

http://www.bwob.ca/

http://www.economist.com/markets-data

http://www.intracen.org/ByCountry.aspx

http://www.state.gov/r/pa/ei/bgn/

https://www.cia.gov/library/publications/the-world-factbook/

http://www.dbresearch.com/