Microbiologia e virologia

Scuola di specializzazione per medici nuovo ordinamento D. I. 68/15

La Scuola in Microbiologia e virologia forma specialisti che abbiano maturato conoscenze teoriche, scientifiche e professionali nel campo della batteriologia, virologia, micologia e parassitologia medica; devono aver acquisito specifiche competenze sulla morfologia, fisiologia, posizione tassonomica e genetica dei microrganismi, nonché sulle basi cellulari e molecolari della patogenicità microbica, sulle interazioni microrganismo-ospite, sul meccanismo d 'azione delle principali classi di farmaci antimicrobici e sulle applicazioni biotecnologiche dei microrganismi; devono aver raggiunto la capacità professionale per valutare gli aspetti diagnostico-clinici delle analisi batteriologiche, virologiche, micologiche e parassitologiche applicate alla patologia umana.

La Scuola adotta una Politica per la Qualità che assicuri l’erogazione delle attività formative con un approccio orientato a soddisfare le esigenze dei medici in formazione, del personale docente e non docente, in un’ottica di innovazione e di miglioramento continuo.

Il 23 dicembre 2020, la Scuola di specializzazione in Microbiologia e virologia ha ottenuto il certificato di conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2015 n. Q-2878-20 per l’implementazione del Sistema di Gestione per la Qualità nel sito di Via Gabelli 63 - 35121 Padova. Il certificato è stato rilasciato da Quality Certification Bureau Italia, organismo di certificazione internazionale, e la sua validità è subordinata a sorveglianza annuale e al riesame completo del sistema di gestione aziendale con periodicità triennale.
Certificato di conformità alla norma ISO 9001:2015 - Microbiologia e virologia

La Scuola si è dotata di un Regolamento didattico che specifica gli aspetti organizzativi del corso di studio, definito secondo le indicazioni di cui all’art. 6 del Regolamento delle Scuole di specializzazione di area sanitaria con accesso riservato ai laureati in Medicina e chirurgia emanato con D.R. n. 4208 del 5 dicembre 2019, disciplina, ai sensi del D.I.68/2015.

Direttore e Referente per la Qualità: Ignazio Castagliuolo 
email: ignazio.castagliuolo@unipd.it

Dipartimento di Medicina molecolare
Segreteria tel. 049 8211159 - fax 049 8218252.

Durata: 4 anni

Numero iscrivibili: 10

Requisiti per l’ammissione: Laurea in Medicina e Chirugia e abilitazione all'esercizio della professione.