Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Professori Ordinari

Indirizzo

VIA VIII FEBBRAIO 1848, 2 - PALAZZO DEL BO - PADOVA

Telefono

0498273449

1- Dal 1° dicembre 1990 ricercatore universitario presso la Facoltà di Economia e Commercio dell'Università di Venezia Ca' Foscari, per il gruppo di discipline N07 - sottosettore Diritto Tributario (nominato con D.R. del 17 novembre 1990, n. 49/R.G./2). Confermato con D.R. del 25 ottobre 1994, con decorrenza dal 1° dicembre 1993.
2- Trasferito presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Padova con Decreto del Rettore dell'Università degli Studi di Padova n. 9304/D del 1° settembre 1994, come ricercatore universitario per il gruppo di discipline N07.
3- Dal 1°novembre 1999 professore associato di diritto tributario presso la Facoltà di Economia dell'Università di Venezia Ca' Foscari (nominato con D.R. del 2 agosto 1999, n. 538/30).
4- Dal 1° ottobre 2001 professore straordinario di diritto tributario presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Padova.
5- Dal 1° ottobre 2004 professore ordinario di diritto tributario presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Padova (nominato con D.R. del 16 giugno 2005, n. 1465).
6- Afferente al Dipartimento di diritto pubblico, internazionale e comunitario dell’Università di Padova.
7- Componente del collegio dei docenti della Scuola di dottorato di ricerca in Giurisprudenza con sede presso l'Università di Padova.
8- Coordinatore della Commissione scientifica dell’area giuridica dell’Università di Padova dal 2013 al novembre 2019.
9- Dall'ottobre 2019 direttore del Dipartimento di diritto pubblico, internazionale e comunitario dell’Università di Padova.
10- Condirettore dal 2011 della Rivista di diritto tributario.
11- Componente del Consiglio direttivo dell’Associazione italiana dei professori di diritto tributario.
12- Socio della European Association of Tax Law Professors


ATTIVITA' SCIENTIFICA
Ho indirizzato la mia attività di ricerca su temi relativi a diversi settori del Diritto tributario. Ho approfondito in particolare:
- la disciplina dell'impiego ai fini dell’accertamento tributario di elementi raccolti in sede penale e l'efficacia della sentenza penale in sede tributaria, pubblicando nel 1994 uno studio monografico dal titolo “L’utilizzazione fiscale delle risultanze penali”;
- la disciplina dell'imposta regionale sulle attività produttive, pubblicando nel 2007 uno studio monografico dal titolo “L'imposta regionale sulle attività produttive. Profili sistematici”

Avvisi

il ricevimento di mercoledì 26 febbraio è rinviato per le restrizioni alle attività didattiche stabilite a protezione dal Coronavirus

Orari di ricevimento

  • Il Mercoledi' dalle 15:30 alle 18:30
    presso Dipartimento di diritto pubblico, primo piano salendo dalle aule, sul ballatoio davanti alle fotocopiatrici, stanza prof. Minnei
    il ricevimento di mercoledì 26 febbraio è rinviato alla settimana prossima per le restrizioni alle attività didattiche stabilite a protezione dal Coronavirus

Area di ricerca

diritto tributario

Tesi proposte

Per chiedere la tesi in diritto tributario si compila l'apposita domanda disponibile presso il Seminario di diritto tributario. L'assegnazione avviene periodicamente, in prossimità delle sessioni di laurea.
Il tema va concordato con il docente considerando le attitudini e le preferenze del candidato.

Si indicano come possibili argomenti:
LMG:
- l'efficacia delle sentenze non definitive del giudice tributario
- la tassazione delle permute nell'iva e nelle imposte sui trasferimenti
- la recente evoluzione degli istituti condonistici
- l'autonomia e indipendenza dei giudici tributari

- CL:
- - il tributo automobilistico regionale
- l'imposta sulle assicurazioni
- il regime fiscale dei fringe benefits