Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Professori Associati

Indirizzo

VIA BEATO PELLEGRINO, 1 - PALAZZO MALDURA - PADOVA

Telefono

0498278247

Laurea presso l'Università "Ca' Foscari" di Venezia con una tesi sullo scrittore francese Michel Leiris (relatore S. Agosti), VII ciclo del Dottorato di Ricerca in Francesistica presso l'Università statale di Milano con discussione finale di una tesi sul surrealista René Crevel (tutore M. Richter). Borsa di studio biennale (1998-2000) post-dottorato presso l'Università di Padova, per un progetto di ricerca sulla poesia di René Daumal (responsabile scientifico M. Richter). Assegnista di ricerca dal 2002 al 2006 presso il Dipartimento di Romanistica dell'Università di Padova (responsabile scientifico L. Zilli), per uno studio della favola in versi del Cinquecento (Corrozet, Haudent). Dal 2006 al 2008, professore a contratto di Lingua Francese presso la Facoltà di Economia dell'Università di Padova e di Letteratura Francese presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Ferrara. Dal 2008 Ricercatore di Letteratura Francese presso il Dipartimento di Romanistica dell'Università di Padova, dal 2015 Professore associato di Letteratura Francese presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari della stessa Università.

Avvisi

Il RICEVIMENTO avverrà ormai via mail.

A metà di ogni settimana sarà data risposta agli studenti che hanno inviato materiali da visionare entro la metà della settimana precedente.
Alle altre richieste di informazioni si risponderà, come al solito, nel giro di 24-48 ore.

Salvo esigenze particolari, al momento sconsiglio il Ricevimento telematico via ZOOM, dato il grande carico di scambi sulla rete.






















Insegnamenti

Pubblicazioni

Le Portrait en bref. Maximes et portraits de Daumal, "Revue d'Histoire littéraire de la France", 2, 2018, pp. 389-410

Espaces urbains de Jules Romains. Une poésie de la ville après Du Bellay et Baudelaire, in L'Architecture du texte, l'architecture dans le texte, sous la dir. P. Oppici et S. Pietri, EUM, 2018

Le Genre de la tapisserie. Jarry, Péguy et leurs devanciers, "Poétique" n. 177, 2015, pp. 43-56

René DAUMAL, "L'Aigle", inédit commenté par A.Marangoni, KOAN n.4, 2015, p. 90-94

René DAUMAL, Se dégager du scorpion imposé, poésies et notes inédites 1924-28, éd. C. Rugafiori et A. Marangoni, notes par A. Marangoni, Editions Eoliennes 2014