Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Studiosa senior

Struttura

Indirizzo

Non assegnato

Telefono

0498277179

Nata a Vicenza il 21 gennaio 1952
1975 Laurea in Fisica (cum Laude) all’Università di Padova
1976-1981 Borsa CNR presso i LNL-INFN e l’Istituto di Fisica dell’Università di Padova
1981-1992 Ricercatore Universitario confermato di “Struttura della Materia” presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Padova
1992-2004 Professore Associato di Fisica Generale presso le Facoltà di Ingegneria dell’Università di Brescia(fino al 1994) e (dal 1994).
2004-oggi Professore Ordinario di Fisica Sperimentale presso la Facoltà di Ingegneria (oggi Scuola di Ingegneria) dell’Università di Padova

PRINCIPALI SERVIZI ISTITUZIONALI

1999-2008 Membro del Collegio Docenti della Scuola di Dottorato in Fisica dell’Università di Padova
2004 rappresentante dei Professori Associati nel Consiglio di Amministrazione dell’Università di Padova
2006-2012 membro della Commissione per l’ordinamento didattico della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Padova
2006-2009 Vice direttore del Dipartimento di Fisica dell’Università di Padova
2010-2012 Coordinatore della Commissione istruttoria per la didattica comune della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Padova
2010-2012 membro della “Commissione paritetica” della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Padova
2011-oggi membro dell’ “User Selection Panel” dei Laboratori Nazionali dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare” di Legnaro (Padova)
2010-oggi membro del Nucleo di Valutazione dell’Università di Padova.
E’ stata membro e presidente di Commissioni di valutazione per posti di Professore di prima fascia, ricercatore e tecnico sia in ambito universitario che CNR.

RICERCA
All’inizio della carriera Marina Berti si è applicata allo studio dei fenomeni fondamentali che governano le interazioni tra fasci di ioni energetici e i materiali cristallini e amorfi. Particolare interesse è stato dedicato allo sviluppo di nuove tecniche analitiche per la misura dei profili di concentrazione e della organizzazione strutturale di elementi leggeri in campioni a basso e medio Z.
Negli anni più recenti il suo interesse scientifico si è focalizzato sullo studio delle proprietà strutturali delle leghe epitassiali di semiconduttori, particolarmente composti III-V, III-N, II-VI e strati SiGe( C).
Marina Berti e i suoi collaboratori hanno sviluppato tecniche innovative che combinano fasci ionici, la spettrometria di ioni secondari (SIMS) e la diffrazione di raggi X in alta risoluzione (HRXRD), per studiare sia le proprietà strutturali delle impurezze leggere e/o dei droganti nei materiali a base di Si, sia i processi di diffusione in cui essi sono coinvolti.
Analogo approccio è stato applicato con successo allo studio della formazione/dissoluzione dei composti N-H nei nitruri diluiti.
Nello svolgimento della sua attività di ricerca ha lavorato per alcuni periodi presso i laboratori AERE-Harwell (Gran Bretagna), Presso il Centre de Spectrométrie Nucléaire et Spectrométrie de Masse (Orsay) Francia, presso l’acceleratore del Groupe de Physique des Solides de L’Ecole normale Supérieure Jussieu-Paris-Francia.
E’ autore di più di 130 pubblicazioni su riviste internazionali, per alcune di queste è anche referee.
Ha collaborato al programma ICTP per il tirocinio di giovani ricercatori stranieri in laboratori italiani. Ha coordinato le unità di ricerca locali per alcuni programmi di ricerca italiani (PRIN. MADESS1 e 2). Dal 2005 al 2010 è stata responsabile del finanziamento ex 60 % del Gruppo di Struttura della Materia dell’Univers

Avvisi

Orari di ricevimento

  • Il Venerdi' dalle 14:00 alle 15:30
    presso A Vicenza durante il semestre
    si possono concordare ricevimenti per e-mail

Area di ricerca

caratterizzazione morfologica e strutturale di materiali semiconduttori monolelementali e composti per optoelettronica