Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Professori Ordinari

Indirizzo

PIAZZA CAPITANIATO, 7 - PALAZZO LIVIANO - PADOVA

Telefono

0498274675

Giovanna Valenzano è professoressa di I fascia di Storia dell’arte medievale dell’Università di Padova dal 2000. Nata a Milano, ha conseguito la maturità classica al Liceo Melchiorre Gioia di Piacenza nel 1980. Iscrittasi alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Pavia, si è laureata a Padova nel 1985. Docente di materie letterarie e latino nei Licei, di ruolo dal 1991, ha beneficiato di una borsa di studio di dottorato (1988-1991) e di post-dottorato (1992/1993). Dal settembre 1993 all’ottobre 1998 è stata ricercatrice e e dal 1° novembre 1998 professoressa associata di storia dell’arte medievale presso il Dipartimento di Storia e Tutela dei Beni culturali dell’Università di Udine. Dal 2002 al 2008 è stata presidente del Corso di Laurea in Storia e Tutela dei Beni culturali dell’Università di Padova. Dal 2008 al 2011 ha diretto la Scuola di Specializzazione in Beni Storici artistici. Dal 1° ottobre 2009 al 31 dicembre 2011 è stata direttrice del Dipartimento di Storia delle arti visive e della musica. Dal 1° gennaio 2012 al 30 settembre 2015 ha diretto il Dipartimento di beni culturali: archeologia, storia dell’arte del cinema e della musica. Dal primo ottobre 2015 è prorettrice al Patrimonio artistico, musei e biblioteche. Collabora alla rivista internazionale “Hortus Artium Medievalium”, ha scritto varie voci per l’Enciclopedia di Storia dell’Arte Medievale Treccani, ed è nel comitato scientifico della rivista " Arte Medievale" e “Saggi e Memorie di Storia dell’Arte” della Fondazione Cini di Venezia e di “Musica et Figura” della Fondazione Levi.
É stata nel consiglio direttivo dell’Associazione italiana Storici dell’arte medievale ed è membroeffettivo dell’Accademia Galileiana di Scienze Lettere e Arti. Ha fatto parte di comitati scientifici di convegni e mostre internazionali (Barcelona 2004: Mediterraneum. El esplendor del mediterraneo medieval s. XIII-XV; Montpellier 2004: Vivre au palais à Montpellier et en Languedoc an Moyen âge; Bruxelles-Gand 2007: Francia Media). Nel 2009 ha ottenuto un finanziamento (Research Fellows) dalla Japan Society for the Promotion of Science per una ricerca sui problemi conservativi della scultura lignea di età medievale (con lezioni magistrali a Tokyo sulla Basilica patriarcale di Aquileia, Nagasaky su Assisi e l’architettura mendicante e Sapporo su Giotto e le sperimentazioni spaziali). Fa parte del comitato per la candidatura di Padova Urbs Picta per l'inserimento nella lista del patrimonio mondiale dell'Unesco: Vicepresidente della Fondazione Musme di Padova.

Avvisi

La docente non riceverà il giorno 7 giugno 2018 perché impegnata in attività di ricerca. Riceverà gli studenti la settimana successiva.

Orari di ricevimento

  • Il Giovedi' dalle 11:00 alle 12:30
    presso Dipartiemnto dei Beni culturali: archeologia, storia dell'arte, del cinema e della musica

Insegnamenti

Area di ricerca

Architettura medievale dal IX al XIV secolo.
Tecniche e restauro sulla scultura lignea, scultura in pietra, pittura murale, monumenti architettonci.
Committenza femminile e artiste donne