Servizio momentaneamente sospeso per manutenzione.

Rubrica

Personale Strutture

Qualifica

INSEGNAMENTO A CONTRATTO

Struttura

Indirizzo

Telefono

Liviana Gazzetta, dopo la laurea in filosofia all'Università di Padova e in storia all'Università di Venezia, è entrata nei ruoli della scuola secondaria superiore come docente di Filosofia e storia nei licei. Ha poi conseguito il dottorato in Storia sociale europea presso il Dipartimento di studi storici dell'Università di Venezia, impartendo l'insegnamento di Storia delle donne come docente a contratto presso la stessa Università nell'anno accademico 2008-2009. Nell'anno accademico 2015-2016 è stata Visiting Fellow presso l'Istituto Universitario Europeo di Firenze e ha insegnato Storia contemporanea presso il CUR di Rovigo dal 2017 al 2018. Si occupa soprattutto di storia dei movimenti delle donne e di storia della religiosità in età contemporanea.

Avvisi

Orari di ricevimento

  • presso Sede di Rovigo
    Per fissare un appuntamento con la docente, sarà sufficiente prendere accordo preventivo mediante un messaggio di posta elettronica.

Pubblicazioni

Tra le principali pubblicazioni:

-Giorgina Saffi. Contributo alla storia del mazzinianesimo femminile, Milano, Franco Angeli, 2003
- Tra antifemminismo e antimodernismo: Elena da Persico e la nascita dell'Unione fra le Donne Cattoliche d'Italia in Donne in-fedeli.
Temi, modelli, interpretazioni della religiosità femminile, a cura di A. M. Calapaj e S. Chemotti, Padova, Il Poligrafo, 2005
- "Fede e fortezza". Il movimento cattolico femminile tra ortodossia e eterodossia in Donne sulla scena pubblica. Società e politica in
Veneto tra Sette e Ottocento a cura di N. M. Filippini, Milano, FrancoAngeli, 2006.
- Elena da Persico, Verona, Cierre, 2005.
- Cattoliche durante il fascismo. Ordine sociale e organizzazioni femminili nelle Venezie, Roma, Viella 2011
- Una memoria cancellata. Il culto alla “Virgo sacerdos” e la questione del sacerdozio femminile, “Ricerche di storia sociale e religiosa”,
XL (2011), 79
- Moro, il movimento delle donne DC e la ‘questione femminile’ in Una vita, un paese. Aldo Moro e l’Italia del Novecento, a cura di R.
Moro e D. Mezzana, Soveria Mannelli, Rubbettino 2014
- Tina Anselmi e la costruzione di una politica femminile in Di generazione in generazione. Le italiane dall’Unità a oggi, a cura di MT.
Mori, A. Pescarolo, A. Scattigno, S. Soldani, Roma, Viella 2014
- ‘Nel campo della lotta’. Organizzazioni femminili evangeliche e movimento delle donne in Italia tra Otto e Novecento, “Cristianesimo
nella storia. Ricerche storiche, esegetiche, teologiche”, gennaio-aprile 20016
- Orizzonti nuovi. Storia del primo femminismo in Italia (1865-1925), Roma, Viella 2018

Area di ricerca

Liviana Gazzetta si occupa di storia del primo femminismo italiano, soprattutto in relazione alle sue origini risorgimentali e alla sua componente mazziniana, ma tra i suoi ambiti d'interesse vi sono anche i movimenti religiosi femminili tra '800 e '900 e la didattica della storia.