Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Ricercatori Legge 240/10 - t.det.

Indirizzo

VIALE DELL'UNIVERSITÀ, 16 - LEGNARO PD

Telefono

0498272647

Avvisi

Orari di ricevimento

  • Il Lunedi' dalle 16:00 alle 18:00
    presso Dipartimento TESAF - Ia stecca, III° piano
    E' sempre meglio chiedere preventivamente conferma via e-mail

Pubblicazioni

Tempesta, T., and Vecchiato, D. (2018), "The value of a properly maintained hiking trail network and a traditional landscape for mountain recreation in the Dolomites", Resources, 7 (4), art. no. 86, doi: 10.3390/resources7040086

Demartini, E., Vecchiato, D., Tempesta, T., Gaviglio, A., Viganò, R. (2018), "Consumer preferences for red deer meat: a discrete choice analysis considering attitudes towards wild game meat and hunting", Meat Science, 146, pp. 168-179. doi: 10.1016/j.meatsci.2018.07.031

Torquati, B., Tempesta, T., Vecchiato, D., Venanzi, S. (2018), "Tasty or sustainable? The effect of product sensory experience on a sustainable new food product: An application of discrete choice experiments on Chianina tinned beef", Sustainability, 10 (8), art. no. 2795. doi: 10.3390/su10082795

Vecchiato, D., Tempesta, T. (2015), “Public preferences for electricity contracts including renewable energy: a marketing analysis with choice experiments”, Energy, 88, pp. 168-179, Elsevier, doi: 10.1016/j.energy.2015.04.036

Troiano, S., Marangon, F., Tempesta, T., Vecchiato D. (2016) "Organic vs local claims: substitutes or complements for wine consumers? A marketing analysis with a discrete choice experiment", New Medit, 15(2), March 2016, pp.14-21.

Tempesta, T., Vecchiato, D. (2015), “Testing the difference between experts’ and lay people’s landscape preferences”, AESTIMUM, 2015, pagine 1-41, Vol.66, ISSN:1592-6117, DOI:10.13128/Aestimum-16481

Marangon, F., Tempesta, T., Troiano, S., Vecchiato, D. (2015) “Sustainable Agriculture and No-Food Production: An Empirical Investigation on Organic Cosmetics (Agricoltura sostenibile e produzione no-food: un’indagine sui cosmetici biologici)”, RIVISTA DI STUDI SULLA SOSTENIBILITA', Franco Angeli, Vol.1/2015, pp. 63-77, doi: 10.3280/RISS2015-001005

Tempesta, T., Vecchiato D., Girardi, P. (2014) "The landscape benefits of the burial of high voltage power lines: A study in rural areas of Italy", Landscape and Urban Planning 126, pp. 53-64, doi: 10.1016/j.landurbplan.2014.03.003

Tempesta, T., Vecchiato D. (2013) "Riverscape and groundwater preservation: a choice experiment", Environmental Management 52 (6), pp. 1487-1502, doi: 10.1007/s00267-013-0163-0 [IF: 1.648]

Mauracher, C., Tempesta, T., Vecchiato, D. (2013) “Consumer preferences regarding the introduction of new organic products: the case of the Mediterranean sea bass (Dicentrarchus labrax) in Italy”, Appetite 63, pp. 84-91, doi: 10.1016/j.appet.2012.12.009

Vecchiato, D., Tempesta, T. (2013), “Valuing the benefits of an afforestation project in a peri-urban area with choice experiments”, Forest Policy and Economics 26, pp.111-120, doi: 10.1016/j.forpol.2012.10.001

Tempesta, T., Vecchiato, D. (2013), “An analysis of the territorial factors affecting milk purchase in Italy”, Food Quality & Preference 27 (1), pp. 35-43, doi: 10.1016/j.foodqual.2012.06.005

Ballarin, A., Vecchiato, D., Tempesta, T., Marangon, F. and Troiano, S. (2011), “Biomass energy production in agriculture: a weighted goal programming analysis”, Energy Policy 39, pp. 1123-1131, doi: 10.1016/j.enpol.2010.11.035

Vecchiato, D. (2014) “How do you like wind farms? Understanding people’s preferences about new energy landscapes with choice experiments”, AESTIMUM 64, pp. 15-37, doi: 10.13128/Aestimum-14707

Area di ricerca

- valutazione di beni non di mercato
- valutazione del paesaggio
- metodologie di valutazione di beni non di mercato (discrete choice experiments, contingent valuation)
- valutazione della domanda e marketing di prodotti agroalimentari
- energie rinnovabili
- estimo

Tesi proposte

- valutazione dei benefici derivanti da beni non di mercato (benefici ricreativi, ambiente, paesaggio)
- valutazione della domanda del consumatore per energia da fonti rinnovabili
- valutazione della domanda del consumatore e marketing di beni agroalimentari
- impatto delle scelte del consumatore e politiche per la mitigazione de cambiamento climatico (green labelling etc.)

Sono disponibile a discutere ulteriori proposte degli studenti in merito a temi di ricerca in ambito economico coerenti con le mie tematiche di ricerca.