Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

Professori Associati

Indirizzo

VIA BEATO PELLEGRINO, 1 - PALAZZO MALDURA - PADOVA

Telefono

0498279773

FORMAZIONE
1983-1988 Laurea in lingue e letterature straniere moderne, Università di Padova
1989-90 Anno di studi post-laurea presso Università di California, Berkeley, Dipartimento di linguistica
1992-94 Master in linguistica, Università della California, Berkeley
1994-97 Dottorato di ricerca in linguistica, Università di Padova
2000-2002 Post-dottorato in linguistica, Università di Padova
1995-1998 e 2004 Dottorato di ricerca in linguistica, Università della California, Berkeley

BORSE DI STUDIO
1989-90 Borsa di studio "Education Abroad Program", Università della California
1992-1994 Borsa di studio dell’Università di Padova per corsi di perfezionamento post-laurea all’estero
2000 Vincita assegno di ricerca, Dipartimento di Linguistica, Università di Padova

ATTIVITA’ DIDATTICA
1992-1995 Assistente all’insegnamento, Dipartimento di Linguistica, Università della California, Berkeley
1996-1998 Assistente all’insegnamento, Dipartimento di Italianistica, Università della California, Berkeley
2000-2003 Docente di lingua italiana, Centro Studi, Università della California, Padova
1999, 2000, 2006 Affidamento di “Linguistica: Semantica e lessicologia”, Facoltà di Medicina e chirurgia, Università di Padova
2008-2009 Affidamento di “Linguistica: Pragmatica” Facoltà Di medicina e chirurgia, Università di Padova
2002-2009 Associata di Lingua inglese, Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Padova.
2009-2012 Associata di Lingua inglese, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Padova.
dal 2012 Associata di Lingua inglese, Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari, Università di Padova
dal 2015: Affidamento di "Pragmatica", Corso di laurea magistrale in linguistica

ALTRO
2014-17: Membro del collegio di dottorato in Scienze linguistiche, filologiche e letterarie
2014: abilitata alla prima fascia

Avvisi

RICEVIMENTO

A partire dalla settimana del 16 marzo 2020, è necessario chiedere appuntamento per email, fornendo 3 possibili date/orari per il contatto da stabilire; se il collegamento con Zoom non funzionasse (392094769), si potrà ricorrere al telefono o a Skype

........................
L'ufficio si trova nel Polo Beato Pellegrino (via B. Pellegrino n. 28 /via Vendramini, 13), al secondo piano; tel. 049-8279773


Orari di ricevimento

  • presso via Beato Pellegrino n. 28, secondo piano
    Per appuntamento: scrivere un messaggio email alla docente (sara.gesuato@unipd.it) fornendo 3 opzioni di date/orario per il contatto da fissare; essere pronti a condividere indirizzo skype e/o numero di telefono se non funzionasse il collegamento con Zoom

Insegnamenti

Pubblicazioni

Pubblicazioni recenti

2016
“Producing and accepting offers: the co-construction of discourse in goal-oriented interaction”, in J. Granich, I. Kecskes (eds.), 7th International Conference on Intercultural Pragmatics and Communication (INPRA) 2016, 10-12 June 2016, University of Split, Book of Abstracts, Split, University of Split, pp. 64-65
“Responding to gratitude in elicited oral interaction. A taxonomy of communicative options”, in Lingue e Linguaggi, 19, pp. 197-220, http://siba-ese.unisalento.it
“A research-based teaching unit for ESL/EFL students: responses to gratitude”, in K. Bardovi-Harlig, C. Félix-Brasdefer (eds.), Pragmatics & Language Learning, Vol. 14, Honolulu, HI, University of Hawai’i, National Foreign Language Resource Center, pp. 293-322
(with F. Bianchi; eds.), Pragmatic Issues in Specialized Communicative Contexts, Leiden/Boston, Brill, pp. 1-235

2017
“The PhD thesis report: building trust in an emerging genre”, in R. Salvi, J. Turnball (eds.), The Discursive Construal of Trust in the Dynamics of Knowledge Diffusion, Newcastle upon Tyne, Cambridge Scholars Publishing, pp. 26-45
“Addressing interpersonal needs in oral interaction: the case of apology responses” in L. Landolfi, E. Federici, F. Cavaliere (eds.) Translational subjects, linguistic encounters: selected papers from the XXVII AIA conference, Vol. II, Napoli: Liguori Editore, pp. 122-133
“Pragmatic perception of communicative acceptability: gut reactions and constructive criticism”, in Liliana Landolfi (ed.) E-Factor: English Education, Empowerment & Emotivation, Series “Linguistica e Linguaggi” vol. 38, Napoli: Liguori Editore, pp. 37-46

2018
“Mixed methods in raising ssociopragmatic awareness: A proposal for combining insights from the teacher's feedback and the interlocutor's point of view”, System, (https://doi.org/10.1016/j.system.2018.03.006)

2019
(with E. Castello) “Pope Francis’s Laudato si’: A corpus study of environmental and religious discourse”, Lingue e Linguaggi, 29: 121-145
“News fractals: linguistic and discursive properties of BBC news alerts”, in Bonsignori, Gloria Cappelli and Elisa Mattiello (eds.) WORLDS OF WORDS: Complexity, Creativity, and Conventionality in English Language, Literature and Culture, Vol. I, Pisa, Pisa University Press, ISBN 9788833392448, pp. 103-114
“Can you Tell a Move When you Encounter One? Identifying Clues to Communicative Functions”, in Patricia Salazar-Campillo and Victória Codina-Espurz (eds.) Investigating the learning of pragmatics across ages and contexts, Series: Utrecht Studies in Language and Linguistics, vol. 34, Leiden/Boston, Brill Rodopi, ISBN 978-90-04-40969-9, pp. 221-257
(with F. Bianchi) “The adaptation of a novel to filmic needs: thematic focus in the subtitles of two filmic versions of Pride and Prejudice, in Textus 2: 93-109
(with R. Coronato, eds.) “The Literature-Linguistics Interface - Bridging the Gap: Between Qualitative and Quantitative Approaches to Literary Texts”, Umanistica Digitale 6: 1-116
(with E. Castello) “Holding up one’s end of the conversation in spoken English: Lexical backchannels in L2 examination discourse”, International Journal of Learner Corpus Research 5(2): 234–256

Area di ricerca

Pragmatica, analisi del discorso e dei generi, discorso accademico, semantica lessicale, linguistica dei corpora, insegnamento dell'inglese come lingua straniera, atti linguistici, tempo e aspetto

Tesi proposte

presentazione di atti linguistici in grammatiche e manuali per l'insegnamento dell'inglese; struttura retorica di generi non letterari; caratterizzazione semantica di termini/espressioni su dati di corpora; linguaggio e genere; analisi linguistica di testi letterari